Home Homebrew La beta di Aroma diventa pubblica e spalanca le porte allo...

[Scena Wii U] La beta di Aroma diventa pubblica e spalanca le porte allo sviluppo di un possibile Custom Firmware permanente su Wii U

715
1

Il developer Maschell pare abbia deciso di rendere pubblica la beta privata di Aroma, l’ambiente per lo sviluppo di homebrew per console Wii U che può essere inserito all’interno degli “Avvisi di salute e sicurezza” ed eseguito automaticamente all’accensione.

Una sorta di Custom Firmware permanente e ambiente homebrew avanzato che può essere esteso con l’utilizzo di plugin e moduli, ad esempio, da Aroma è possibile caricare homebrew dal menu della Wii U, configurare un server FTP e Wiiload e utilizzare GamePad di altre regioni.

Caratteristiche

Gli strumenti, i moduli e i plugin di Aroma sono modulari, il che significa che le funzionalità possono essere facilmente aggiunte o rimosse. Un’istanza Aroma predefinita include le seguenti funzionalità:

  • Compatibilità con l’ultimo firmware (5.5.5/5.5.6).
  • Entrypoint gratuito e persistente (incluso un programma di installazione + opzione di avvio a freddo).
  • Compatibile con entrypoint esistenti (exploit del browser)
  • Installazione e aggiornamento facilitato: basta copiare i file sulla scheda SD.
  • Supporto integrato per moduli.
  • Integrazione integrata del sistema di plugin Wii U.
  • Tutti i moduli e i plugin utilizzano un heap di memoria separato per migliorare la stabilità.
  • Plugin e applicazioni homebrew possono essere utilizzati contemporaneamente.

Queste funzionalità di base possono essere facilmente estese tramite plugin. I più comuni sono:

In futuro verranno aggiunti altri plugin, come la possibilità di lanciare giochi provenienti da altre regioni (il più classico RegionFree), SDCafiine per mod di gioco, plugin per screenshot, e quant’altro.

Un’altra novità è il formato “WUHB” per gli homebrew, che raggruppa tutti i dati necessari per un’applicazione homebrew. Questi appariranno direttamente nel menu della Wii U (il formato .elf non viene supportato da Aroma, in tal caso utilizzare Tiramisù).

Se si desidera passare da Tiramisù ad Aroma basta cambiare l’ambiente su “aroma” dopo averlo scaricato e tenere premuto durante il caricamento di EnviromentLoader (di solito quando si avviano “Avvisi per la salute e la sicurezza” o il Coldboot della Wii U).

Installazione rapida

  • Scaricare ed estrarre l’archivio all’interno della scheda SD.
  • Eseguire l’ambiente tramite EnvironmentLoader. Potrebbe essere necessario tenere premuto durante l’avvio di EnvironmentLoader per forzare l’apertura del menu.

Download: Aroma Wii U

Fonte¹: wiiudatabase.de

Fonte²: gbatemp.net

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.