Home Emulatori Rilasciato Kyty v0.2.0, l’emulatore della console PlayStation 4 e PlayStation 5 per...

Rilasciato Kyty v0.2.0, l’emulatore della console PlayStation 4 e PlayStation 5 per PC Windows

1472
0

Pubblicato un primo aggiornamento per Kyty, il diretto concorrente di Spine ed emulatore della console PlayStation 4 e PlayStation 5 per PC Windows.

PS5

Il changelog non riporta le modifiche apportate ma pare che ora sia possibile caricare piccoli homebrew sviluppati appositamente per console PlayStation 5.

Lo sviluppatore ha mostrato una piccola demo di un triangolo compilata attraverso l’SDK ufficiale della console PlayStation 5. La demo non è stata fornita, pertanto chi intende replicare il triangolo all’interno dell’emulatore dovrà compilarlo dal codice sorgente.

La definizione di emulatore non è comunque esatta, nemmeno Spine e fpPS4 lo sono, si tratta per lo più di software capaci di eseguire un dato ‘livello di compatibilità’.

Un esempio lampante è Wine, il software che permette di eseguire programmi Windows su sistemi operativi diversi, come ad esempio GNU/Linux.

Il livello di compatibilità consente di eseguire programmi progettati per un dato sistema operativo su un altro sistema operativo a condizione che l’architettura della CPU del sistema sia quella per cui quei programmi sono stati compilati.

L’emulazione crea invece una copia 1-1 dell’hardware emulato in modo che il software da eseguire (ad esempio un gioco NES) possa essere eseguito come se fosse in esecuzione sull’hardware originale (una vera console NES).

Infine esiste la virtualizzazione utilizzata dall’emulatore Orbital del developer AlexAltea che utilizza i formati e le architetture esistenti nell’hardware fisico per creare una replica adeguata dell’hardware.

Dal readme

Il progetto è nella sua fase iniziale.

Vladimir M

Concesso in licenza con licenza MIT.

È possibile eseguire alcuni semplici giochi per PS4 e homebrew per PS5.

Potrebbero esserci problemi grafici, arresti anomali, blocchi e FPS bassi. Per ora va bene.

Funzionalità non implementate:

  • Audio input/output.
  • Video MP4.
  • Rete.
  • Multi-user.

Il percorso della cartella Savedata è codificato e non può essere configurato. Anche i parametri di sistema (lingua, formato della data, ecc..) sono hardcoded.

Guida

  • Scaricare e decomprimere l’archivio .zip sul PC.
  • Caricare i file eseguibili (.elf) in una cartella qualsiasi su PC.
  • Eseguire il programma di avvio e creare una configurazione. Selezionare la cartella in cui si trovano i file elf e cliccare sul pulsante “Run”.

Download: Kyty v0.2.0

Download: Source code Kyty v0.2.0

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.