Pubblicato un nuovo aggiornamento per vita2hos, lo strumento sviluppato dal developer xerpi mira ad eseguire nativamente app e giochi della PlayStation Vita sulla console Nintendo Switch.
Gli eseguibili per PlayStation Vita (CPU ARMv7) possono essere eseguiti in modo nativo sulla CPU ARMv8 della console Nintendo Switch in modalità di esecuzione a 32 bit.
Durante il caricamento di un eseguibile PlayStation Vita, vita2hos reindirizza le importazioni del modulo di detto eseguibile per passare a routine che implementano lo stesso comportamento, utilizzando i servizi nativi di Horizon OS, come quello esposto dai moduli originali di PlayStation Vita OS.
Questo nuovo aggiornamento ora punta a monte l’emulatore Vita3k che ora presenta anche un renderer Vulkan e migliora anche il ricompilatore shader (da cui vita2hos dipende).
Implementato anche un primo supporto per le texture pitch-linear e per il buffer di profondità dell’ombra/stencil (quest’ultimo dovrebbe correggere un problema che impediva a vita2hos di funzionare sull’hardware reale).
Come posso usarlo?
- Scaricare e copiare il file
vita2hos.nsp
all’interno della scheda SD (ovvero su:atmosphere/vita2hos.nsp
). - Creare un nuovo file di testo in
atmosphere/config/
, rinominarlo inoverride_config.ini
e aggiungere le seguenti righe:
[hbl_config]
override_any_app=true
override_any_app_key=R
override_any_app_address_space=32_bit
; adjust the path according to the location of your file
path=atmosphere/vita2hos.nsp
[stextbox id=’info’]Nota: Finché esiste questo file non sarai in grado di utilizzare il menu homebrew e invece eseguirai sempre vita2hos. Una soluzione rapida sarebbe quello di rinominare il file e riavviare la console Switch. Sfortunatamente override_config.ini
non consente più voci di percorso, motivo per cui deve essere fatto in questo modo.[/stextbox]
- Copiare un eseguibile della PlayStation Vita (
.velf
o.self
/eboot.bin
) all’interno della scheda SD e rinominalo intest.elf
. - Accendere (o riavviare) la console Switch e avviare qualsiasi gioco tenendo premuto il tasto .
- Il tentativo di utilizzare vita2hos tramite la modalità applet (pulsante dell’album) porterà inevitabilmente ad un errore irreversibile e non sarebbe comunque consigliato.
Note
- Questo è ancora in una fase molto precoce e quindi può eseguire solo piccoli homebrew della console PlayStation Vita con un più semplice rendering della CPU.
- C’è un supporto per la grafica 3D molto iniziale (può eseguire campioni di triangolo e cubo GXM di vitasdk mediante l’hardcoding degli shader GLSL di vita2hos per abbinare gli shader Cg utilizzati dai campioni).
Changelog
- Vita2hos ora punta a monte @Vita3K:
- Utilizza un buffer di profondità dell’ombra/stencil (è implementato solo il supporto iniziale).
- Questo dovrebbe correggere il problema introdotto nella versione Alpha 0.2 che impediva a vita2hos di funzionare su hardware reale: la GPU della console Switch non supporta le superfici pitch-linear depth/stencil (DS) e il layout a blocchi richiede più byte del semplice
4 * W * H
, quindi non possiamo utilizzare il buffer fornito da Vita SW (deepStencil
disceGxmBeginScene
). Quindi dobbiamo creare una superficie DS ombra con le dimensioni appropriate (restituita dadkImageLayoutGetSize
);
- Questo dovrebbe correggere il problema introdotto nella versione Alpha 0.2 che impediva a vita2hos di funzionare su hardware reale: la GPU della console Switch non supporta le superfici pitch-linear depth/stencil (DS) e il layout a blocchi richiede più byte del semplice
- Supporto iniziale per texture pitch-linear (nello frammento shader)!
vita2hos utilizza lo shader recompiler di Vita3K e alcune parti del codice di vita2hos sono basate sull’implementazione di Vita3K. Per favore, considera di donare e contribuire a Vita3K!
vita2hos utilizza UAM (il compilatore shader di deko3d) per compilare gli shader. Per favore, considera anche di contribuire a quel progetto e di donare agli sviluppatori!
Esempio di homebrew PlayStation Vita
- gxmfun (modificato per non utilizzare buffer uniformi per l’illuminazione): download
- Esempio di cubo strutturato vitasdk GXM: download
- Esempio di cubo vitasdk GXM: download
- Esempio di triangolo vitasdk GXM: download
- VITA-8: download
- esempio di vitasdk touch: download
Download: vita2hos v0.3 Alpha
Download: Source code vita2hos v0.3 Alpha
Fonte: github.com