Pubblicato un nuovo aggiornamento per PKHeX, l’editor dei file di salvataggio dei Pokémon scritto in C# per PC Windows, supporta i seguenti salvataggi (main, *.sav
, *.dsv
, *.dat
, *.gci
) e file GameCube Memory Card (.raw
, .bin
).
PKHeX è un editor open-source progettato per la serie principale di giochi Pokémon. Con questo strumento, è possibile modificare e personalizzare i dati dei Pokémon nei file di salvataggio.
Il programma consente di trasferire i Pokémon da un salvataggio all’altro, modificare le loro caratteristiche, mosse, abilità, statistiche e oggetti, oltre a offrire altre opzioni di personalizzazione.
Da notare che PKHeX promuove un utilizzo responsabile delle modifiche, rispettando le politiche e le regole dei giochi Pokémon, evitando di imbrogliare contro avversari inconsapevoli.
L’aggiornamento introduce numerosi miglioramenti, nuove funzionalità e correzioni, in particolare nel sistema di controllo della legalità dei Pokémon.
Ora è possibile configurare liberamente il tipo di PID per le uova delle generazioni 3 e 4, viene riconosciuta l’animazione IV di Poké Spot in Pokémon XD, ed è stato aggiunto il set di mosse rivedibili dallo Stadium di seconda generazione per i Pokémon della generazione Game Boy.
Sono state inoltre risolte incongruenze nel comportamento di determinati Pokémon e delle loro statistiche in salvataggi delle generazioni 3, 4, 8 e 9, come il PID zero per le uova generate con il metodo Masuda, la dimensione degli incontri Alpha in Legends Arceus e il numero corretto di nastrini nella memoria di lotta.
Tra le nuove funzioni figurano la localizzazione dei set Showdown esportati e visualizzati, la possibilità di modificare rapidamente valori come livello, EV o amicizia con lo scroll del mouse, e il riconoscimento della lingua dei salvataggi di Pokémon Battle Revolution.
Il salvataggio di Pokémon Stadium 1 ora inizializza e gestisce meglio le box, mentre i file di salvataggio di Pokémon Scarlatto e Violetto supportano una gamma più ampia di dimensioni per una maggiore compatibilità.
Infine, sono stati aggiornati i template degli incontri per le uova, migliorata la gestione delle traduzioni e riscritti i sistemi di parsing e esportazione dei dati di Showdown per garantire maggiore flessibilità e supporto a nuovi formati.
Caratteristiche
- File di salvataggio (“main”,
*.sav
,*.dsv
,*.dat
,*.gci
). - File di salvataggio GameCube Memory Card (
.raw
,.bin
) contenenti i salvataggi Pokémon del GC. - File di entità Pokémon individuali (
.pk*
). - File Mystery Gift (
.pgt
,.pcd
,.pgf
,.wc*
) inclusa la conversione in.pk*
. - Importazione di squadre da video di battaglia 3D decrittografati.
- Trasferimento da una generazione all’altra, conversione dei formati lungo il percorso.
Changelog
- Legalità:
- Aggiunto: Ora, per le uova delle generazioni 3 e 4, l’utente può consentire qualsiasi tipo di PID, se modificato tramite le impostazioni del programma.
- Aggiunto: L’animazione degli IV nei Poké Spot di Pokémon XD della generazione 3 viene ora controllata per verificarne la legalità.
- Aggiunto: È stato implementato il set di mosse reimparabili dello Stadium della seconda generazione per i Pokémon dell’era Game Boy.
- Corretto: Per il Murkrow di Pokémon Colosseum della generazione 3, è stato aggiunto il blocco dei team per le rivincite (precedentemente assente). Grazie a Unknown Warrior!
- Corretto: Le uova della generazione 4 ora possono avere un PID pari a 0, come può accadere nel metodo Masuda quando si riceve un uovo.
- Corretto: In Pokémon Leggende: Arceus (gen 8), è stato corretto il controllo delle dimensioni degli incontri Alpha per Pokémon non trasferiti con dimensione media. Grazie a Yorhu!
- Modificato: I modelli degli incontri per le uova ora sono specifici per contesto, invece di essere condivisi tra tutti i giochi.11
- Aggiunto: Localizzazione dei set Showdown – ora ci sono impostazioni separate per l’esportazione negli appunti e per la visualizzazione al passaggio del mouse sugli slot.
- Aggiunto: Scorrere il mouse nei campi di testo per ESP/Livello/IV/EV/Amicizia ora incrementa o decrementa i valori (utile ad esempio per il Nuzlocke).
- Aggiunto: Le box dello Stadium della prima generazione ora si inizializzano se mai usate e nascondono gli slot vuoti, comprimendo lo spazio alla salvataggio.
- Aggiunto: Pokémon Battle Revolution della generazione 4 ora riconosce la lingua del file di salvataggio. Grazie a @abcboy101!
- Aggiunto: Ora è possibile modificare i semi dei gruppi nella generazione 4. Grazie a @taxicat1!
- Corretto: Il flag attivo dei PCD della generazione 4 ora si attiva correttamente. Grazie a @glencoe2004!
- Corretto: Il Pokédex della generazione 4 ora rimuove correttamente le forme viste in precedenza. Grazie a @rganhoto!
- Corretto: Il PP Gen6 per la sottomissione è ora correttamente aggiornato a 20. Grazie a @FrostedGeulleisia!
- Corretto: L’inventario del picnic Gen9 SV non viene più portato almeno a 1 quando si salvano le modifiche all’inventario.
- Corretto: La Gen9 ora mostra il nastro del ricordo di battaglia in oro se sono presenti 7 nastri anziché 8 (per adattarsi al comportamento del gioco).
- Modificato: Le dimensioni dei file di salvataggio Gen9 SV ora prendono in considerazione un intervallo di dimensioni anziché dimensioni specifiche.
- Modificato: Aggiornate le traduzioni. Grazie a @mk360, @easyworld, @Mimigris!
- Modificato: I processori Intel potrebbero funzionare meglio con il recente runtime .NET 9. Grazie a @hewenhan!
- Modificato: Il parsing e l’esportazione dei dati ShowdownSet sono stati completamente riscritti per offrire maggiore flessibilità, localizzazione e supporto a nuovi formati e rappresentazioni.
Download: PKHeX 25.05.18
Download: Source code PKHeX 25.05.18
Fonte: github.com