Home Homebrew Rilasciato NS-USBloader v6.0

[Scena Switch] Rilasciato NS-USBloader v6.0

5287
0

Disponibile un nuovo aggiornamento per l’applicazione NS-USBloader, lo strumento ci semplifica il trasferimento di dati tramite USB per applicazioni come Tinfoil e Goldleaf su Nintendo Switch.

L’applicazione NS-USBloader è nata per sostituire lo script python predefinito di Tinfoil, è stata sviluppata interamente in java per poter essere eseguito su PC Windows, su Linux e su Mac OS.

Questo nuovo aggiornamento aggiunge la compatibilità con l’ultima versione di Goldleaf, il content manager multiuso che permette di eseguire una moltitudine di operazioni sulla console Switch.

Librerie

Requisiti

  • JRE 8u60 o superiore.

Supporto per Awoo Installer

Awoo Installer utilizza lo stesso set di comandi (o “protocollo”) di TinFoil. Quindi selezionare “TinFoil” nel caso in cui si utilizza Awoo.

Inoltre, andando sulla scheda “Impostazioni” di NS-USBloader dopo la prima installazione e possibile selezionare l’opzione “Consenti la selezione dei file XCI/NSZ/XCZ per TinFoil”. Questo programma di installazione può installare non solo file NSP ma anche molti più formati!

Guida

Linux

  • Installare JRE/JDK 8u60 o superiore (openJDK è buono, come anche quello di Oracle). JavaFX non è necessario, se sei interessato (è incorporato).
  • root # java -jar /path/to/NS-USBloader.jar
  • Opzionale. Aggiungere l’utente alle regole ‘udev’ per usare NS non-from-root-account.

root # vim /etc/udev/rules.d/99-NS.rules
SUBSYSTEM=="usb", ATTRS{idVendor}=="057e", ATTRS{idProduct}=="3000", GROUP="plugdev"
root # udevadm control --reload-rules && udevadm trigger

  1. Per la parte RCM

root # vim /etc/udev/rules.d/99-NS-RCM.rules
SUBSYSTEM=="usb", ATTRS{idVendor}=="0955", ATTRS{idProduct}=="7321", GROUP="plugdev"
root # udevadm control --reload-rules && udevadm trigger

Nota: Potrebbe essere necessario cambiare il gruppo ‘plugdev’ dall’esempio sopra a quello diverso. Dipende dalla tua distribuzione Linux.

Mac OS

  • Fare doppio clic sul file .jar scaricato. Segui le istruzioni. Oppure vedere la sezione “Linux”. Se necessario, configurare le impostazioni “Security & Privacy”.

Windows

  • Scaricare e installare Java JRE (8u60 o versione successiva).
  • Ottenere questa applicazione (file JAR) e fare doppio clic su di essa (in alternativa aprire un prompt dei comandi, spostarsi nella directory dove si trova il file .jar e digitare java -jar thisAppName.jar).
  • Una volta aperta l’applicazione, fare clic sull’icona ‘Gear’.
  • Fare clic su “Download and install drivers”.
  • Installare i driver.

Come si usa?

La prima cosa da fare è installare TinFoil (Adubbz), GoldLeaf (XorTroll) o Awoo Installer (Huntereb) sulla console Nintendo Switch.

Dai un’occhiata all’app, trova dove è possibile installare da USB e/o rete. Forse questo articolo (su TinFoil) sarà utile.

Nei dettagli

Ci sono tre schede. Il primo è la scheda principale.

Scheda “List”

Nella parte superiore dell’applicazione selezionare il protocollo che si intende utilizzare. Per GoldLeaf è disponibile solo USB. L’icona della lampadina indica il cambio del tema (tra chiaro o scuro).

Quindi puoi trascinare i file (cartelle divise o cartelle) nell’applicazione o utilizzare il pulsante “Seleziona file”. Selezione multipla per i file disponibili. Fai di nuovo clic su di esso e seleziona i file da un’altra cartella desiderata, che verranno aggiunti nella tabella.

Tabella

Lì puoi selezionare la casella di controllo per i file che verranno inviati all’applicazione (Tinfoil/GoldLeaf). Poiché GoldLeaf ti consente di trasmettere solo un file alla volta, è disponibile solo un file per la selezione.

Inoltre è possibile utilizzare lo spazio per selezionare/deselezionare i file e il pulsante ‘Elimina’ per l’eliminazione. Con il tasto destro del mouse è possibile visualizzare il menu di scelta rapida in cui è possibile eliminare uno o tutti gli elementi dalla tabella.

Per GoldLeaf v0.6.1 e NS-USBloader v0.6 (e versioni successive) dovrai utilizzare “Explore content” -> “Remote PC (via USB)”. Da qui verranno visualizzate due unità HOME:/ e VIRT:/.

La prima unità punta alla tua home directory. La seconda è invece un riflesso di ciò che hai aggiunto alla tabella (prima scheda dell’applicazione). Anche il drive VIRT:/ ha funzionalità limitate rispetto a HOME:/.

Per esempio. non puoi scrivere file su questa unità poiché non è un’unità. Ma non preoccuparti, se non ci provi non avrà alcun impatto su GoldLeaf o sulla tua Nintendo Switch.

Inoltre, per GoldLeaf scrivere file (da Nintendo Switch a PC): Prima di accedere ai file trasferiti da GoldLeaf, è necessario “Interrompere l’esecuzione” correttamente. Di solito devi aspettare 5 secondi o meno. Garantirà che i tuoi file siano scritti correttamente sul PC.

Scheda ‘RCM’

In questa scheda è possibile selezionare il payloader come Hekate o LockPick_RCM e inviarlo alla Nintendo Switch. Supporta il Drag-and-drop. Vengono inoltre eseguite alcune convalide in-app per il payload.

Scheda “Cartella con frecce e zeri”

In questa scheda è possibile dividere e unire i file. Seleziona ‘Tronca’ o ‘Unisci’ e dividi (o unisci).

Scheda ingranaggio

Qui puoi configurare le impostazioni per la trasmissione dei file di rete. Di solito non richiede una configurazione e non si dovrebbe cambiare nulla.

L’opzione più interessante qui è ‘Non servire le richieste’. L’architettura della parte NET di TinFoil sta funzionando. Quando si seleziona nel trasferimento NSP della rete Tinfoil, l’applicazione attenderà le informazioni dalla porta 2000 su dove poter prelevare i file. Come 192.168.1.5:6060/my file.nsp.

Solitamente NS-USBloader serve le richieste implementando il server HTTP semplificato e portandolo su e così via.

Ma se questa opzione viene selezionata, è possibile definire il percorso alla posizione remota dei file. Ad esempio, se si imposta 192.168.4.2:80/ROMS/NS/ all’interno delle impostazioni e si aggiunge il file my file.nsp, NS-USBloader dirà semplicemente a TinFoil “Ehi, vai a prendere i file da shared.lan:80/ROMS/NS/my+file.nsp.

Ma se questa opzione è selezionata, è possibile definire il percorso della posizione remota dei file. Ad esempio, se si imposta nelle impostazioni ‘192.168.4.2:80/ROMS/NS/’ e si aggiunge il file della tabella ‘my file.nsp’, NS-USBloader dirà semplicemente a TinFoil “Ehi, vai a prendere i file da 192.168.4.2:80/ROMS/NS/my%20file.nsp“.

Ovviamente devi portare l’host 192.168.4.2 e rendere il file accessibile da tale indirizzo (basta andare a installare nginx). Come ho già detto, questa funzione è interessante, ma credo che non sarà popolare.

Anche qui potrai:

  • Impostare ‘Controllo automatico degli aggiornamenti’ per verificare la presenza di aggiornamenti all’avvio dell’applicazione o fare clic sul pulsante per verificare se la nuova versione è stata rilasciata immediatamente.
  • Impostare ‘Mostra solo *.nsp in GoldLeaf’ per filtrare tutti i file visualizzati su HOME:/drive. Quindi appariranno solo i file NSP.

Scheda “Finestra di dialogo con tre punti”

Ecco dove sono caduti tutti i registri. Le informazioni dettagliate sulle trasmissioni vengono riportate in questo punto.

CLI (interfaccia a riga di comando)

-c, --clean Rimuove/ripristina le impostazioni ed esce
-v, --version Mostra la versione dell'applicazione
-h, --help Mostra questo messaggio

Bug noti

‘NET’ una volta avviato non termina mai. Questo succede perché all’interno dell’applicazione è presente un server HTTP. Non può determinare il momento in cui tutte le trasmissioni terminano (a meno che non abbiano esito negativo). Quindi devi guardare sullo schermo della console Switch e “Interrupt” una volta fatto.

Impossibile interrompere la trasmissione quando è iniziata la trasmissione di rete e non è stato ricevuto nulla sulla console Switch.

Altre note

Build alternativa per Windows 10 è consigliata a tutti gli utenti che eseguono Windows 10. Funziona bene anche su Linux e qualsiasi altro PC Windows e persino su macOS Mojave, ma non funziona su tutte le versioni precedenti di macOS.

‘Status’ = ‘Uploaded’ che appare nella tabella non significa che il file sia stato installato. Significa che è stato inviato alla console Switch senza problemi, ecco di cosa tratta questa app.

La gestione dell’installazione riuscita/non riuscita è uno scopo dell’applicazione dell’altra parte: TinFoil o GoldLeaf, e non forniscono alcuna interfaccia di feedback, quindi non riesco a rilevare il successo/fallimento.

usb4java poiché NS-USBloader-v0.2.3 è passato a 1.2.0 invece di 1.3.0. Ciò non dovrebbe interessare nessuno, tranne gli utenti di macOS High Sierra (e Sierra e El Capitan) in cui le versioni precedenti di NS-USBloader non funzionavano.

Changelog

  • Aggiunto il supporto per la versione 0.10 di GoldLeaf.
  • Aggiornata la traduzione cinese (tradizionale) da @qazrfv1234. Grazie!
  • Aggiornata la traduzione cinese (semplificata) da @exiori. Grazie!
  • Aggiornata la traduzione coreana da @DDinghoya. Grazie!
  • Aggiornata la traduzione spagnola da @Uzi-Oni. Grazie!

Nota: Per utilizzare questa applicazione nella GUI è necessario installare il pacchetto ‘openjfx’. Per usarlo in modalità CLI l’unico requisito è ‘default-jdk’. (I nomi dei pacchetti elencati qui e nel file readme sono validi per ‘Raspberry Pi OS’) e grazie a @dreamfalcon.

Sostituiti i nomi per i file allegati

JAR che aveva postfix come ‘-Win10’ o ‘-alt’ o ‘-alternative’ ora ha solo un JAR senza postfix, è consigliato per utenti Windows, utenti Linux e utenti MacOS che utilizzano Mojave o versioni più recenti.

Un altro ora ha un postfix ‘-legacy’, è per gli utenti MacOS che utilizzano ancora OS X rilasciato prima di (!) Mojave. (Funziona anche su Linux e Windows ma a volte non funziona per Windows e non funziona per MacOS moderno).

Promemoria

Come indicato nel file di licenza: Questo programma è distribuito nella speranza che sia utile, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza nemmeno la garanzia implicita di COMMERCIABILITÀ o IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. Vedi la GNU General Public License per maggiori dettagli.

Quindi, poiché la funzione di payload RCM è stata aggiunta all’applicazione, utilizzarla (o non utilizzarla) a proprio rischio! Non sono responsabile per eventuali danni. Spero che tu abbia letto il file LICENSE (per favore leggilo se non l’hai fatto).

Poche altre cose

Se sei su Atmosphere e stai ancora utilizzando la vecchia versione di Tinfoil, controllare il progetto Awoo Installer di @Huntereb e @HookedBehemoth!

Nota: Per una guida più esaustiva seguire questo collegamento.

BiteYourConsole declina ogni responsabilità per quanto riguarda informazioni, software, prodotti e servizi inclusi. Tutte le suddette informazioni sono pubblicate “così come sono” senza garanzia di alcun tipo.

Decliniamo ogni responsabilità per quanto riguarda queste informazioni e per quanto riguarda i software, i prodotti e i servizi inclusi.

BiteYourConsole inoltre non garantisce che questo sistema funzionerà senza incidenti o guasti all’hardware, al software o alla comunicazione.

Gli utenti sono autorizzati ad utilizzare questo programma solo per scopi legali e degni che sono consoni a tutte le leggi, i regolamenti e le consuetudini accettate in Italia e in qualsiasi altra entità giuridica da cui ci si connette a questo sistema.

Download: NS-USBloader v6.0 Legacy

Download: NS-USBloader v6.0

Download: Source code NS-USBloader v6.0

Fonte: wiidatabase.de

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.