Home Homebrew Rilasciato SwitchThemeInjector v4.6.2 & NxThemes Installer v2.6.2 con supporto per il...

[Scena Switch] Rilasciato SwitchThemeInjector v4.6.2 & NxThemes Installer v2.6.2 con supporto per il nuovo firmware 12.1.0 della console Switch

360
0

Disponibile un nuovo aggiornamento per SwitchThemeInjector (e NxThemes Installer), lo strumento ci permette di creare dei temi personalizzati da poter installare sulla console Switch.

Questo nuovo aggiornamento, oltre ad aggiungere il supporto per firmware 12.1.0, aggiunge anche un parametro per confrontare ed estrarre i file SZS.

Il nuovo firmware 12.1.0 ha aggiornato il menu principale, si consiglia pertanto di disinstallare i temi attualmente installati, estrarre il menu principale (dovrebbe essere richiesto automaticamente di farlo) e installarli nuovamente dai file nxtheme.

Se si esegue l’aggiornamento senza eliminare prima i temi, questi potrebbero mostrare una schermata nera, per porre rimedio, basta eliminare manualmente la cartella /atmosphere/contents/0100000000001000 contenuta all’interno della scheda SD.

Requisiti

  • Un’immagine di sfondo dalle dimensioni di 720p (leggi le FAQ per sapere perché).
  • Switch Theme Injector Online OPPURE l’applicazione windows offline (download alternativo).
  • Solo se stai usando la versione web: Un modo per convertire le immagini in DDS (la versione per Windows di questa app, Photoshop, Paint.net, Gimp, questo sito web).
  • Applicazione homebrew NXThemes Installer per installare i temi sulla Switch (disponibile anche all’interno dell’homebrew appstore).

Creare un tema

[stextbox id=’info’]Nota: Questo è il nuovo metodo utilizzato per la versione 3.4, tuttavia se si preferisce potrete continuare ad utilizzare il vecchio metodo.[/stextbox]

  • Aprite web injector o l’applicazione su Windows.
  • Spostatevi sulla scheda “nxtheme builder”.
  • Selezionate la parte del menu Home che si desidera utilizzare come tema.
  • Cliccate sul pulsante verde OPEN IMAGE sul web injector o su “…” nell’app di Windows e selezionate l’immagine.
  • Se lo si desidera, selezionate un layout personalizzato.
  • Infine cliccate su “Build nxtheme”.

[stextbox id=’info’]Nota: Se state utilizzando Web Injector potete utilizzare solo le immagini DDS, l’app di windows supporta anche JPG e PNG.[/stextbox]

Installare un tema

  • Scaricate il programma di installazione NXthemes homebrew (il file .nro) e copiatelo all’interno della cartella switch sulla scheda SD.
  • Create una nuova cartella all’interno della scheda SD e rinominatela in themes, al suo interno copiate i file szs o nxtheme.
  • Eseguite il programma di installazione attraverso un qualsiasi Custom Firmware e usatelo per installare i temi.

Come condividere un tema

I temi attualmente si rendono disponibili in due versioni distinte, è possibile utilizzare i file SZS oppure potrete scegliere di utilizzare il nuovo formato NXTHEME.

A differenza dei file SZS è che il formato NXTHEME non contiene più dati protetti da copyright, questo significa che ora si potranno condividere in rete, mentre anche quest’ultimi possono essere installati su qualsiasi firmware, non ci sono più problemi di compatibilità!

Informazioni sui layout personalizzati

Per creare layout personalizzati è necessario uno strumento per modificare i file bflyt come Toolbox di Wexos, quindi è possibile utilizzare Switch theme injector per esportare le modifiche come file JSON (solo per Windows).

Queste patch JSON sono totalmente legali e possono essere condivise, leggi come crearle qui, quando si condivide si può opzionalmente includere un file jpg di anteprima con lo stesso nome de file json.

Per utilizzare una patch JSON scaricata da Internet, copiatela nella cartella layout e riavviate la Switch, questa apparirà nell’elenco delle patch quando si apre un file SZS compatibile.

Per Auto-Theme caricate il file JSON su un host compatibile e create un collegamento nella pagina Auto-Theme.

Argomenti a linea di comando

Volendo è possibile automatizzare la creazione del tema utilizzando gli argomenti della riga di comando. Di seguito viene spiegato un esempio per come creare un tema:

Digitare quanto segue all’interno di un prompt dei comandi:

SwitchThemes.exe buildNX home "<il file image.png/jpg/dds>" "<file di layout json, facoltativo>" "name=<nome tema>" "author=<nome autore>" "out=<OutputPath>.nxtheme"

Questo comando andrà a costruire un tema per il menu home, mentre se si preferisce cambiare menu, è possibile utilizzare: lock per lockscreen, apps per la schermata di tutte le app, set per l’applet delle impostazioni, user per l’applet della pagina utente e news per l’applet delle notizie.

Changelog

  • Supporto per firmware 12.1.0.
    • Il firmware 12.1.0 ha aggiornato il menu principale, si consiglia di disinstallare i temi attualmente installati, estrarre il menu principale (dovrebbe essere richiesto automaticamente di farlo) e installarli di nuovo dai file nxtheme originali.
  • Nuove opzioni della riga di comando per differenziare ed estrarre i file szs nell’iniettore di temi.

FAQ

Domanda: Perché i file nxtheme sono migliori dei file SZS?
Risposta: Sono legali, questo significa che possono essere condivisi liberamente e sono anche indipendenti dal firmware in modo che possano essere installati su qualsiasi firmware, è anche un formato più flessibile che può essere esteso in futuro per supportare altre funzionalità, come i pacchetti dei temi.

Domanda: Perché possono essere utilizzate solo immagini a 720p, voglio usarne uno da 1080p o 4K!?
Risposta: Due i motivi: in primo luogo, la risoluzione interna del menu principale che è di appena 720p, non importa se agganciata o meno, questo significa che l’immagine verrà ridimensionata automaticamente a 720p. In secondo luogo, immagini più grandi sembrano più probabili ad arrestare la console durante l’avvio.

Domanda: I layout personalizzati funzionano su 5.X? 
Risposta: Sì, ma devi usare ResidentMenu.szs invece di common.szs.

Domanda: Avevo un tema personalizzato, ho aggiornato la mia console e ora si blocca all’avvio. 
Risposta: Questo perché ora hai un tema per un firmware diverso, elimina il tema che hai sulla scheda SD e scaricane uno per il tuo nuovo firmware.

Domanda: La mia switch si blocca all’avvio.
Risposta: Questo dovrebbe essere stato risolto con la nuova versione 2.0 di Switch Theme Injector, forse stai utilizzando un tema che è stato creato con la versione precedente. Se riscontri questo problema con i temi creati con l’ultima versione, faccelo sapere.

Domanda: Perchè l’applet delle notizie si blocca?
Risposta: Stai usando la vecchia patch .bflyt (leggi lo spoiler all’inizio del thread), utilizza questo strumento per correggere i tuoi temi.

Domanda: I temi funzionano su firmware precedenti alla 5.1.0?
Risposta: Questo strumento dovrebbe funzionare sui firmware precedenti ma non lo abbiamo testato. Se vuoi provare, devi usare un file common.szs dal firmware che vuoi modificare e seguire questa guida. Se il tuo tema funziona, faccelo sapere!

Nota che se incontri problemi con i firmware più vecchi potremmo non essere in grado di aiutarti.

Modifica: La versione 4.0.1 funziona ma presenta alcuni problemi (testati da hax4dayz).

Domanda: Switch theme injector funziona su linux?
Risposta: Sì, è una semplice applicazione di winform e funziona attraverso Wine, l’interfaccia utente non sarà pero così bella.

Domanda: Un tema personalizzato può modificare la mia Switch?
Risposta: No, i temi personalizzati vengono applicati tramite file di livelli, non viene apportata alcuna modifica alla Nand.

Download: SwitchThemeInjector v4.6.2

Download: NxThemes Installer v2.6.2

Download: Source code SwitchThemeInjector v4.6.2

Fonte: github.com