Pubblicato un nuovo aggiornamento di pEMU (acronimo di Portable EMUlator), la raccolta include ben quattro emulatori, pFBN, pNES, pSNES e pGEN per console PlayStation Vita, PlayStation 4, Nintendo Switch, Linux e dispositivi Android.
Questa nuova versione corregge le ROM nascoste nell’emulatore pGEN quando l’estensione del file len è 2 su console Switch, PlayStation Vita e PlayStation 4.
Sempre su pGEN è stato corretto il caricamento della SRAM e l’emulazione delle ROM con dimensioni superiori agli 8 MB.
[stextbox id=’alert’]Attenzione: L’utilizzo delle icone su console Nintendo Switch renderà più lungo il caricamento del menu se vengono rilevate molte icone. Non c’è attualmente nessun piano per migliorare questo.[/stextbox]
pNES
L’emulatore pNES prende base dal codice sorgente di Nestopia. Supporta i salvataggi, le cover, gli shader, i filtri e il ridimensionamento delle immagini. Le ROM dovranno essere caricate in formato .zip
o .nes
all’interno della cartella /rom
.
Caratteristiche
- Supporto per i salvataggi di stato.
- Interfaccia grafica chiara e colorata.
- Supporto per i Joy-Con individuali.
- Supporto multiplayer.
- Ridimensionamento lineare a: 2x, 3x, fit, fit 4/3 e fullscreen hardware scaling.
- Filtro video (punto, lineare).
- Shader.
- Supporta titoli, anteprime e icone images (png), con il nome della rom con estensione
.png
, invece che.zip
o.sfc
, nella rispettiva directory (da creare se necessario).
Dispositivi attualmente supportati
- Linux (sdl1, sdl2).
- Nintendo Switch (libnx, sdl2).
- Sony Ps Vita (vitasdk, vita2d).
- Sony PS4 (openorbis).
Romset
- Il database pNES è basato sul romset no-intro:
No-Intro - Nintendo - Nintendo Entertainment System (2017-06-18).zip
.
Anteprima di immagini e video
- pNES supporta l’anteprima di immagini e video (metti i file nella cartella media roms: i file png vanno in
roms/media/mixrbv2
, mentre i file mp4 inroms/media/video
). Si noti che la porta Vita non supporta le anteprime video. Puoi scaricare un mixrbv2 quasi completo e un pacchetto video (in formato SD o HD) qui:- Immagini di anteprima: mixrbv2 (141 MB), mixrbv2 HD (900 MB)
- Video di anteprima: video (1372 MB), video HD (5822 MB)
Capacità
- Supporta gli stati di salvataggio.
- Supporta 2x, 3x, fit, fit 4/3 e ridimensionamento hardware a schermo intero.
- Supporta il filtraggio hardware (shader).
- Supporta gli effetti degli shader.
pSNES
L’emulatore pSNES invece prende base dalla versione più recente di Snes9x, presenta inoltre un’interfaccia utente user-friendly e un più recente rendering OpenGL.
Obiettivi principali di questo porting per snes9x
- Avere un’interfaccia utente semplice ma intuitiva sui dispositivi non Windows.
- Utilizzare un’interfaccia di rendering recente per il supporto di velocità ed effetti.
- Cross-platform e portabilità del codice.
- Aggiornamenti facilitati del core snes9x (nessuna modifica alle fonti originali).
Dispositivi attualmente supportati
- Linux (sdl1, sdl2).
- Nintendo Switch (libnx, sdl2).
- Sony Ps Vita (vitasdk, vita2d).
- Sony PS4.
Caratteristiche
- Supporta gli stati di salvataggio.
- Supporta cheat (metti un file
rom_name.cht
con i codici del Game Genie nella cartella cheat). - Supporta 2x, 3x, fit, fit 4/3 e ridimensionamento lineare hardware a schermo intero.
- Supporta il filtro software (tv2x, smooth, supereagle, 2xsai, ecc…).
Anteprima di immagini e video
- pSNES supporta l’anteprima di immagini e video (inserire i file nella cartella
media
delle rom: I file png vanno inrom/media/mixrbv2
, i file mp4 inrom/media/video
). Si noti che il porting su PlayStation Vita non supporta le anteprime video. Puoi scaricare un mixrbv2 quasi completo e un pacchetto video per ciascuna piattaforma qui:
Formato cheat
- Esempio di codici di gioco
Super Mario World (USA).cht
cheat
name: UnlimitedJumps
code: 3E2C-AF6F
enable
cheat
name: 99Lives
code: 14B4-6F07
enable
Installazione Switch
- Copiare la cartella
psnes
nella directory/switch/
della scheda SD. - Copiare le ROM nella directory
/switch/psnes/roms/
della scheda SD.
Utilizzo
- Premere nell’elenco delle rom per configurare le opzioni principali e le opzioni di default delle ROM.
- Premere nell’elenco delle rom per configurare le opzioni per le ROM.
- Premere insieme e quando si è in emulazione per accedere al menu delle opzioni.
pFBN
L’emulatore pFBN (portal Final Burn Neo) è un frontend in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade come Neo-Geo, Capcom, Konami e Cave.
Obiettivi principali di questo porting di FBNeo
- Avere un’interfaccia utente semplice ma intuitiva.
- Utilizzare un’interfaccia di rendering recente per il supporto di velocità ed effetti.
- Cross-platform e portabilità del codice.
- Aggiornamenti facilitati del core fbneo (nessuna modifica alle fonti originali).
- Utilizzo del core arm asm m68k (cyclone) sui dispositivi arm.
Dispositivi supportati
- Linux.
- Windows.
- Sony Ps Vita.
- Sony PS4.
- Nintendo Switch.
Informazioni generali
- pFBN, come fbneo, supporta le console rom. Ecco le cartelle corrispondenti dove dovrebbero trovarsi le rom (come fbneo):
Arcade | roms |
Coleco | .coleco |
Sega GameGear | .gamegear |
Sega MegaDrive | .megadriv |
MSX | .msx |
Nec PC-Engine | .pce |
SG-1000 | .sg1000 |
Nec SuperGraFX | .sgx |
Sega Master System | .sms |
Nec TurboGraFX-16 | .tg16 |
Spectrum | .zx3 |
- pFBN supporta l’anteprima di immagini e video (inserire i file nella cartella media corrispondente. Per le rom arcade, ad esempio: I file
.png
vanno inrom/media/mixrbv2
, i file.mp4
inrom/media/video
). Si noti che la porta per console PlayStation Vita non supporta le anteprime video. Puoi scaricare un mixrbv2 quasi completo e un pacchetto video per ciascuna piattaforma qui:
- Arcade: mixrbv2, video
- Coleco: mixrbv2, video
- Sega GameGear: mixrbv2, video
- Sega MegaDrive: mixrbv2, video
- MSX: mixrbv2, video
- Nec PC-Engine: mixrbv2, video
- SG-1000: mixrbv2, video
- Nec SuperGraFX: mixrbv2, video
- Sega Master System: mixrbv2, video
- Nec TurboGraFX-16: mixrbv2, video
- Spectrum: mixrbv2, video
Informazioni generali su Nintendo Switch
[stextbox id=’alert’]Attenzione: L’utilizzo delle icone su console Nintendo Switch renderà più lungo il caricamento del menu se vengono rilevate molte icone. Non c’è attualmente nessun piano per migliorare questo.[/stextbox]
Se si desidera, è possibile abilitare o disabilitare il supporto single joycon dal menu principale pFBA (tasto ). Se abilitato, tutti i joycon rilevati (e non ancorati) verranno gestiti come un singolo controller/lettore.
Il ridimensionamento dei punti è attualmente limitato alle dimensioni 1x, 2x e 3x. Le opzioni FIT, FIT 4/3 e FULL passeranno invece a 3x.
Controlli Switch nella GUI
- e – Passa da titolo ad anteprima immagine.
- – Opzioni generali + Opzioni predefinite delle Rom.
- – Opzioni per Rom.
- – Avvia Rom.
Controlli Switch ingame
- – Start.
- – Coin.
- o + – Start.
- o + – Coin.
- o + – Cambia servizio.
- o + – 1P + 2P START.
- o + o – Menu pFBA.
- + – Menu UNIBios (solo NEOGEO).
Note
- Segnalare i bug qui.
- Se si proviene da una versione inferiore alla 6.0, sarà necessario eliminare tutti i file xml “gamelist” dalle cartelle dati degli emulatori (ed eliminare anche la cartella
skins
). Il formato dei file xml “gamelist” è cambiato da questa versione e ora sono incorporati nelle piattaforme “romfs” (vpk, pkg, nro..). Se si trovano nella cartella dei dati, sovrascriveranno quelli in “romfs”, che non è quello che vogliamo.
Changelog v6.5
- pgen: Corrette le ROM nascoste quando l’estensione del file len è 2 (switch/vita/ps4)
- vita: Corretto il contatore degli fps
- pgen: Corretto il caricamento della SRAM
- comune: Disabilita la sovrascrittura della configurazione per impostazione predefinita
- input: Corretti gli input non sempre cancellati prima dell’elaborazione
- pgen: Correzione dell’emulazione per dimensioni rom > 8 MB
- pnes: Rimossi gli hack di load_archive (usa libarchive)
- pnes: Utilizza la repository 0ldsk00l
- linux: Si spera che risolva le librerie condivise mancanti
Changelog v6.4
- pgen: Verifica la presenza dei BIOS mega-cd mancanti durante il caricamento
- pgen: Salva per gioco ram di backup mega-cd
- pgen: Correzione dello stato del salvataggio (vita)
- pgen: Corretta la dimensione di scd_bram_cart.brm
- pgen: Aggiunto il supporto per il salvataggio della sram
- psnes: Rimossa l’opzione ad alta risoluzione deprecata
- psnes: Aggiunta l’opzione AUDIO_SYNC (on: audio perfetto, off: balbuzie audio minore a favore di fps)
- vita: Aggiunti più flag di ottimizzazione (migliora fps)
- vita: Aggiunta l’opzione WAIT_RENDERING (migliora gli fps ma non funziona con gli effetti)
- comune: Corretta l’assegnazione errata dei tasti nella barra di aiuto (si spera)
- comune: Migliorata la gestione dell’audio
Changelog v6.3
- pfbneo: Supporta l’ultimo core di fbneo (eda8ae4)
- pfbneo: Aggiornamento arcade gamelist.xml
- psnes: Corretto il gioco mancante in gamelist (Elfaria – The Isle of the Blest (Japan).zip)
- comune: Correzione dell’opzione di ritardo dello snap video
- pgen: Corretta la risoluzione e la centratura del gamegear
- pgen: Aggiunto file sconosciuti al sistema corretto
- pgen: Aggiunto il supporto per mega-cd chd
- comune: Usa l’hash del percorso del file rom per l’id rom sconosciuto (correggi il rilevamento di rom molto lento)
- pgen: Non aggiunge file bin mega-cd all’elenco delle rom
- psnes: Crea la directory di salvataggio all’avvio
Changelog v6.2
- sdl2_audio: Riempi il buffer con il silenzio se non c’è niente da riprodurre (corregge l’audio su pNES all’avvio del gioco)
- psnes: Correzione dell’overflow del buffer audio (correzione di arresti anomali casuali)
- psnes: Correzione del crepitio dell’audio residuo minore (audio perfetto ora, si spera)
- psnes: Migliora/semplifica il codice di rendering
- psnes: Aggiornamento all’ultima revisione di snes9x (8c0a4a4)
- Windows: Corretto l’audio scoppiettante
- Gamelist: Corretto il calcolo dell’ID di gioco (arresto anomalo casuale su rom sconosciute)
- Windows: Correzione nella compilazione del pnes
Changelog v6.1
- Windows: Si spera che risolva libcrypto-1_1-x64.dll mancante
- pgen: Corregge le icone dei launcher
- Vita: Fix setTextureRect texture pitch (correzione pgen)
- pgen: Corretta la creazione delle directory delle rom alla prima esecuzione
Changelog v6.0
- Comune: Aggiunto un nuovo emulatore (pgen: porta genesis-plus-gx).
- Comune: Aggiornate le liste di gioco.
- Comune: Corrette le immagini di anteprima e i collegamenti ai video.
- UI: Mostra solo le estensioni dei file conosciuti nell’elenco delle rom.
- UI: Corrette le immagini e video di anteprima preferiti.
- Input: Aggiunto il supporto di rotazione indietro (wip).
- Skin: Abilitato il filtro dei caratteri indietro, rimossa la skin big_preview.
- Skin: Aggiunto il supporto del file “config.cfg.override” per l’override della skin.
- Skin: Pulizia del codice e dei dati.
- Skin: Migliorato il ridimensionamento.
- pSNES: Corretto l’audio scoppiettante in alcuni giochi (Zelda, FF6…).
- Vita: Rimosso il supporto Slow PVR (corretto il framerate su molti giochi).
- Vita: Correzione della rotazione dell’input (wip).
- Switch: Refactoring input (utilizza il controller di gioco sdl2 e la nuova gestione automatica dei joycon singoli sdl2).
- Switch: Aggiornati i pulsanti gfx.
- Windows: Correzione della compilazione, miglioramenti del codice.
- Android: Aggiunto il supporto per Android (wip).
- ..e altro ancora.
Download: pEMU v6.5
Fonte: github.com