Pubblicato un nuovo aggiornamento per shadPS4, l’emulatore open source della console PlayStation 4 per PC Windows, MacOS e Linux sviluppato da georgemoralis, meglio noto sulla scena come shadow, fondatore e programmatore di molti altri progetti di emulazione.
Avviato nell’ottobre 2022 e scritto in C++, l’emulatore è ancora in una fase preliminare, il che significa che non garantisce un’esperienza perfetta per tutti i titoli.
Tuttavia, è già in grado di avviare diversi giochi commerciali. Bloodborne è tra i titoli più giocabili grazie a mod che correggono bug grafici, mentre altri giochi come Red Dead Redemption, Dark Souls Remastered e Resident Evil 4 sono avviabili ma con problemi di stabilità del framerate e glitch visivi.
Alcuni titoli più leggeri, come BlazBlue: Cross Tag Battle e Capcom Fighting Collection, funzionano quasi perfettamente.
Il nuovo aggiornamento introduce diverse migliorie tecniche, come il remapping della tastiera e del mouse, oltre a numerose correzioni per il ricompilatore di shader e la gestione degli eventi videoOut.
Corretti anche diversi problemi relativi alle chiamate di memoria HLE e migliorata la compatibilità con CPU più vecchie e giochi sviluppati con Unity.
L’aggiornamento introduce inoltre il supporto HDR e FSR (FidelityFX Super Resolution) per migliorare la qualità dell’immagine.
Infine è stata migliorata la gestione dei sensori giroscopici e di accelerazione, mentre le traduzioni del progetto ora verranno gestite tramite Crowdin.
Changelog
- Aggiunto: Remapping della tastiera e del mouse.
- Corretto: Numerosi problemi al ricompilatore di shader.
- Corretto: Problemi relativi agli eventi videoOut.
- Corretto: Diversi bug nelle chiamate di memoria HLE.
- Corretto: Cause di errore “Attempted to track non-GPU memory”.
- Corretto: Gestione migliorata dei sensori giroscopici e di accelerazione.
- Migliorato: Compatibilità con CPU più vecchie.
- Migliorato: Compatibilità con giochi sviluppati in Unity.
- Aggiunto: Supporto HDR.
- Aggiunto: Supporto FSR (FidelityFX Super Resolution).
- Migliorato: Qt GUI con nuove correzioni e miglioramenti.
- Traduzioni: Ora gestite tramite Crowdin (https://crowdin.com/project/shadps4-emulator).
Per discutere dello sviluppo di shadPS4, suggerire idee o chiedere aiuto, gli utenti possono unirsi al server Discord. Il team invita inoltre la community ad aggiornare la lista di compatibilità su GitHub: shadPS4 Game Compatibility List
Per discutere dello sviluppo di shadPS4, suggerire idee o chiedere aiuto, gli utenti possono unirsi al server Discord.
Download: shadPS4 v0.7.0 (Linux qt) (Linux SDL)
Download: shadPS4 v0.7.0 (Win64 qt) (Win64 SDL)
Download: shadPS4 v0.7.0 (macos qt) (macos SDL)
Download: Source code shadPS4 v0.7.0
Fonte: github.com