Pubblicato un secondo aggiornamento Beta per il popolare lettore multimediale open source Kodi, nome in codice “Omega”. Il media player, presente anche sulle console Xbox, ci offre la possibilità di organizzare al meglio la raccolta di filmati, musica e servizi in streaming all’interno di un’unica interfaccia.
L’applicazione può gestire anche una moltitudine di plugin, alcuni concessi senza licenza che permettono di eseguire lo streaming di film, trasmissioni sportive, spettacoli televisivi, e addirittura contenuti per adulti.
Kodi 21.0 "Omega" Beta 2: https://t.co/deREEQedVQ
— Kodi (@KodiTV) December 22, 2023
Con Kodi è possibile eseguire anche emulatori attraverso le API di gioco che sfrutta Libretro come Wrapper e che si rende compatibile 1:1 con le API di libretro, mentre tutti i core Libretro possono essere portati come componenti aggiuntivi di gioco.
Lo stesso Libretro è un’interfaccia di piattaforma multipiattaforma ben definita per gestire la comunicazione tra un frontend (Kodi con RetroPlayer) e un Emulator Core (ad esempio Nestopia).
Questa nuova versione di Kodi presenta un cambio fondamentale in FFmpeg 6.0, tanto che potrebbero verificarsi regressioni (si richiede ai tester di segnalare eventuali problemi su Github con registri di debug completi).
Annunci specifici riguardano utenti Android e sviluppatori di skin. Tra le modifiche salienti ci sono aggiornamenti delle dipendenze, correzioni e miglioramenti per diverse piattaforme, aggiunte nel campo della grafica, e ottimizzazioni per UPnP, PVR, Python e altro.
Si notano alcune problematiche note, ma l’obiettivo è un rilascio stabile di Kodi 21 nel nuovo anno.
Changelog
Build/Dipendenze
- Alcune dipendenze sono state modificate (
openssl
,python
) come parte del normale processo di aggiornamento.
Estuary, Estouchy
- @jjd-uk ha apportato una correzione per le sovrapposizioni della vista Shift (https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24168).
- Anche le bandiere multimediali per la musica sono state aggiunte a Estuary da @jjd-uk (https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24162).
Generale
- Apportata una modifica da parte di @CastagnaIT che limita la portata del titolo opzionale della traccia fornendo dati specifici della lingua per la traccia audio. Informazioni dettagliate su questa impostazione avanzata possono essere trovate sulla wiki all’indirizzo https://kodi.wiki/view/Advancedsettings.xml#languagecodes.
- @rschupp ha contribuito alla rimozione dell’uso di Kodi della libreria pcrecpp. L’uso di questa è stato modificato per utilizzare le capacità della libreria standard C++.
- Apportata una correzione per quando alcuni file XML scritti da Kodi aggiungevano un carattere nullo finale, rendendo quindi l’XML non valido.
- Diversi utenti hanno contribuito a correzioni di avvisi del compilatore che interessano diverse piattaforme. Grazie a @CrystalP, @fuzzard, @thexai.
- @Rechi ha apportato ulteriori correzioni per soddisfare ulteriori correzioni/avvisi basati sull’analisi statica.
- La libreria FFmpeg è stata aggiornata alla versione 6.0.1 per tutte le piattaforme che non utilizzano una versione di FFmpeg fornita dal sistema.
- @rmrector continua a migliorare la gestione della cache delle immagini. Le immagini PVR sono ora gestite come la maggior parte degli altri tipi di immagini per il sistema di caching.
- @ksooo sta correggendo ulteriori problemi relativi al menu contestuale mentre si impegna a migliorare la manutenibilità e la coerenza nei menu contestuali di Kodi.
Network
- Un paio di correzioni all’uso di IPv6 da parte di @joseluismarti.
Piattaforme specifiche
- Android:
- Ulteriori aggiornamenti Dolby Vision sono stati inviati da @quietvoid. Le ultime correzioni riguardano la riproduzione quando alcuni dati non vengono forniti dalla libreria FFmpeg, e li categorizzeremmo erroneamente come un profilo Dolby Vision diverso (https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24172).
- Linux:
- @smp79 ha inviato una correzione agli scalatori VDPAU HQ.
- macOS:
- @kambala-decapitator ha aggiornato i nostri strumenti di firma macOS per utilizzare il nuovo notarytool di Apple. L’uso precedente di altool è stato deprecato/chiuso da Apple a novembre.
- Windows:
- L’atteso supporto HDR10 è stato aggiunto per Xbox (@thexai https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24083).
- Il blocco con i video VC-1 e alcuni video MPEG-2 quando si utilizza la decodifica DXVA è stato corretto (@thexai https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24085).
- Un blocco durante la chiusura di Kodi su Xbox è stato corretto da @thexai.
PVR
- @ksooo continua a correggere/migliorare il sistema PVR di Kodi. Per la Beta2 sono state unite più correzioni per diverse condizioni di gara.
- Correzione delle registrazioni con un percorso contenente un ‘:’ non visualizzato nella finestra delle registrazioni.
Python
- @the-black-eagle ha aggiunto
songVideoURL
all’interfacciaInfoTagMusic
.
Skinning
xbmc.gui
è stata aggiornata alla versione 5.17 (https://github.com/xbmc/xbmc/pull/23926).- @DeltaMikeCharlie ha aggiunto
infolabels
per informazioni basate sulla località (https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24028).
UPnP
- @enen92 ha continuato a migliorare la funzionalità UPnP trascurata da tempo di Kodi. La capacità di servire smartlist tramite UPnP è stata aggiunta su https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24008, così come una correzione al caso in cui a volte alcune utilizzazioni UPnP si interrompevano prima di iniziare (https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24201).
Video
- @thexai ha migliorato ciò che era tradizionalmente un’impostazione avanzata riguardante la memorizzazione nella cache in una categoria in Impostazioni > Servizi, contenente le impostazioni di ottimizzazione della memorizzazione. Se in precedenza avevi utilizzato queste impostazioni avanzate, dovrai apportare le modifiche nelle normali finestre delle impostazioni per utilizzarle ora. Le impostazioni fatte in
advancedsettings.xml
non sono più gestite (https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24049, https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24117). - Sono state aggiunte ulteriori impostazioni per controllare la dimensione del blocco NFS e SMB (@thexai https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24019).
- L’impostazione Player > Video > Usa le capacità HDR del display è stata rinominata in Regola la modalità HDR del display e spostata accanto a Regola il tasso di aggiornamento (@crystalp https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24100).
- Dopo aver riprodotto più di 5 secondi in un capitolo, l’azione Capitolo precedente riavvolge all’inizio del capitolo per un comportamento più intuitivo (@crystalp https://github.com/xbmc/xbmc/pull/24066).
Problemi noti
Gli utenti possono visualizzare gli errori aperti nel sistema di tracciamento su https://github.com/xbmc/xbmc/issues. Tuttavia, per evidenziare un paio di dettagli specifici, si prega di tener presente quanto segue se si sta pianificando un aggiornamento:
- Ci sono problemi di ricerca con file MP4 multi-parti su Android (https://github.com/xbmc/xbmc/issues/23673).
- Abbiamo ricevuto segnalazioni che la nuova schermata iniziale sembra una corruzione OpenGL; sappiamo che non è un problema, quindi non c’è motivo di preoccuparsi. Saremmo lieti di ricevere contributi artistici se si desidera lavorare su un’alternativa.
- Se le fonti remote non sono disponibili all’avvio, gli utenti stanno riscontrando notevoli ritardi all’avvio (https://github.com/xbmc/xbmc/issues/23958).
Download: Kodi v21.0 “Omega” Beta 2
Fonte: kodi.tv