[Scena PS Vita] Rilasciato Live2D Cubism 4

Live2D è una tecnica utilizzata per generare grafica 2D animata, solitamente personaggi in stile anime, utilizzando parti continue a strati basate su di una singola illustrazione, senza la necessità di animare la grafica fotogramma per fotogramma o creare un modello 3D.

Questo è un porting GXM nativo completo di Live2D Cubism 4 per console PlayStation Vita e PlayStation TV. La tecnica può essere utilizzata per realizzare dei Visual Novel e comprende 3 parti principali:

  • Cubism Native Core
  • Cubism Native Framework
  • Cubism Native Sample

Cubism Native Core

Questa è la libreria principale. Esegue tutti i calcoli di base per vertici e indici e analizza le informazioni iniziali del modello. Il port su PlayStation Vita di questa libreria è ibrido basato sulla versione Raspberry Pi, con funzioni ottimizzate per NEON aggiunte dalla versione Android per fornire le massime prestazioni possibili.

Versione attuale del Core per PS Vita: 4.0.0

Cubism Native Framework

Questo è un framework per utilizzare l’output del modello di Live2D Cubism 4 Editor nell’applicazione. Fornisce varie funzioni per la visualizzazione e il funzionamento del modello. Il porting per PlayStation Vita utilizza il backend GXM nativo per il rendering. Supporta 2X e 4X MSAA e risoluzioni fino a 1920×1088.

Versione corrente del Framework per PS Vita: 4 Native R2

Cubism Native Sample

Questa applicazione di esempio mostra il funzionamento di base del cubismo Live2D su PS Vita. Si noti che il progetto dell’applicazione di esempio non include gli asset. Scarica separatamente i file contenenti gli asset e scompattali in app0: dopo aver installato l’applicazione di esempio su PlayStation Vita. Il percorso finale dovrebbe essere ux0:app/L2DC00001/Resources.

Link per il download degli asset: https://mega.nz/folder/wtwkkYxQ#n_MIGmy_LKS1MDjRi9UofQ

Differenze della versione per PS Vita

A causa delle differenze nell’implementazione di GXM, le seguenti funzioni sono state modificate/aggiunte:

Live2D::Cubism::Framework::CubismUserModel::CreateRenderer()

Live2D::Cubism::Framework::Rendering::CubismRenderer_GXM::SetDisplayIndex()

Specifiche di utilizzo su PS Vita

L’utilizzo di base è lo stesso delle altre piattaforme. Le principali differenze includono:

  • è necessario passare vari parametri di contesto GXM al framework durante la creazione del renderer.
  • è necessario passare l’indice di visualizzazione corrente al framework prima di eseguire il disegno del modello-
  • è necessario terminare manualmente la scena corrente prima di utilizzare qualsiasi funzione di disegno del renderer di framework.

Sviluppo

Per realizzare questi progetti avrai bisogno di:

Crediti e riconoscimenti

  • Live2D e i suoi collaboratori per Cubism Native Framework e Cubism Native Samples.
  • Sony per PlayStation Vita SDK.
  • marburg per Vita Development Suite.
  • SonicMastr per PIB, conversione di shader, debug e altro aiuto con questo progetto.

Download: libLive2DCubismCore.a

Download: Live2DCubismFrameworkGXM.zip

Download: Live2DNativeSampleGXM.zip

Fonte: forum.devchroma.nl

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