Home Emulatori Rilasciato SNESticle LBA Fixed v0.3.4

[Scena PS2] Rilasciato SNESticle LBA Fixed v0.3.4

815
2

SNESticle è un nuovo quanto vecchio emulatore del Super Nintendo per console PS2 apparso per la prima volta in Fight Night Round 2, un simulatore di pugilato pubblicato da Electronic Arts nel 2005.

La versione per GameCube di Fight Night Round 2 includeva al suo interno una versione emulata di Super Punch-Out!! per Super Nintendo, mentre all’interno del codice sorgente è saltato fuori un riferimento al termine SNESticle.

Tale termine non sembrerebbe legato ad una coincidenza, Icer Addis alias “Sardu” è probabilmente meglio conosciuto come l’autore dell’emulatore NESticle, un emulatore NES relativamente antico e molto popolare.

Da tempo era in corso un progetto di reverge engeering per far uscire l’emulatore dal gioco, ma nel 2022 Sardu vedendo la comunità lavorare per invertire l’emulatore ha rilasciato lui stesso il codice sorgente di SNESticle inclusi alcuni binari PS2 con licenza MIT.

Questa non è la prima volta che assistiamo all’utilizzo di un emulatore all’interno di un gioco, di recente è stato scoperto un emulatore Sega Saturn all’interno del videogioco Cotton Guardian Force Saturn Tribute.

Attraverso alcune modifiche da parte di alcuni tra i più talentuosi sviluppatori della scena è stato possibile emulare in breve tempo ROM del Sega Saturn su console PlayStation 4 e Nintendo Switch.

Allo stato attuale, SNESticle permette di eseguire molte ROM a 60 fps, l’emulatore sembrerebbe molto più veloce di Snes Station. Tuttavia, la compatibilità con i giochi che utilizzano chip aggiuntivi come i chip DSP-1 e SA1 risulta essere difettosa e molto limitata.

La modalità 7 è implementata ma non completata al 100%, pertanto non aspettatevi una piena compatibilità.

Controlli

  • Conferma.
  • Indietro.
  • + Apri il menu di navigazione dell’emulatore durante il gioco e per salvare la SRAM sulla memory card.

[stextbox id=’info’]Nota: Non è disponibile il supporto per il salvataggio dello stato. Supporta le rom zippate.[/stextbox]

Alcuni giochi noti per funzionare a piena velocità:

  • Super Mario World.
  • F-Zero.
  • Contra 3 – Alien Wars.
  • Donkey Kong County.
  • Super Ghouls and Ghosts.
  • Super Castlevania IV.
  • Pilot Wings.

Changelog

  • Corretto l’indirizzo del blocco logico ISO in CDgen.

L’emulatore, come per SNES Station può essere eseguito anche su console PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro jailbroken.

Download: SNESticle LBA Fixed v0.3.4 (PS2)

Download: Source code SNESticle LBA Fixed

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.