Il developer 3141card ha sviluppato una semplice app per semplificare il processo di recupero dello spazio di archiviazione su console PlayStation 3, il programma modifica i metadati della partizione GameOS formattata in UFS2.
L’idea era venuta ad un utente conosciuto come einsteinx2 sul forum psx-place.com, che sosteneva come lo spazio allocato fosse un po’ troppo eccessivo, in particolare sugli hard disk più grandi dove circa l’8% superava di gran lunga le dimensioni degli hard disk forniti nei primi modelli della PS3.
https://twitter.com/notzecoxao/status/1378473583618441220
Guida
- Installare il pacchetto sulla console PS3 ed eseguitelo. Cercare il superblocco attivo della partizione gameOS e creare le patch necessarie. Di solito l’8 percento della memoria è riservato, l’app imposta questo valore all’1 percento. Il valore di ottimizzazione è impostato su 1, per ridurre al minimo la frammentazione del disco.
- Le modifiche sono permanenti. Il superblocco attivo modificato viene scritto sull’HDD con il file system di sistema inferiore alla partizione del gameOS.
- L’esecuzione dell’app ripristina nuovamente i valori originali, se lo si desidera.
Download: PS3 Unlock HDD Space
Fonte: psx-place.com