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[Scena PS4] Rilasciato PS4-P8 v0.3.0

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Pubblicato un nuovo aggiornamento di PS4-P8, l’emulatore del lettore fantasy Pico-8 per console PlayStation 4 è stato sviluppato attraverso la toolchain OpenOrbis dal developer Victor Oliva.

L’emulatore si rende compatibile con le cartucce pico-8 nel formato PNG, queste possono essere inviate e condivise con chiunque. Qualsiasi cartuccia può essere riaperta nel lettore, dandoci la possibilità di modificare o studiare il codice sorgente, la grafica e il suono.

Status

Non finito – La compatibilità è ancora limitata, ma ci sono già molte cartucce che possono essere eseguite.

Caratteristiche

  • Interprete lua modificato è reso compatibile con lua di pico8.
  • Aritmetica decimale a virgola fissa a 16 bit proprio come su pico8.
  • Stati di salvataggio (al momento semplicistico, uno stato di salvataggio per cartuccia).
  • Sono implementate le funzioni predefinite di pico8 più utilizzate: 90 funzioni implementate su 105.

Viene fornito con una serie di giochi in bundle che sono stati utilizzati per migliorare la compatibilità.

Altre cartucce .p8.png possono essere raggruppate con il file .pkg aggiungendole nella cartella /assets/misc, oppure verranno caricate in runtime dalla cartella /data/p8-cartridges della PS4.

  • print: Stampa il testo sullo schermo, ma mancano alcuni codici di controllo P8SCII, caratteri non ascii.
  • Sprite: Fatto.
  • Sfx: Riproducibile. Spazio di miglioramento per la qualità del suono e mancano i filtri audio (damp, ronzio, riverbero, ecc..).
  • Musica: Riproducibile.
  • Menù: WIP.
  • Manipolazione della memoria: Quasi completa.
  • Mappe: Fatto.
  • P8-Lua personalizzato: Fatto. NEW!!

Un elenco di alcune cartucce riproducibili può essere trovato qui.

Changelog

Questa versione ne aumenta la compatibilità e le funzionalità dei giochi come il supporto per i salvataggi di stato.

  • Aggiunti stati di salvataggio:
    • Aggiunto stato di salvataggio/caricamento nel menu.
    • Ogni cartuccia ha il proprio stato di salvataggio che viene mantenuto sul disco.
  • Nuove funzioni predefinite:
    • poke2.
    • poke4.
    • corri (+ briciole di pane).
  • p8scii:
    • Si ripete.
    • Bgcolor.
    • Spostamento verticale del cursore.
    • Spostamento del cursore orizzontale + verticale.
  • p8lua.
    • Analizza i caratteri speciali (ad es. # ecc..).
  • Scoperto uno speciale metodo di compressione utilizzato da pico-8 in alcuni dei suoi caratteri che causava il mancato caricamento della cartuccia.
  • Correzioni:
    • Chr non restituisce valori.
    • Valori predefiniti per i parametri map() cellw e cellh.
    • print() restituisce la larghezza del testo disegnato.
    • all() comportamento durante la mutazione dell’array sottostante.

Download: PS4-P8 v0.3.0

Download: Source code PS4-P8 v0.3.0

Fonte: github.com

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.