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Rilasciato Cemu v2.0-73 (Experimental)

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Pubblicato l’ennesimo aggiornamento per Cemu, l’emulatore sperimentale della console Wii U sviluppato dal developer exrap per PC Windows, MacOS e Linux.

Questi aggiornamenti vengono rilasciati regolarmente all’interno della repository, con il changelog disponibile nella cronologia dei commit.

Per passare a queste versioni, è necessario scaricare la versione 2.0 di Cemu e abilitare l’aggiornamento automatico (disponibile solo su Windows). In alternativa è possibile scaricare manualmente gli aggiornamenti dalla repository GitHub.

La cronologia dei commit rivela che sono stati modificati 31 file dal 15 marzo ad oggi, suddivisi in appena 5 commit dalla precedente versione 2.0-72.

Le modifiche includono miglioramenti minori al codice, correzioni di input per i controller, correzioni e rifacimenti per la gestione dello scambio delle immagini con Vulkan, e miglioramenti nella visualizzazione dei nomi lunghi dei giochi nella lista.

In particolare, sono stati apportati aggiustamenti al conteggio dei tipi di controller, mentre il percorso delle icone su Windows è stato modificato, i nomi lunghi dei giochi ora vengono visualizzati correttamente e ci sono stati miglioramenti nella gestione dei collegamenti su Linux.

Per gli sviluppatori C/C++ che vogliono contribuire

Se si è interessati a contribuire o si vuole semplicemente porre domande sulla base del codice di Cemu, è possibile visitare il canale Discord.

Requisiti

  • OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Domanda: Come posso installare giochi?
Risposta: Consultare la guida ufficiale per il dumping.

Domanda: Ho aggiornato da una versione più vecchia di Cemu e alcuni dei miei giochi sono scomparsi?
Risposta: Prima di tutto, controllare nuovamente tutte le impostazioni. In particolare, controllare i percorsi delle cartelle dei giochi e degli mlc. Se si è sicuri che i percorsi siano corretti, potrebbe essere dovuto a file di gioco danneggiati. Dalla versione 1.27.0 di Cemu non supportiamo più i cosiddetti “titoli uniti”. Si tratta di giochi in cui i file di aggiornamento sono stati copiati e incollati sopra i file di base. Se sei interessato, ti preghiamo di acquisire nuovamente i file non uniti.

Domanda: Ricevo un errore quando provo a eseguire giochi in formato .wud o .wux?
Risposta: Questi formati richiedono che la chiave di decodifica corretta sia inserita all’interno del file keys.txt. Poiché queste chiavi sono protette da copyright, non possiamo fornirle con Cemu ed è compito dell’utente acquisirle e impostarle correttamente. Consigliamo di utilizzare giochi in formato .wua, che è molto più piccolo e non richiede chiavi.

Domanda: Esiste una lista di compatibilità dei giochi?
Risposta: Puoi consultare il wiki per ulteriori informazioni sulla compatibilità e sui problemi noti con giochi specifici.

Domanda: Come aggiornare o eseguire manualmente il downgrade di Cemu?
Risposta: Se l’aggiornamento automatico non è disponibile (ad esempio, non si sta utilizzando Windows o si sta passando dalla versione 1.x.x alla sperimentale 2.0), è possibile aggiornare manualmente la propria installazione di Cemu. Per farlo, scarica il file .zip della versione che desideri utilizzare e quindi estrai tutti i file nella tua cartella Cemu esistente. Quando ti viene chiesto se vuoi sostituire i file, clicca sì. Aggiornare in questo modo dovrebbe mantenere intatte le tue impostazioni. Ti consigliamo di fare prima una copia di backup della tua cartella Cemu in modo da poterla ripristinare facilmente se qualcosa va storto.

Domanda: Come posso vedere lo schermo del GamePad?
Risposta: Lo schermo del GamePad può essere visualizzato tenendo premuto il tasto Tab o mappandolo su un pulsante del controller. È inoltre possibile passare tra gli schermi premendo Ctrl + Tab. Inoltre, la visualizzazione del GamePad può essere visualizzata in una seconda finestra.

Domanda: C’è supporto per la funzionalità online?
Risposta: Cemu supporta la maggior parte delle funzionalità online e ha supporto sperimentale per Pretendo (solo nelle versioni sperimentali 2.0). Per connettersi ai server ufficiali, è necessario acquisire alcuni file di sistema da una console Wii U. Puoi trovare una guida qui.

Domanda: Cosa sono i pacchetti grafici?
Risposta: I pacchetti grafici sono simili alle mod del gioco, che ti consentono di modificare o personalizzare vari aspetti di un gioco. Nonostante il nome, vanno ben oltre la semplice modifica dei grafici. Per utilizzare i pacchetti grafici, apri la finestra dei pacchetti grafici tramite Opzioni -> Pacchetti grafici. Quindi premi il pulsante “Scarica i pacchetti grafici della comunità più recenti” nell’angolo in basso a destra della finestra. Dopo di che, puoi configurarli e abilitarli.

Domanda: Come posso ottenere le migliori prestazioni?
Risposta: Le impostazioni predefinite dovrebbero darti un buon punto di partenza. Per la maggior parte dei giochi non sono necessari altri aggiustamenti, ma ti consigliamo di utilizzare l’API grafica Vulkan e abilitare la “Compilazione asincrona degli shader” per ridurre lo stuttering degli shader. Per alcuni giochi sono disponibili anche pacchetti grafici che migliorano le prestazioni. Ad esempio, Breath of the Wild ha “FPS++” e Paper Mario Color Splash ha un pacchetto “Migliora le prestazioni”.

Domanda: Sarà supportato MacOS ARM? Sarà supportata l’API Metal?
Risposta: Le nostre versioni sperimentali MacOS attualmente girano su ARM tramite emulazione Rosetta, il che comporta un costo in termini di prestazioni. Come obiettivo a lungo termine, pianifichiamo di supportare ARM in modo nativo in futuro. Attualmente non ci sono piani per supportare direttamente l’API Metal.

Domanda: Sarà aggiunto il supporto per Android a Cemu?
Risposta: Anche se Android non è nel programma, stiamo lentamente muovendoci verso il supporto di più piattaforme. Se trovi siti web che pubblicizzano Cemu per Android (“APK di Cemu”), sappi che si tratta di una truffa.

Changelog

  • Aggiornamento dei nomi dei thread (#1120):
    • Questo cambiamento è stato effettuato per modificare il nome del thread principale in cemu, come suggerito in #1116. Durante questo processo è stato scoperto che molti thread non avevano i loro nomi corretti su Linux. Dato che la lunghezza massima consentita per il nome del thread è di 16 caratteri, con solo 15 utilizzabili, anziché tagliarli a 15 caratteri sono stati cercati nomi più brevi. È stata anche corretta la gestione dei thread senza nome e il comando killall cemu ora funziona come previsto.
  • Miglioramenti minori al codice (#1124):
    • Questi sono alcuni piccoli cambiamenti raccolti nel corso di molti mesi. Poiché sono modifiche molto piccole, non è stato ritenuto necessario aprire una richiesta di pull request per ognuna di esse individualmente. Gli aggiornamenti includono la rimozione di un semaforo e il suo sostituto con std::atomic_flag, la correzione di una stringa di formato fmt::format, l’eliminazione di una dichiarazione di funzione non utilizzata e non implementata e la conversione di un file in UTF-8.
  • InputSettings: Correzione del contatore del tipo di controller per ripristinare il limite WPAD (#1118):
    • Il contatore get_emulated_controller_types restituiva sempre zero per il numero di wpad. È stato in grado di contare i VPAD perché EmulatedController::VPAD è l’unico valore enum che si valuta a falso. Inoltre, vengono create tutte le pagine del menu delle impostazioni di input quando viene aperto per la prima volta, in modo che il contatore possa vedere i controller su pagine diverse prima che l’utente visualizzi quelle pagine. Ciò ripristina il limite WPAD di 7.
  • Vulkan: Diverse correzioni e refactoring dello swapchain (#1132):
    • Le superfici ora sono completamente gestite da SwapchainInfoVK (e le superfici temporanee per l’enumerazione dei dispositivi vengono distrutte).
    • Semplificata la costruzione di SwapchainInfoVk e modificata l’operazione di caricamento del render pass per il buffer di tracciamento in OP_LOAD, in modo che, quando l’immagine della swapchain viene cancellata, lo sfondo nero venga mantenuto.
    • Corretta l’enumerazione del tipo di struttura mentre il codice della famiglia di code è stato spostato nuovamente in VulkanRenderer.
  • Lista giochi: Visualizzazione dei nomi lunghi dei titoli + miglioramenti per i collegamenti (#1126):
    • Le icone di Windows sono salvate come file .ico nella directory %LOCALAPPDATA%/Cemu/icons/.
    • I nomi lunghi dei titoli sono stati scelti poiché alcuni giochi (come NSMBU + NSLU) aggiungono punti di sospensione ai loro nomi abbreviati.
    • I nomi lunghi dei titoli hanno le loro nuove righe sostituite con spazi durante l’analisi.
    • I percorsi dei collegamenti su Linux vengono salvati con la codifica UTF-8.
    • I titoli dei giochi vengono copiati e salvati con la codifica UTF-8.

Download: Cemu v2.0-73 (MacOS-12-x64)

Download: Cemu v2.0-73 (Ubuntu-20.04)

Download: Cemu v2.0-73 (Windows)

Download: Cemu v2.0-73 (AppImage)

Download: Source code Cemu v2.0-73

Fonte: github.com

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