Pubblicato a distanza di quasi un anno un nuovo aggiornamento di ManaGunZ, il backup manager sviluppato dal developer Zar per console PlayStation 3 modificate.
Un corposo aggiornamento che vede il supporto per i Custom Firmware più recenti e per HEN su firmware 4.87, supporto per dispositivi esterni con file system exFAT, nuovi payload mamba 8.3 e quant’altro.
Caratteristiche
Impostazioni di Gioco
Avvio diretto | Permette di lanciare il gioco direttamente dopo il montaggio. Non tutti i giochi supportano questa funzione, selezionando questa opzione non dovrete tornare sulla XMB per lanciare il gioco. |
Pulisci syscall | Si possono disattivare le syscall al peek & poke, soprattutto le syscall 6, 7, 8, 9, 10, 35, 36, queste syscall non esistono in un Firmware originale, questa opzione dovrebbe impedire il ban dal PSN (in particolare con Black Ops II). |
Cambia IDPS | Cambia IDPS nel LV2. |
Ext. Game Data | Permette di installare i dati di gioco su di un dispositivo usb anziché all'interno del vostro sistema. Fondamentalmente, reindirizza il percorso da: "/dev_hdd0/game" in "/dev_usb000/GAMEI". |
Payload | Qui potrete scegliere quale payload utilizzare per montare il backup, anche se il developer sostiene che non ci sa poi tanta differenza tra di loro. Per i giochi ISO, se si è su di un Custom Firmware Cobra,si farà uso dei payload cobra altrimenti verrà utilizzato il mamba. Per i backup nel formato cartella, è possibile scegliere il payload estratto da: Iris. MM. Cobra (OFC, disponibile solo su Firmware cobra). (Nuovi payload mamba verranno aggiunti in seguito). |
Emulatione BD | Qui si può scegliere quale tipo di emulazione usare per montare il backup. Questa opzione permetterà di montare il backup senza creare alcun problema. Questa opzione è disponibile solo per i backup nel formato cartella. Potrete scegliere tra 3 possibilità: Nessuno: Non c'è nessuna "emulazione speciale", il percorso "/dev_bdvd" viene solo reindirizzato al percorso del gioco. BD-Mirror: la patch per montare le syscall table nella lv2 per sostituire il dispositivo dev_bdvd o dev_ps2disk all'interno dal dispositivo in cui è memorizzato il backup. Questa opzione funziona bene in extern solo se c'è solo 1 dispositivo collegato. BD-EMU: Reindirizza il percorso della libreria libfs.sprx al percorso di una libfs patchata. |
Patch libfs | Questa opzione è disponibile per i backup in cartella e se si sceglie "Emulation: BD-EMU". Permette di scegliere quali patch libfs utilizzare, ci sono 3 differenti patch, uno da multiMAN, uno da Iris e, infine, l'ultima da ReactPSN. |
Monta /app_home | Fondamentalmente, si tratta di un riorientamento della patch /app_home al percorso "/dev_bdvd". Questa opzione permetterà di montare il backup senza creare alcun problema. Questa opzione è disponibile solo per i giochi nel formato cartella. |
Opzioni Gioco
Impostazioni globali
Regola lo schermo | Calibra il monitor per ottenere la migliore visualizzazione sul televisore. |
Scarica covers | Scarica ogni cover di gioco mancante in USRDIR/covers/[gameID].jpg |
Plugins' Manager | Gestisce i plugin memorizzati in /dev_hdd0/plugins |
Aggiorna ManaGunZ | Scarica e installa la versione più recente di ManaGunZ |
Percorso dei backup del gioco | Configura il nome della directory in cui ManaGunZ troverà i tuoi backup |
Linguaggio | Scegli la lingua |
XMB Priority | L'icona di ManaGunZ sulla XMB verrà visualizzata in alto. Le modifiche avranno effetto dopo il riavvio del sistema |
Visualizza aiuto | Mostra le frasi che verranno visualizzate in alto |
Impostazioni dei temi
Tema | Carica il tema desiderato, è possibile installarli da /dev_usbXXX/Themes |
Set di Colori | Scegli un set predefinito di colori da usare in ManaGunZ |
Font | Cambia il Font |
Colore 1 | Cambia i colori utilizzati da ManaGunZ |
Colore 2 | Cambia i colori utilizzati da ManaGunZ |
Colore 3 | Cambia i colori utilizzati da ManaGunZ |
Colore 4 | Cambia i colori utilizzati da ManaGunZ |
Impostazioni dell’interfaccia utente
Interfaccia utente | Cambia interfaccia |
Game SideMenu | Visualizza il menu di gioco nel lato destro dello schermo |
Visualizza PIC1 | Mostra l'immagine di sfondo dei giochi attualmente selezionati 'PIC1'. Utilizza R1 con elenco UI e GRID per visualizzarlo |
Inverti pulsanti | Inverte i pulsanti a destra e a sinistra |
3D | Visualizza il menu con i modelli 3D delle custodie dei giochi |
Mostra le onde | Mostra le onde sullo sfondo |
Colore delle onde | Cambia il colore delle onde |
Changelog
- Correzione: Problema di visualizzazione con il titolo del gioco contenente il nuovo carattere di riga “\n”.
- Correzione: Non ci saranno più blocchi quando il firmware è sconosciuto/nuovo. Non sono sicuro di come l’ho risolto comunque.
- Correzione: L’interfaccia utente della XMB non visualizza “regola i filtri” all’avvio di MGZ se deseleziona il filtro “PS3”.
- Aggiunto: Supporta la configurazione PS2 nuova/diversa da
/dev_hdd0/game/PS2CONFIG
. Sono visualizzati con il prefisso “[DB]”. - Aggiunto: Il controllo IRD ora è più accurato. Vedi note (3)
- Aggiunto: Aggiornati i payload mamba alla versione 8.3 da https://github.com/aldostools/Mamba
- Aggiunto: OffsetFinder ora supporta tutti i simboli/hash necessari per creare cobra e mamba 8.3.
- Aggiunto: Supporto exFAT. Vedi note (2).
- Aggiunto: Supporto HEN e CFW 4.87C.
- Aggiunto: Opzione Log. Salva i log di caricamento in
/dev_hdd0/tmp/mgz.log
. - Aggiunto: Opzione di debug. Rallenta i messaggi visualizzati sullo schermo durante i caricamenti.
- Aggiunto: Il payload multiMAN ora è indipendente dal firmware.
- Aggiunto: Nuovi file CONFIG PERSONALIZZATI PS2 da webMAN MOD di aldostools 14 dicembre 2020. Un ringraziamento speciale a kozarovv e mrjaredbeta.
- Aggiunto: Nuove pnatch widescreen per ps2 dal forum pcsx2.net il 13 gennaio 2021.
- Aggiunto: Ripristina la posizione della scatola del filtro.
- Aggiunto: Rielaborato il gestore degli aggiornamenti del gioco.
- Aggiunto: Ora viene visualizzato
dev_bdvd
. - Aggiunta opzione BDVD: Scarica disco Blu-Ray crittografato.
- Aggiunta opzione BDVD: Scarica la chiave del disco.
- Aggiunta opzione BDVD: Scarica il disco Blu-Ray decrittografato con il suo IRD. Vedi note (1).
- Aggiunta opzione BDVD: Copia, ora copierà il contenuto del BR in una directory.
- Aggiunta opzione BDVD: Proprietà, come il backup JB.
- Aggiunte Impostazioni/Strumenti di sistema: Scarica eid_root_key, 3Dump.bin, lv1, lv2 e correggi i permessi per dev_hdd0.
- Aggiunte FileManager: Converti qualsiasi immagine supportata in PNG.
- Aggiunte FileManager: Ora non mostrerà più
dev_blind
edev_rebug
, ma mostrerà undev_flash
protetto/non protetto con un’icona di blocco. - Aggiunte FileManager: Ora è possibile estrarre i file RAR.
Note
- Quando si utilizza l’opzione ‘Dump decrypted Blu-Ray disc’, verrà generato anche un ird.
Il file ird viene automaticamente caricato su un database online se è nuovo.
Se non vuoi caricare l’ird, disabilita Internet. - Questo attualmente è ancora molto lento! Ha ancora bisogno di qualche miglioramento/correzione: ~1MiB/s invece di ~10MiB/s.
Ho usato il modulo FatFs http://www.elm-chan.org/fsw/ff/00index_e.html portato su ps3 (psl1ght) da tps/lmirel https://github.com/lmirel/fatfs_psx.
Ho aumentato il numero di volumi per supportare il dispositivo USB da 0 perdev_usb000
a 127 perdev_usb127
, 128 perdev_sd
, 129 perdev_cf
e 130 perdev_ms
.
Multi-partition è disabilitato.
Per supportare exFAT senza cambiare molto codice in ManaGunZ ho incluso 2 file,exFAT.c
emgz_io.c
.
exFAT.c
: Permette di gestire i dispositivi exFAT: montare, smontare ecc..
mgz_io.c
: Sostituisce diverse funzioni standard (alcune di esse sono comunque lente/non funzionanti in psl1ght) con quelle nuove che supportano il file system nativo di ps3 (ufs2, fat16, fat32), ntfs ed exFAT.
Il prefisso “exFAT” viene utilizzato per rilevare se si tratta di un dispositivo exFAT inmgz_io.c
.
Apportate alcune modifiche alla libreria:- Abilitato GPT con FF_LBA64.
- Modificato
FF_VOLUMES
da 8 a 131. - Modificato il modo in cui la libreria ‘catturi’ l’id del volume per poter avere più di 1 cifra id.
- Prima di scaricare l’ird e controllare l’MD5, verificherà se i seguenti valori corrispondono.
- TITLE_ID
- APP_VER
- VERSION
- PUP (versione), se non c’è PUP utilizzerà
PS3_SYSTEM_VERS
.
Download: Backup Manager ManaGunZ v1.39
Download: Source Code ManaGunZ v1.39
Download: FileManager Standalone v1.39
Fonte: github.com