Pubblicata l’ottava revisione dell’emulatore Vita3K per dispositivi Android, inizialmente resa disponibile esclusivamente per i sostenitori sul Patreon.
L’aggiornamento include diverse migliorie come il supporto ai sensori di movimento, opzioni di precisione del renderer, la possibilità di creare shortcut per i giochi sullo schermo principale, ottimizzazioni per la gestione della memoria, personalizzazione della mappatura di memoria per ogni gioco e una riorganizzazione dell’architettura della cache delle texture.
Sono state apportate migliorie anche alla traduzione, all’ottimizzazione delle prestazioni e al supporto dei controller, mentre è stata introdotta un’opzione per estendere lo schermo in gioco per occupare tutto lo spazio disponibile, sebbene non rispetti l’aspetto originale.
Infine, è stato modificato il livello di precisione del renderer predefinito per migliorare le prestazioni e ridurre l’uso della memoria, sebbene possa causare piccoli difetti grafici in alcuni giochi. Si consiglia di utilizzare questa impostazione su Android.
Requisiti minimi
- Dispositivo ARM64.
- Supporto Vulkan 1.0.
- Android 7+ (Nota: Se il tuo dispositivo supporta Vulkan 1.0, allora esegue almeno Android 7).
Note
- Potrebbe essere necessario svuotare la cache dello shader quando si passa da un driver all’altro.
- L’installazione di alcuni giochi può richiedere del tempo poiché devono essere decifrati. Non chiudere l’applicazione durante l’installazione di un’applicazione.
- Il tocco sullo schermo posteriore non è ancora supportato. Se un gioco lo richiede, una soluzione alternativa per molti di essi è abilitare la modalità PS TV (Impostazioni -> Sistema).
- Se il testo che hai inserito sulla tastiera virtuale non viene visualizzato, fare clic su di esso nel suggerimento della tastiera.
Changelog
- Implementazione del sensore di movimento: Se hai un controller connesso che dispone di sensori di movimento, questi verranno utilizzati. In caso contrario, verranno utilizzati i sensori di movimento del tuo dispositivo.
- Aggiunta un’opzione per la precisione del renderer.
- Aggiunta un’opzione per creare una scorciatoia per ciascun gioco. La scorciatoia verrà aggiunta alla schermata principale e utilizzerà il nome e le icone del gioco.
- Assicura che clang non ottimizzi le chiamate di funzione che ritiene inutili (corregge il problema del tremolio dei video a schermo intero).
- Migliorato il trapping della memoria (corregge i blocchi durante l’utilizzo del doppio buffer).
- La mappatura di memoria ora può essere configurata per ciascun gioco (e può essere modificata prima di avviare un gioco senza riavviare).
- Riscritta l’architettura della cache delle texture, dovrebbe correggere il problema dei giochi che diventano più lenti col passare del tempo.
- Aggiornato NDK alla versione 26.
- Aggiornato SDL alla versione 2.28.3 (migliora il supporto del controller).
- Numerose migliorie delle prestazioni (utilizzo di strutture dati più veloci e meno bloccaggio mutex).
PC rebase (elenco non esaustivo)
- Zangetsu: Aggiunto il supporto per il touchpad del controller (PS4/PS5), non testato su Android.
- Croden, HuanJiCanShang: Miglioramenti nella traduzione.
- Scribam: Pulizia del codice e aggiornamento delle dipendenze.
- Macdu: Implementati buffer letterali, buffer di thread e buffer di texture, utilizzati da World of Final Fantasy e Gundam Breaker 3.
- Good afternoon, Dima: Implementata la riconfigurazione del controller.
- Macdu: Implementato il sistema di archiviazione degli shader, corregge la maggior parte dei problemi nei giochi 3D in Unity e in J-Star.
- Nishinji: Aggiunta un’opzione per allungare lo schermo in gioco per occupare tutto lo spazio disponibile (ma non rispetta il rapporto d’aspetto).
- Bookmist: Correzioni nel kernel e alcune correzioni di crash.
Riguardo alla precisione del renderer, le versioni v1-v7 stavano utilizzando quella che ora è chiamata “alta” precisione.
Per impostazione predefinita, la precisione è impostata su “standard”, rispetto all’alta precisione, questa riduce la quantità di memoria utilizzata e migliora le prestazioni.
Ciò può causare piccoli problemi grafici in alcuni giochi perché non è completamente accurata (anche se finora non si sono visti problemi grafici), quindi è consigliato utilizzare questa impostazione per Android.
Download: Vita3K Android v8
Download: Source code Vita3K Android v8
Fonte: github.com