Home Homebrew Rilasciato Open PS2 Loader v1.2.0.3 Beta

[Scena PS2] Rilasciato Open PS2 Loader v1.2.0.3 Beta

1600
0

Due rapidi aggiornamenti correttivi per il fork di Open PS2 Loader, il loader di applicazioni homebrew e giochi per le unità PS2 e PS3 include alcune caratteristiche interessanti non presenti nella versione ufficiale come il supporto per le unità exFAT e HDD superiori a 2 TB.

Open PS2 Loader (o più comunemente abbreviato OPL) supporta tre categorie di dispositivi: dispositivi di archiviazione di massa USB, condivisioni SMB e unità HDD PlayStation 2.

I dispositivi USB e le condivisioni SMB supportano i formati USBExtreme e *.ISO mentre l’HDD PS2 supporta il formato HDLoader, tutti i dispositivi supportano anche il formato ZSO (ISO compresso).

L’applicazione permette di impostare la risoluzione per il gioco, di creare memory card virtuali (su dispositivi USB o HDD), include la compatibilità con il controller Dual Shock 3/Dual Shock 4 (tramite collegamento USB) e supporto Cheat.

Caratteristiche

  • Supporto OPL-Launcher.
  • Supporto server HDL e NBD.
  • Supporto iLink.
  • Supporto MX4SIO.
  • Menu delle impostazioni del controller.
  • Macro del gamepad (modifica dei gamepad – richiede PADEMU).
  • Menu di configurazione della lingua OSD.
  • Menù delle applicazioni.
  • Porte SMB espanse.
  • Consente l’utilizzo di partizioni diverse da +OPL.
  • Varie correzioni + aggiornamenti dalla versione stabile v1.1.0 + v1.2.0 Beta.

Tipi di rilascio

Il pacchetto contenente Open PS2 Loader includeva diversi tipi della stessa versione di OPL. Questi tipi sono dotati più o meno delle stesse funzionalità.

Tipo (può essere una combinazione)Descrizione
"Release"Rilascio OPL regolare con GSM, IGS, PADEMU, VMC, PS2RD Cheat Engine e Parental Control.
"DTL_T10000" OPL per TOOLs (DevKit PS2).
"IGS" OPL con la funzione Screenshot InGame.
"PADEMU" OPL con emulazione pad per DS3 e DS4.
"RTL" OPL con supporto della lingua da destra a sinistra.

Come usare

OPL utilizza la seguente struttura ad albero delle directory nelle modalità HDD, SMB e USB:

CartellaDescrizioneModalità
"CD"Per i giochi su supporti CD, ad esempio dischi con fondo blu.USB e SMB
"DVD"Per le immagini DVD5 e DVD9 se si utilizza il file system NTFS su USB o SMB; Le immagini DVD9 devono essere suddivise e inserite nella root del dispositivo se si utilizza il file system FAT32 su USB o SMB.USB e SMB
"VMC" Per le immagini della scheda di memoria virtuale - da 8 MB fino a 64 MB.Tutti
"CFG" Per salvare i file di configurazione per gioco.Tutti
"ART"Per immagini di game art.Tutti
"THM"Per il supporto dei temi.Tutti
"LNG"Per il supporto alla traduzione.Tutti
"CHT"Per i file cheat.Tutti
"CFG-DEV"Per salvare i file di configurazione per gioco, se utilizzato da una build di sviluppo OPL, nota anche come build beta.Tutti

OPL creerà automaticamente la struttura di directory la prima volta che verrà eseguito e abiliterà il dispositivo preferito. Per gli utenti HDD, verrà creata una partizione OPL da 128 MB+ (è possibile ingrandirla utilizzando uLaunchELF se necessario).

USB

I file di gioco su USB devono essere perfettamente deframmentati file per file o per intero disco e le immagini Dual Layer DVD9 devono essere divise per evitare i limiti di 4 GB del file system FAT32. Si consiglia di utilizzare il programma Auslogics Disk Defrag per ottenere i migliori risultati.

http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag/

Bisogna fare uso anche di un altro programma su PC per convertire o dividere i giochi in formato USB Advance/Extreme, come ad esempio USBUtil 2.0.

SMB

Per caricare i giochi tramite protocollo SMB è necessario condividere una cartella (ad esempio: PS2SMB) sulla macchina host o sul dispositivo NAS e assicurarsi che disponga delle autorizzazioni di lettura e scrittura complete.

Il formato USB Advance/Extreme è opzionale: le immagini *.ISO sono supportate utilizzando la struttura delle cartelle sopra con il vantaggio aggiuntivo che le immagini DVD9 non devono essere divise se il dispositivo SMB utilizza il file system NTFS o EXT3/4.

HDD

Per PS2, sono supportati HDD interni LBA a 48 bit fino a 2 TB. Devono essere formattati con HDLoader o uLaunchELF (si consiglia uLaunchELF). Per avviare OPL, puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi esistenti per caricare un file elf eseguibile.

PS3

Su PS3, hai bisogno di un disco originale SwapMagic 3.6+ o 3.8 (al momento non ci sono altre opzioni). I passaggi per caricare OPL su una PS3 sono:

  1. Rinominare OPNPS2LD.ELF in SMBOOT0.ELF.
  2. Creare una cartella nella root del dispositivo USB chiamata SWAPMAGIC e copiare il file SMBOOT0.ELF in essa.
  3. Avviare SwapMagic su PS3 e premere la combo + per avviare Open PS2 Loader.

Ci sono 4 forme per lanciare file .elf in SwapMagic.

  • SMBOOT0.ELF = +
  • SMBOOT1.ELF = +
  • SMBOOT2.ELF = +
  • SMBOOT3.ELF = +

Nota: Su PS3, sono supportate solo le modalità USB e SMB.

Changelog v1.2.0.3

  • Corretti i problemi con la modalità di avvio manuale per i dispositivi.
  • Corretti i problemi con il blocco all’avvio.
  • Correttoi i problemi con il blocco IGR/non funzionante.
  • Corretti i problemi con la ridenominazione/eliminazione dei giochi che non aggiornavano l’elenco dei giochi.

Changelog v1.2.0.2

  • [Correzione] OPL visualizza l’errore 221 nessun disco rigido collegato quando non è collegato alcun disco rigido.
  • [Correzione] OPL danneggia i dischi rigidi formattati GPT. Il driver APA finisce per scrivere una serie di dati sull’unità che corrompe la tabella delle partizioni GPT.
  • [Correzione] Necessità di abilitare il supporto HDD oltre ai dispositivi BDM. “HDD” è stato aggiunto all’elenco dei dispositivi BDM nel menu delle impostazioni.
  • [Correzione] C’è un menu di giochi HDD “fantasma” che non mostra nulla.
  • [Correzione] Supporto hot plugging del dispositivo BDM. I dispositivi BDM che possono essere rimossi (USB, iLink, MX4SIO) ora possono essere “collegati a caldo” mentre si è in OPL e i relativi menu di gioco appariranno e scompariranno di conseguenza.
  • [Correzione] Impossibile impostare la modalità UDMA per i giochi su exFAT HDD.
  • [Correzione] Problemi con i giochi con supporto online. Consulta l’elenco dei giochi di seguito per maggiori dettagli.

Poiché le build precedenti che ho rilasciato hanno il potenziale per corrompere i dati sull’HDD, consiglierei di eseguire un nuovo formato dell’HDD in caso di problemi. Ho rimosso le altre due versioni dal mio github per evitare che qualcun altro le usasse e potenzialmente corrompesse il proprio disco.

Importante: Ci sono un certo numero di persone che hanno confuso “dimensione del settore” con “dimensione del cluster” o “dimensione dell’unità di allocazione” durante la formattazione dei propri HDD. La dimensione del settore non è nulla di configurabile in Windows o MacOS senza strumenti di terze parti. Durante la formattazione dell’HDD in Windows/MacOS ciò che viene mostrato è la dimensione del cluster (etichettata come “Dimensione dell’unità di allocazione”), questa NON è la dimensione del settore. La dimensione del settore deve essere 512 e non può essere configurata in Windows/MacOS. La dimensione del cluster (o “Dimensione dell’unità di allocazione”) deve essere impostata su “predefinita”.

Download: Open PS2 Loader v1.2.0.3

Download: Source code Open PS2 Loader v1.2.0.3

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.