Home Emulatori Rilasciato emulatore Mame v0.237

Rilasciato emulatore Mame v0.237

401
0

Disponibile un nuovo aggiornamento per l’emulatore Mame, il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux.

Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.

Questa nuova versione vede diverse modifiche significative, non solo in termini di emulazione, ma anche nell’interfaccia utente e nel debugger.

Aggiunte inoltre diverse funzionalità, come il supporto per i file dei nomi di sistema localizzati, utilizzati da front-end come Retrofire, MxUI e MAME Plus. I file più diffusi includono mame32j.lst (giapponese) e mame_cn.lst (cinese).

Da qui è possibile caricare un proprio file di sistema preferito nella cartella DAT (o “cronologia”) e selezionarlo nel menu delle impostazioni di personalizzazione dell’interfaccia utente di MAME.

Il supporto per la localizzazione dell’interfaccia utente è più completo ora, mentre l’emulatore MAME a partire da questa versione includerà traduzioni cinesi e greche di alta qualità.

L’aggiornamento ha introdotto anche un nuovo plugin chiamato Input Macro Plugin, che consente di attivare una sequenza di azioni di input emulate con una combinazione di tasti o pulsanti (utile per persone affette da disabilità o lesioni che rendono difficili alcune sequenze di input).

Data Plugin permette di visualizzare testo dal file command.dat giapponese (o da file command.txt cinese se viene rinominato in command.dat).

Cambiata invece la posizione utilizzata dal plugin di supporto hiscore per memorizzare i dati e la configurazione (il file .hi deve essere spostato dalla cartella hi alla cartella hiscore) e il formato di configurazione per il plugin autofire.

L’aggiornamento ha visto inoltre l’introduzione di diverse macchine, un clone messicano del TRS-80 Color Computer, Tronica Thunder Ball (un re-skin di Space Rescue con un tema nautico), la versione originale di Pengo su cui sembrano essere basati i bootleg più diffusi, l’hardware originale revisione del Laser 128 (clone Apple II) e una versione leggermente più vecchia di Street Fighter Zero 2 Alpha per l’Asia.

Il master dei controller multi-memoria kmg è ancora in fase di sviluppo, questa una volta completata amplierà la compatibilità con NES/Famicom e le cartucce clone. I momenti salienti del mese includono:

  • Simulatore di gestione ferroviaria A Ressha de Ikou.
  • Recenti giochi NES/Famicom rilasciati da Ancient per promuovere Gotta Protectors (Minna de Mamotte Knight). Lo sviluppo del NES è ancora vivo oltre due decenni dopo che l’ultimo titolo con licenza è stato rilasciato nel 1995.
  • I due giochi edutainment coreani Brilliant Com (영재컴).
  • Alcune cartucce multigioco raffiguranti l’ambizioso gioco Titenic, ispirato ad un film di grande successo di James Cameron.
  • Kart Fighter: utilizzando il motore di un porting NES senza licenza di Street Fighter II e rappresentazioni senza licenza del roster dei personaggi di Super Mario Kart, questa è quasi una premonizione di Super Smash Bros. Presenta persino il colpo di coda di Yoshi e raffigura Kinopio (Toad) come attaccabrighe a mani nude molto prima che il costume Mii fosse disponibile per l’acquisto.
  • Famoso hack 7 Grand Dad a tema Mario a basso sforzo. PREMERE IL PULSANTE START ↑. OTTIENI GIOCO AGGIUNTIVO. AND NOURISH THE BLOOD.

Migliorata anche la compatibilità del software Amiga, la famiglia NEC PC-6001 ha ottenuto un elenco di software per cartucce ed è stato aggiunto un altro lotto di cassette del Commodore 64.

Identificato un problema con le crepe “fake E7” di Apple II che potrebbero impedirne il funzionamento se sono scritte su dischi da utilizzare su hardware originale.

Sebbene ciò non abbia impedito loro di essere utilizzati in MAME, le immagini del disco con il problema risolto sono state aggiunte all’elenco del software. Sono state aggiunte anche oltre un centinaio di crack Apple IIgs.

Se volete conoscere in dettaglio tutte le modifiche apportate in questa nuova versione e con molti aggiornamenti dell’elenco software, bootleg appena scaricati, correzioni di bug e altri miglioramenti, potrete visionare il changelog completo nel file WhatsNew.txt.

Mame v0.237

Mame v0.237

Mame v0.237

Fonte: mamedev.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.