Home Modding Disponibile il porting di Ship of Harkinian (The Legend of Zelda: Ocarina...

Disponibile il porting di Ship of Harkinian (The Legend of Zelda: Ocarina of Time) su console Wii U

816
0

Dobbiamo ringraziare il developer GaryOderNichts per aver realizzato il porting di Ship of Harkinian su console Wii U, il progetto FanMade di The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

Ship of Harkinian ha portato Zelda: Ocarina of Time su PC all’inizio di quest’anno con molte nuove funzionalità come grafica HD, risoluzione ultra widescreen, supporto per tastiera, supporto per modding, force feedback e puntamento del giroscopio.

Il porting per PC è stato reso possibile grazie a un progetto durato due anni che ha portato alla decodifica di The Legend of Zelda: Ocarina of Time in codice C compilabile.

Un progetto di decompilazione simile ha portato a una porta per PC di Super Mario 64 nel 2019 con tanto di supporto per grafica moderna e ray-tracing.

Avvio veloce

  1. Scarica la versione più recente dalla repository ed estrarre l’archivio all’interno della scheda SD utilizzata dalla console Wii U.
  2. Ship of Harkinian necessita di una copia supportata del gioco (vedere giochi supportati in basso).
  3. Scaricare la versione OTRGui BE da questo indirizzo.
  4. Utilizzare OTRGui per creare un file dell’archivio oot.otr.
  5. Copiare il file oot.otr nella cartella wiiu/apps/soh/ sulla scheda SD.

Le Nightly Build possono essere scaricate come artefatti dalla actions tab (richiede un account GitHub).

Giochi supportati

Ocarina of Time Debug (non Master Quest) (consigliato)
Build team: `zelda@srd022j`
Data di costruzione: `03-02-21 00:49:18` (anno-mese-giorno)
sha1: cee6bc3c2a634b41728f2af8da54d9bf8cc14099

Ocarina of Time PAL GameCube
sha1: 0227d7c0074f2d0ac935631990da8ec5914597b4

Opzioni di configurazione

CVars

Ci sono diverse opzioni di gioco che possono essere configurate. Per configurarli creare un file chiamato cvars.cfg in wiiu/apps/soh/ e aggiungere le righe elencate di seguito, separate da una nuova riga, utilizzando un editor di testo.

Game language
0 = English / 1 = German / 2 = French
set gLanguages 0

Text speed
Text speed can be between 1 and 5
set gTextSpeed 1

Enable rumble
set gRumbleEnabled 1

There are several more options which haven’t been listed here yet 😛

Mappature del controller

Dopo aver eseguito il porting almeno una volta, verrà creata una mappatura predefinita per ciascun controller collegato.

Personalizzazione delle mappature dei controller

Per modificare i binding del controller, editare il file shipofharkinian.ini in wiiu/apps/soh/ utilizzando un editor di testo.

[wiiu gamepad binding 1] è l’associazione del gamepad, [wiiu procontroller binding 1] è l’associazione per un controller pro nello slot 1, [wiiu classiccontroller binding 2] è l’associazione per un controller classico nello slot 2, ecc..

Mappatura pulsanti per N64

# C-Buttons
btn_cright
btn_cleft
btn_cdown
btn_cup
# Secondary C-Button mapping
btn_cright_2
btn_cleft_2
btn_cdown_2
btn_cup_2
# L and R buttons
btn_r
btn_l
# DPAD
btn_dright
btn_dleft
btn_ddown
btn_dup
# START button
btn_start
# Z utton
btn_z
# A and B buttons
btn_b
btn_a
# Analog stick
btn_stickright
btn_stickleft
btn_stickdown
btn_stickup

I seguenti valori possono essere utilizzati per i collegamenti:

//! The A button.
32768
//! The B button.
16384
//! The X button.
8192
//! The Y button.
4096
//! The left button of the D-pad.
2048
//! The right button of the D-pad.
1024
//! The up button of the D-pad.
512
//! The down button of the D-pad.
256
//! The ZL button.
128
//! The ZR button.
64
//! The L button.
32
//! The R button.
16
//! The + button.
8
//! The – button.
4
//! The HOME button.
2
//! The SYNC button.
1
//! The right stick button.
131072
//! The left stick button.
262144
//! The TV button.
65536
//! Left on the right stick.
67108864
//! Right on the right stick.
33554432
//! Up on the right stick.
16777216
//! Down on the right stick.
8388608
//! Left on the left stick.
1073741824
//! Right on the left stick.
536870912
//! Up on the left stick.
268435456
//! Down on the left stick.
134217728


Pro Controller

//! The up button of the D-pad.
1
//! The left button of the D-pad.
2
//! The ZR button.
4
//! The X button.
8
//! The A button.
16
//! The Y button.
32
//! The B button.
64
//! The ZL button.
128
//! Reserved.
256
//! The right trigger button.
512
//! The + button.
1024
//! The HOME button.
2048
//! The – button.
4096
//! The left trigger button.
8192
//! The down button of the D-pad.
16384
//! The right button of the D-pad.
32768
//! The right stick button.
65536
//! The left stick button.
131072
//! Up on the left stick.
2097152
//! Down on the left stick.
1048576
//! Left on the left stick.
262144
//! Right on the left stick.
524288
//! Up on the right stick.
33554432
//! Down on the right stick.
16777216
//! Left on the right stick.
4194304
//! Right on the right stick.
8388608


Classic Controller

//! The up button of the D-pad.
1
//! The left button of the D-pad.
2
//! The ZR button.
4
//! The X button.
8
//! The A button.
16
//! The Y button.
32
//! The B button.
64
//! The ZL button.
128
//! The R button.
512
//! The + button.
1024
//! The HOME button.
2048
//! The – button.
4096
//! The L button.
8192
//! The down button of the D-pad.
16384
//! The right button of the D-pad.
32768
//! Left on the left stick.
65536
//! Right on the left stick.
131072
//! Down on the left stick.
262144
//! Up on the left stick.
524288
//! Left on the right stick.
1048576
//! Right on the right stick.
2097152
//! Down on the right stick.
4194304
//! Up on the right stick.
8388608

Esempio

Una mappatura che mapperebbe il pulsante “A” di un Pro Controller nello slot 1 sarebbe simile a questa:

[wiiu procontroller binding 1]
btn_a=16

Funzionalità mancanti

  • Supporto giroscopio.

Download: Ship of Harkinian Wii U Port (2022-05-10)

Download: Source code Ship of Harkinian Wii U Port (2022-05-10)

Download: OTRGui (Big Endian exporter)

Download: Source code OTRGui (Big Endian exporter)

Fonte: gbatemp.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.