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Rilasciato ARK-4 v4.19.5 per console PSP e PlayStation Vita

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per ARK-4, il Custom Firmware per console PSP ed ePSP su console PlayStation Vita include tutta una serie di funzionalità uniche ed esclusive.

ARK-4 presenta una riscrittura e ristrutturazione completa del vecchio codice, con un più robusto algoritmo di patching, il custom firmware funziona su qualsiasi sistema basato sulla versione 6.6x del firmware originale (inclusi tutti i firmware ePSP della PlayStation Vita).

Caratteristiche

  • Sistema principale per l’esecuzione di codice non firmato su ogni dispositivo PSP basato su kernel 6.60.
  • Driver Inferno versione 2 compatibile con i formati ISO, CSO, ZSO, JSO e DAX.
  • Controller popcorn per giochi PSX.
  • Motore Stargate No-DRM.
  • Supporto plug-in per giochi PSP, giochi PSX e VSH (XMB), inclusi plugin per gioco.
  • Compatibile con tutti i modelli PSP su firmware 6.60 e 6.61.
  • Compatibile con tutti i modelli di PS Vita con firmware 2.10 e versioni successive.
  • Minimalista: solo 5 file installati su flash PSP, le estensioni CFW sono installate su memory stick.

Installazione

PSP

  • Posizionare la cartella ARK_01234 all’interno della directory /PSP/SAVEDATA/.
  • Posizionare la cartella ARK Live all’interno della directory /PSP/GAME/.
  • Eseguire ARK Live Loader. Questo strumento andrà ad installare i moduli ARK sulla memoria Flash della PSP e avvierà il CFW.
  • Se si utilizza Infinity, posizionare il file EBOOT.PBP dalla cartella Infinity che si trova nel download di ARK in /PSP/GAME/UPDATE (potrebbe essere necessario eseguirlo utilizzando OFW). Ciò ti consentirà di utilizzare ARK in modo permanente e triplo avvio con PRO e ME.

PS Vita

Per chi esegue Henkaku su firmware 3.60.

  • Installare una bolla ARK-4 per 3.60 utilizzando ArkFast: https://github.com/ONElua/ArkFast/releases
  • Sostituire i dati salvati di ARK con l’ultima versione.
  • Copiare il file H.BIN dalla cartella Vitabubble nella cartella dei dati di salvataggio di ARK.

Per gli exploit di gioco sia su PSP che su PS Vita.

  • Considerando l’exploit dei dati di salvataggio, viene caricato H.BIN dal percorso dei dati salvati.
  • Copiare tutti i file dalla directory ARK_01234 all’interno della cartella dei dati di salvataggio dell’exploit del gioco:
    H.BIN, ARK.BIN, ARK4.BIN, FLASH0.ARK, MENU.PBP, RECOVERY.PBP, DATA.PKG e altri extra.
  • Non copiare il file K.BIN se in esecuzione su un firmware vecchio.

Personalizzazione

Installando plugin

I plugin possono essere installati creando un file di testo rinominato in PLUGINS.TXT all’interno della directory /SEPLUGINS/ e/o nella cartella dei dati di salvataggio di ARK.

  • Aggiungere una riga di testo per ogni plugin utilizzando il seguente formato: game, ms0:/path_to_my_game_plugin.prxenabled pops, ms0:/path_to_my_psx_plugin.prx, 1 vsh, ms0:/path_to_my_vsh_plugin.prx, true

I plugin possono essere abilitati anche in base al gioco. Ad esempio, abilitando lcscheatdevice su GTA Liberty City Stories Versione USA: ULUS10041, ms0:/seplugins/lcscheatdevice.prx, on

  • Puoi usare le parole chiave enabled, on, 1 o true per indicare che il plugin è abilitato, qualsiasi altra cosa lo disabiliterà. Puoi utilizzare le parole chiave game, pop o vsh per eseguire il plugin nel runlevel corrispondente o l’ID del gioco per i plugin specifici del gioco.
  • Puoi usare le seguenti parole chiave per dire ad ARK quando il plugin viene caricato: —- all/always: se viene utilizzata una di queste parole chiave, il plugin verrà sempre caricato. —- umd: il plugin dovrebbe essere caricato solo sui giochi al dettaglio (UMD/ISO/PSN). —- homebrew: il plugin dovrebbe essere caricato solo su homebrew. —- game: il plugin può essere caricato sia sui giochi al dettaglio che sugli homebrew. —- pops: il plugin viene caricato solo nei giochi PSX. —- vsh: il plugin viene caricato solo nella XMB. —- game ID: se specifichi un ID gioco (es. SLUS000000), il plugin verrà caricato solo su quel gioco.

Configurando ARK

  • Creare un file SETTINGS.TXT utilizzando lo stesso formato di PLUGINS.TXT per abilitare/disabilitare alcune funzionalità del CFW su diverse parti del sistema.
    • Ad esempio, è possibile eseguire l’overclocking alla massima velocità della CPU in questo modo: always, overclock, on.
    • Un altro esempio, eseguire l’overclock solo sui giochi e utilizzare il risparmio energetico su VSH: game, overclock, on vsh, powersave, on.
  • Puoi usare gli stessi runlevel utilizzati nei plugin per dire ad ARK quando le impostazioni hanno effetto (all/always, umd, homebrew, game, pops, vsh).
  • Impostazioni di configurazione per ARK:
    • overclock: Usalo per prestazioni migliori a scapito del tempo della batteria. Imposta la velocità della CPU/BUS su 333/166.
    • powersave: Usalo per una migliore durata della batteria a scapito delle prestazioni. Imposta la velocità della CPU/BUS su 133/66.
    • usbcharge: Abilita la ricarica USB dove vuoi.
    • launcher: Sostituisce la XMB con un launcher di menu personalizzato.
    • disablepause: Disabilita la funzione di pausa del gioco su PSP Go.
    • highmem: Abilita la memoria elevata sui modelli superiori a 1K. Dovresti usarlo solo su runlevel homebrew poiché i giochi al dettaglio non erano pensati per utilizzare la memoria extra e questo può causare problemi con i dispositivi cheat o altri plug-in che si aspettano che i giochi abbiano i loro dati su indirizzi di memoria specifici.

Utilizzo di launcher personalizzati

Puoi anche personalizzare ARK utilizzando l’impostazione “launcher”, che sostituisce la XMB con qualsiasi launcher personalizzato installato.

ARK include un launcher personalizzato, ma ne sono stati creati molti altri dai membri della scena, alcuni più belli, alcuni con più funzionalità, altri più semplici, ma tutti con personalità, dedizione e amore dalla comunità. Ecco un elenco di tutti i menu più popolari per ARK:

Nota: Alcuni di questi menu non sono stati aggiornati o supportati dai loro sviluppatori da un po’ di tempo, potrebbero non funzionare bene con i moderni ARK o con l’hardware PSP reale.

Changelog v4.19.1

  • Refactoring e pulizia del modulo rebootex (#60).
  • Corretto un problema di distinzione tra maiuscole e minuscole nel sistema di plugin.

Changelog v4.19.2

  • Corrette API SystemControl e librerie SDK.
  • Aggiunto il messaggio “Merry Christmas!” nel custom launcher e in recovery, mostrato ogni 25 dicembre.
  • Compilato utilizzando PS4 Linux.

Changelog v4.19.3

  • Migliorata la gestione del plugin del menu di ripristino per ripristinare correttamente i commenti (#57).
  • Corretto bug nel sistema di plugin in cui le righe vuote sarebbero state trattate come EOF.
  • Aggiunta opzione per nascondere PIC0 e PIC1 in XMB (#54).
  • Aggiunta l’opzione per disabilitare il bagliore del testo nel programma di avvio personalizzato e nel ripristino.
  • Unlock High Memory viene disabilitato se la cache UMD è abilitata per prevenire un arresto anomalo.

Changelog v4.19.4

  • Corretto il problema con il rilevamento automatico del dispositivo in ARK Live Loader.
  • Aggiunto easter egg.

Changelog v4.19.5

  • Corretto il problema per cui i plugin VSH non si caricavano dopo aver messo in pausa il gioco in PSP Go (#18).
  • Il menu di ripristino non elimina più le righe di configurazione personalizzate.
  • Ora puoi abilitare/disabilitare la scansione DLC nel programma di avvio personalizzato (in precedenza sempre abilitato).

Download: ARK-4 v4.19.5

Download: Source code ARK-4 v4.19.5

Fonte: github.com