Home Mobile Android Pubblicato il porting di Ship of Harkinian sui dispositivi Android

Pubblicato il porting di Ship of Harkinian sui dispositivi Android

403
0

Ship of Harkinian arriva sui dispositivi Android, il porting PC e progetto FanMade di The Legend of Zelda: Ocarina of Time è stato realizzato dal developer Waterdish.

Il porting per PC è stato reso possibile grazie a un progetto durato due anni che ha portato alla decodifica di The Legend of Zelda: Ocarina of Time in codice C compilabile.

Un progetto di decompilazione simile ha portato a una porta per PC di Super Mario 64 nel 2019 con tanto di supporto per grafica moderna e ray-tracing.

Ship of Harkinian per dispositivi Android può essere giocato solo attraverso un controller fisico. Al momento non sono disponibili controlli touchscreen.

L’app è compatibile con Android 4.3+ (richiede OpenGL ES 3.0 o superiore) ed è stata testata su Android 10 e Android 13.

L’installazione di Ship of Harkinian su dispositivi Android può eseguita con o senza l’utilizzo di un PC.

Nel caso dell’installazione con PC, è necessario generare il file oot.otr e/o oot-mq.otr avviando una versione specifica del rilascio per PC e trasferire questi file sulla versione Android dell’app.

Nel caso dell’installazione senza PC, l’app genererà automaticamente la directory per la ROM. Tuttavia, è importante notare che il processo di generazione della ROM è attualmente non funzionante su Android 11+.

Installazione con PC (su qualsiasi dispositivo)

  • Scaricare e installare il file APK da qui: https://github.com/Waterdish/Shipwright-Android/releases (utilizzare soh.storage.apk se si sta utilizzando Android 11+ poiché lo storage scoperto richiede un permesso aggiuntivo).
  • Eseguire questa versione da PC: https://github.com/HarbourMasters/Shipwright/actions/runs/6539782569 per generare un file oot.otr e/o oot-mq.otr. Dopo aver avviato il gioco su PC, sarete in grado di trovare questi file nella stessa directory dell’eseguibile soh.exe o soh.appimage. Su macOS, questi file possono essere trovati in /Users/[Tuo Nome]/Library/Application Support/com.shipofharkinian.soh/.
  • Trasferire il file oot.otr (e oot-mq.otr se si sta utilizzando Master Quest) in Android/data/com.dishii.soh/files/.
  • Avviare il gioco.

Installazione senza PC (con minore compatibilità)

  1. Scaricare e installare il file APK da qui: https://github.com/Waterdish/Shipwright-Android/releases (utilizzare la versione “rompicker” se stai utilizzando Android 11+).
  2. Eseguire l’app almeno una volta. Questa genererà la directory per la ROM.
  3. Se si sta utilizzando soh.apk: Posizionare la ROM compatibile ZELOOTD.z64 (controllare qui: https://ship.equipment/) in Android/data/com.dishii.soh/files/. Se si sta utilizzando soh.storage.rompicker.apk: Selezionare la ROM ZELOOTD.z64 ovunque tu lo abbia.
  4. Selezionare “Yes” quando richiesto dall’app se si desidera generare un OTR. Selezionare “Yes” quando trova la ROM. Lo schermo diventerà nero per circa 30 secondi. Potrebbe richiedere più tempo a seconda del dispositivo.
  5. Quando viene chiesto se si desidera estrarre un’altra ROM, selezionare “No” per avviare il gioco.
  6. Il gioco dovrebbe avviarsi direttamente la prossima volta che si apre l’app.

Utilizzare il pulsante Back/Select/- del controller per aprire il menu delle migliorie. Utilizzare i controlli touchscreen per navigare nei menu.

Domande Frequenti (FAQ)

Domanda: Perché dice “No Rom Found”?
Risposta: Se si sta utilizzando Android 10 o versioni precedenti, la ROM potrebbe non essere stata posizionata in Android/data/com.dishii.soh/files/. Verificare che sia presente accanto a soh.otr. Se stai utilizzando Android 11+, la generazione della ROM è attualmente non funzionante.

Domanda: Perché il gioco crasha immediatamente?
Risposta: Provare a eliminare e a riestrarre il file OTR (oot.otr).

Domanda: Perché queste modifiche non sono presenti nella repository principale di Shipwright?
Risposta: Stiamo lavorando su di esse.

Changelog

  • Ora non è più necessario utilizzare il PC per generare i file OTR se si sta utilizzando Android 10 o una versione precedente. Questo aspetto richiede ancora qualche lavoro per Android 11+, ma è possibile provare la versione “rompicker” per testarlo. Selezionare semplicemente la ROM ZELOOT64.z64 quando appare il dialogo di selezione file.
  • Ora la funzionalità di input testuale funziona nel menu delle migliorie.
  • Corretto il ridimensionamento del carattere nel menu delle migliorie.
  • Se si dispone di un dispositivo più piccolo e si riscontrano problemi con l’interfaccia utente più grande, aprire una segnalazione (issue).

Download: Ship of Harkinian Android Port v1.1 (soh.apk) (soh.storage.apk) (soh.storage.rompicker.apk)

Download: Source code Ship of Harkinian Android Port v1.1

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.