Chi segue attentamente la scena Nintendo sarà a conoscenza di un certo plugin NTR che prende il nome di LayeredFS, questa applicazione ci permette di modificare in parte i giochi della console portatile 3DS.
LayeredFS funziona come un plugin di gioco, reindirizza l’accesso dei file romfs all’interno della scheda SD, quando l’applicazione accede a un file romfs, controlla l’esistenza di questo stesso file all’interno della scheda SD. Se il file sulla scheda SD esiste, l’accesso del file romfs verrà reindirizzato su di esso.
Il plugin funziona allo stesso modo anche sulla console Switch, solo che oltre alla modifica dei file, permette di caricare anche copie di backup di alcuni (non tutti) i giochi della Switch.
Questo è solo una prima soluzione per l’esecuzione di backup, non tutti i giochi funzioneranno e, per sentito dire, ci sono alcuni problemi anche sui salvataggi di stato.
Guida
- Cercate il TitleID del gioco installato da questo indirizzo: http://switchbrew.org/index.php?title=Title_list/Games (questo sarà il target del tuo titleid).
- Create una nuova directory su SD, deve essere:
sd/atmosphere/titles/*target_titleid*
- Ora utilizzate l’applicazione hactool per estrarre il file
romfs.bin
ed eliminare i file dal tuo NCA principale dal gioco che vuoi eseguire al posto del tuo target (il suo in sicurezza da XCI – il più grande). - Inserite il file
romfs.bin
all’interno della scheda SD insd:/atmosphere/titles/*target_titleid*/romfs.bin
, e il file exefs insd:/atmosphere/titles/*target_titleid*/exefs/
. - Modificate ora il titleid in
main.npdm
(in exefs) per contenere l’ID del titolo di destinazione (http://carlus.altervista.org/nx/title_id_patcher.html). - Eseguite infine
fs_mitm
contenente la versione del CFW, eseguite l’app di destinazione (impossibile condividere i file del CFW qui, recuperarli da https://discordapp.com/invite/NbfhykM).