[Tutorial] Utilizzare la chat di Facebook nell’applicazione Messaggi di OS X

Come sappiamo una delle principali novità di Mountain Lion è stata l’introduzione dell’app Messaggi che permette di utilizzare il servizio iMessage su Mac e non solo. Con questo articolo andremo ad illustrarvi alcuni semplici passaggi per integrare la chat di Facebook con l’app Messaggi.

L’applicazione Messaggi va a sostituire l’applicazione iChat e supporta, oltre al protocollo iMessage, quelli di Jabber, AIM, Google Talk e Yahoo. Come possiamo vedere Messaggi non supporta nativamente la chat di Facebook ma grazie ad alcuni passaggi, suggeriti direttamente da Facebook, è possibile utilizzare la chat sull’app in questione.

Come potete vedere dall’immagine sopra i passaggi forniti da Facebook sono relativi all’applicazione iChat, ma per fortuna sono compatibili anche con la nuova app Messaggi.

Per prima cosa accediamo alle Preferenze di Messaggi e nella sezione Account aggiungiamo il nostro account mediante il tasto +.

I parametri da inserire sono i seguenti:

  • Tipo Account: Jabber
  • Nome account: nomeutente@chat.facebook.com
  • Password: la vostra password

N.B. Per account di facebook non si intende quello che utilizzate per effettuare il login sul social network bensì quello che potete trovare nella pagina del vostro profilo. Per scoprire il vostro non dovrete far altro che recarvi sulla pagina del vostro profilo e guardare l’url della pagina che avrà queste caratteristiche:

https://www.facebook.com/nomeutente

Nessun altro campo dovrà essere compilato: una volta premuto il tasto Fine, il tutto sarà configurato automaticamente e avremo la possibilità di utilizzare la chat di Facebook direttamente da Messaggi.

(Visited 16 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *