Home Homebrew Il modchip PicoFly costa davvero 3 dollari???

Il modchip PicoFly costa davvero 3 dollari???

1032
0

Il modchip PicoFly si appresta a rivoluzionare la scena Switch, ma costa realmente solo 3 dollari? Si e no, ha senso se si decide di acquistare i pezzi su AliExpress, l’e-commerce cinese prevede comunque tempi di spedizione piuttosto lunghi.

Mediamente un prodotto acquistato su AliExpress potrebbe richiedere anche più di un mese, molti utenti hanno così deciso di acquistarli ha prezzo maggiorato su Amazon, anche se sui tempi di consegna siamo lì.

In molti intanto stanno cercando di semplificare ulteriormente le microsaldature, sette in tutto che partono dalla piccola scheda del microcontrollore RP2040 progettato da Raspberry Pi.

A questo punto un membro del più noto forum gbatemp ha dato vita a Mcfly, una piccola scheda RP2040 barebone progettata da zero per essere compatta, semplice e sottile.

Di certo il costo del McFly potrebbe essere elevato (ipotizziamo 50 euro circa), acquistando invece i pezzi da assemblare ci aggireremo intorno ai 18 euro o poco meno.

Riepiloghiamo dunque i requisiti, per la piccola scheda RP2040-Zero, le resistenze SMD e il Mosfet il costo, calcolatrice alla mano, sarebbe di appena 17,53 euro.

  • Microcontrollore RP2040-Zero (su aliexpress costa poco più di 3 euro, ma ci vuole un mese o forse più per arrivare, in alternativa su Amazon è possibile acquistarlo a poco più di 11 euro). Link qui
  • Resistenze SMD 47-50 ohm (in vendita 10 pezzi su Amazon a 1 euro). Link qui
  • Mosfet e/o cavi per la cpu (in vendita su Amazon in confezione di 10 pezzi). Link qui
  • Una console Switch (ovviamente).
  • Filo (meglio se di tanti colori per distinguerli).
  • Saldatore 60 Watt o meglio ancora una stazione di saldatura come questa disponibile su Amazon a poco prezzo. Link qui
  • Pistola ad aria calda per dissaldare vari componenti non utilizzati (spesso la si trova in offerta alla Lidl, in vendita anche su Amazon). Link qui
  • Firmware RP2040 (fare clic sul pulsante download e rimuovere l’estensione .pdf dalla fine del nome del file).
RP2040-Zero Based On Raspberry Pi... RESISTENZE SMD 47 ohm (47R) Case: 1206-0,25W... IRFHS8342TRPBF IRFHS8342TR IRFHS8342PBF... NAHKZNY Stazioni di saldatura Stazione...
RP2040-Zero Based On Raspberry Pi... RESISTENZE SMD 47 ohm (47R) Case: 1206-0,25W... IRFHS8342TRPBF IRFHS8342TR IRFHS8342PBF... NAHKZNY Stazioni di saldatura Stazione...
11,95 EUR 1,00 EUR Prezzo non disponibile 32,99 EUR
Acquista su Amazon Acquista su Amazon Acquista su Amazon Acquista su Amazon

Per la sua installazione vi consigliamo alcuni video su YouTube che spiegano dettagliatamente come e dove saldare, anche più di mille parole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.