Pubblicato un nuovo e interessantissimo aggiornamento per il porting mobile di Grand Theft Auto: San Andreas su console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Questo nuovo aggiornamento aggiunge un’opzione per consentire la riproduzione di brani radiofonici tagliati e codici personalizzati per attivare i trucchi provenienti dalla versione mobile.
GTA: SA Vita v.1.5 by TheFloW & @Rinnegatamante & aap can now be downloaded from VitaDB, VHBB or EasyVPK! More info is available here: https://t.co/jxHE9x97XN pic.twitter.com/cWUc09TYe0
— VitaDB (@VitaDB1) March 6, 2021
Patch personalizzate
- Correzioni per i controlli della telecamera per i veicoli volanti (incluso il jet Hydra).
- Correzione del problema con le espressioni facciali rotte.
- Correzione per il problema con la tabella delle chiavi hash degli cheat.
- Rimozione dell’illuminazione speculare sui pedoni.
- Aggiunta del rendering simile a quello della PS2.
Istruzioni per l’installazione
[stextbox id=’info’]Nota: Per installare correttamente il gioco, dovrai seguire esattamente questi passaggi.[/stextbox]
Installare i plugin kubridge e FdFix copiando i file kubridge.skprx
e fd_fix.skprx
all’interno del cartella contenente i plugin taiHEN (solitamente ux0:tai
) e aggiungendo due voci al file config.txt
sotto *KERNEL
:
*KERNEL
ux0:tai/kubridge.skprx
ux0:tai/fd_fix.skprx
[stextbox id=’info’]Nota: Non installare il plugin fd_fix.skprx se si sta già utilizzando il plugin repatch.[/stextbox]
- Opzionale: Installare PSVshell per overcloccare il dispositivo a 500 Mhz.
- Installare il plugin
libshacccg.suprx
, se non lo hai già fatto, seguendo questa guida. - Ottenere legalmente una copia di Grand Theft Auto: San Andreas v2.00 (
com.rockstargames.gtasager
non è supportato) per Android sotto forma di un file.apk
e uno o più file.obb
(di solitomain.8.com.rockstargames.gtasa.obb
epatch.8.com.rockstargames.gtasa.obb
situati in/sdcard/android/obb/com.rockstargames.gtasa
). Puoi ottenere tutti i file richiesti direttamente dal telefono e possono essere estratti con qualsiasi programma di estrazione Zip (es: WinZip, WinRar, ecc …). - Estrarre la cartella
assets
dal file.apk
inux0:data
e rinominala ingtasa
. - Estrarre il file
libGTASA.so
dalla cartellalib/armeabi-v7a
all’interno del file.apk
inux0:data/gtasa
. - Estrarre l’intero file
main.8.com.rockstargames.gtasa.obb
inux0:data/gtasa
. - Estrarre l’intero file
patch.8.com.rockstargames.gtasa.obb
inux0:data/gtasa
. - Estrarre l’archivio
gamefiles.zip
inux0:data/gtasa
. - Opzionale: Per un’esperienza più autentica e simile al gioco per console, copiare il file
ux0:data/gtasa/data/360Default1280x720.cfg
inux0:data/gtasa/Adjustable.cfg
. Questo file è un residuo della versione Xbox 360 e fornisce l’HUD della console (ad esempio il radar in basso a sinistra). - Installare il file
GTASA.vpk
su console PlayStation Vita.
La cartella ux0:data/gtasa
dovrebbe contenere tutti i file e le directory come mostrato di seguito.
Configuratore App
Dopo aver installato completamente il porting, sarete in grado di configurarla con l’app Configurator.
L’app Configurator consentirà agli utenti di abilitare o disabilitare una serie di ottimizzazioni, patch e alterazioni del renderer per soddisfare al meglio i gusti degli utenti.
Volendo è possibile avviare l’app Configurator facendo clic sul pulsante Configuration situato nella sezione della LiveArea nel porting come mostrato nella schermata seguente.
Suggerimenti e trucchi
- Per ridurre i balbettii occasionali nel gioco, eliminare sia
ux0:data/gtasa/scache_small_low.txt
cheux0:data/gtasa/scache_small.txt
, quindi creare una copia del fileux0:data/gtasa/scache.txt
così da avere due versioni di esso. (ad esempioscache(1).txt
così alla fine ti ritroverai conscache.txt
escache(1).txt
all’interno della cartellaux0:data/gtasa/
), quindi rinominarescache.txt
inscache_small.txt
escache(1).txt
inscache_small_low.txt
. Ciò tuttavia renderà la schermata di caricamento più lunga poiché è necessario compilare più shader in anticipo.- Se la cartella
ux0:data/gtasa/cache
contiene molto più di 300 file, si consiglia di eliminare la cartella e di ricostruirla.
- Se la cartella
- Puoi inserire i trucchi del PC premendo + per aprire la tastiera su schermo. Vedere il file CHEATS.md per i cheat disponibili e non disponibili (puoi inserire cheat code in minuscolo e maiuscolo).
- I pulsanti e sono mappati sul touchpad posteriore in alto e i pulsanti e sono mappati sul touchpad anteriore in basso. Con la versione 1.2 e versioni successive, puoi mappare e sul touchpad anteriore in alto.
- Puoi aprire la mappa tenendo premuto e quindi rilasciando.
- Per risparmiare spazio sulla scheda di memoria, puoi eliminare in sicurezza tutti i file nelle sottocartelle di
ux0:data/gtasa/texdb
che terminano con:.dxt.dat
,.dxt.tmb
,dxt.toc
.etc.dat
,.etc.tmb
,etc.toc
- Per far funzionare freeroam coop e rampages dovrai sostituire gli script principali con quelli della versione PS3:
- Tieni presente che i salvataggi effettuati con i vecchi file saranno incompatibili con un gioco che utilizza i nuovi file e viceversa.
- Ottieni
mainPS3.scm
escriptps3.img
dalla cartella/PS3_GAME/USRDIR/PS3Data.obb
->/data/script
di una copia PS3. Per estrarre il file.obb
rinominalo in.zip
e utilizza il tuo estrattore di archivi preferito. - Rinominare i file in
mainV1.scm
escriptv1.img
e copiarli sia inux0:data/gtasa/data/
che inux0:data/gtasa/data/script/
sostituendo ogni volta entrambi i file originali in entrambe le directory. - Per utilizzare la funzionalità multiplayer, andare al marker corrispondente (un elenco può essere trovato qui Posizioni dei marker). Dovrai avere un altro controller collegato tramite Bluetooth e configurarlo come controller numero 2 (puoi configurarlo tramite il menu rapido, accessibile tenendo premuto il pulsante PS su quel controller una volta connesso).
- Su una PSVita (al contrario di su una PSTV) dovrai utilizzare anche MiniVitaTV per collegare il controller in primo luogo.
Brani rimossi
Numero | Stazione | Brano |
1 | Playback FM | Ultramagnetic MC’s - Critical Beatdown |
2 | Radio Los Santos | 2 Pac - I Don’t Give A f*ck |
3 | Radio Los Santos | Compton’s Most Wanted - Hood Took Me Under |
4 | Radio Los Santos | NWA - Express Yourself |
5 | Bounce FM | Fatback - Yum Yum |
6 | Bounce FM | Roy Ayers - Running Away |
7 | Bounce FM | The Gap Band - You Dropped A Bomb On Me |
8 | KDST | Tom Petty - Running Down A Dream |
9 | KDST | Joe Cocker - Woman to Woman |
10 | K-JAH West Radio | Black Harmony - Don’t Let It Go to Your Head |
11 | K-JAH West Radio | Blood Sisters - Ring My Bell |
12 | Radio:X | Ozzy Osbourne - Hellraiser |
13 | Radio:X | Rage Against the Machine - Killing in the Name |
14 | Master Sounds 98.3 | Charles Wright - Express Yourself |
15 | Master Sounds 98.3 | The Blackbyrds - Rock Creek Park |
16 | Master Sounds 98.3 | James Brown - Funky President |
17 | Master Sounds 98.3 | Macer & The Macks |
18 | Master Sounds 98.3 | James Brown - The Payback |
19 | Master Sounds 98.3 | The JB’s - Grunt |
Ripristino delle canzoni tagliate
- In primo luogo, devi recuperare i file mancanti. Usa una versione su disco con i brani tagliati o esegui il downgrade della tua copia Steam/Rockstar Launcher. Puoi trovare come farlo online.
- Scaricare il file SAAT 1.10 by alcy ed estrarlo.
- Scaricare il file SAAF by nick7 build 239 ed estrarlo.
- Scaricare FFMPEG release essentials ed estraili nella directory di destinazione SAAT.
- Scaricare il file ffmpeg_convert_gtasa.bat e copiarlo nella directory di destinazione SAAT.
- Una volta ottenuta una versione precedente del gioco, copiare la cartella audio
STREAMS
nella cartella saat che hai estratto. - Utilizzare il prompt dei comandi nella directory in cui hai estratto i file. Tenere premuto Maiusc e fare clic con il pulsante destro del mouse sulla directory saat e scegliere CMD o Powershell. Quindi utilizzare il comando
.\saat_stream.exe -e .\STREAMS\* .\input
nella console. - Li esporterà come
track_001.ogg
,track_002.ogg
ecc.. nella cartella di input che verrà utilizzata dalla nostra cartella.bat
. - Convertirli con lo script di conversione ffmpeg, copiando sia lo script che i file eseguibili ffmpeg nella directory SAAT e facendo doppio clic sul file
ffmpeg_convert_gtasa.bat
o eseguendolo nella finestra della console aperta.- È possibile modificare i livelli di volume e la preimpostazione della qualità MP3 VBR modificando
volume=0db
e-q:a 2
nei comandi ffmpeg, ma i valori predefiniti sono solidi. Il gioco per cellulare supporta solo mp3 mono.
- È possibile modificare i livelli di volume e la preimpostazione della qualità MP3 VBR modificando
- Dopo la conversione, comprimere i file
.mp3
convertiti nella cartella di output appena creata, in file.zip
per ciascuna cartella che significaCH
,DS
,RJ
, ecc.. e la compressione impostata su “store” con 7z o WinRAR. - Rinominare l’estensione del file da
.zip
a.osw
per ciascuno di essi, ma lasciare il nome originale inalterato. Ad esempio:DS.osw
,CH.osw
, ecc.. - Utilizzare SAAF by nick7 per aprire ogni file
.osw
, creerà un file.osw.idx
. - Infine, dopo aver creato i file
.osw.idx
per ciascuno di essi, copiare tutti i file.osw
con i loro file.osw.idx
nella cartellaSTREAMS
sulla console PlayStation Vita o PlayStation TV inux0:data/gtasa/audio/STREAMS
e sovrascrivere se richiesto. - Dovresti essere in grado di goderti il gioco con tutte le canzoni dell’ultima build.
Changelog
- Aggiunta una nuova opzione per consentire la riproduzione di brani radiofonici tagliati.
- Vedere
MUSIC.md
per come ripristinare i brani rimossi.
- Vedere
- Aggiunta l’opzione di ricerca fuzzy MP3 per migliorare la velocità di caricamento.
- Aggiunti codici personalizzati per attivare i trucchi della versione di gioco mobile:
- “THEFLOW” – Invincibilità.
- “RINNEGATAMANTE” – Set di armi 4.
- Corretti i cheat code misti.
- Corretti i controlli del timone dell’aereo.
- Migliorata la voce di menu “Riprendi” per caricare l’ultimo salvataggio (salvataggio manuale e automatico).
- Selezionando la voce di menu “Esci dal gioco” ora verrà creato un salvataggio rapido che può essere caricato tramite la voce di menu “Riprendi”.
- Migliorate le prestazioni reindirizzando mpg123 alla nostra libreria.
- Migliorate le prestazioni utilizzando algoritmi migliori in vitaGL.
Crediti
- Rinnegatamante per il porting del renderer utilizzando vitaGL, fornendo l’app companion e apportando vari miglioramenti al port.
- aap per il porting del rendering PS2 aka skygfx.
- Freakler per aver fornito risorse LiveArea.
- frangarcj, fgsfds e Bythos per materiale relativo alla grafica.
- CBPS/SonicMastr per PIB, che è stato utilizzato nelle prime fasi di sviluppo.
- isage per il backend audio nativo per OpenAL-Soft.
Download: Grand Theft Auto: San Andreas v1.5
Download: GameFiles
Download: Source code Grand Theft Auto: San Andreas v1.5
Fonte: twitter.com