Home Android Rilasciato Chiaki v2.0.0 ora compatibile anche con la nuova console PlayStation 5

Rilasciato Chiaki v2.0.0 ora compatibile anche con la nuova console PlayStation 5

298
0

Chiaki è un client gratuito per la riproduzione in remoto di giochi per console PlayStation 4, PlayStation 4 Pro e PlayStation 5 su PC WindowsLinux, MacOS, dispositivi Android e console Nintendo Switch.

Questa nuova versione, oltre al supporto per PlayStation 5, permette di eseguire lo streaming anche su console Nintendo Switch modificate attraverso l’installazione del file chiaki.nro.

Chiaki supporta tutto il necessario per una sessione di streaming completa, inclusa la registrazione iniziale e la riattivazione della console. Tuttavia, lo strumento lamenta ancora la mancanza di alcune caratteristiche peculiari, come:

  • Controllo della congestione.
  • Occultamento dell’errore H264 (tuttavia sono implementati FEC e recupero dell’errore attivo).
  • Supporto per touchpad (l’attivazione del pulsante touchpad è attualmente possibile premendo [T] sulla tastiera).
  • Supporto rumble (vibrazione).
  • Associazioni di chiavi configurabili.

Build disponibili

Le build sono attualmente disponibili per Linux, macOS, PC Windows e dispositi Android

  • Linux: Il file che viene fornito è AppImage. Basta renderlo eseguibile con il comando (chmod +x <file>.AppImage) e lanciarlo.
  • Android: Installare il client da Google Play o scaricare il file APK su Github.
  • macOS: Trascinare l’applicazione nel formato .dmg all’interno della cartella Applicazioni.
  • Windows: Estrarre l’archivio .zip ed eseguire il file chiaki.exe.

Guida

Se la console PlayStation 4 si trova sulla stessa rete locale, è accesa o in modalità standby e non ha il rilevamento esplicitamente disabilitato, Chiaki dovrebbe essere in grado di trovarlo.

In caso contrario è possibile aggiungerlo manualmente. Per fare ciò, non dovrete fare altro che cliccare sull’icona “+” in alto a destra e inserire l’indirizzo IP della PlayStation 4.

Dovrete quindi registrare la console con Chiaki. Per fare questo avrete bisogno di altre due informazioni.

Ottenere il proprio AccountID PSN

A partire dal firmware 7.0 della PlayStation 4, è necessario utilizzare un cosiddetto “AccountID” anziché un “Online-ID” per la registrazione (lo streaming stesso non è cambiato).

Questo ID sembra essere un identificatore univoco per un account PSN e può essere ottenuto dal PlayStation Network dopo aver effettuato l’accesso utilizzando OAuth.

Per ottenere l’ID scaricare lo script python psn-account-id.py, eseguitelo in un terminale e seguite le istruzioni. Una volta riconosciuto il proprio ID, scrivetelo. Probabilmente non dovrete ripetere mai più questo processo.

Ottenere un PIN di registrazione

Per registrare una PlayStation 4 con un PIN, deve essere messo in modalità di registrazione. Per fare ciò, sulla console, spostarsi semplicemente su: Impostazioni -> Riproduzione remota (assicurati che sia selezionata) -> Aggiungi dispositivo.

Ora è possibile fare doppio clic su PS4 nella finestra principale di Chiaki per avviare la riproduzione remota.

Ringraziamenti

  • Questo programma è stato reso possibile solo grazie ai seguenti progetti Open Source: radare2, Cutter, Frida e x64dbg.

Grazie anche a Delroth per aver analizzato il protocollo di registrazione e di riattivazione, nonché un enorme ringraziamento a FioraAeterna per avermi fornito alcune informazioni estremamente utili su FEC e la correzione degli errori.

About

Creato da Florian Märkl.

Questo programma è un software gratuito: Puoi ridistribuirlo e/o modificarlo secondo i termini della GNU General Public License come pubblicato dalla Free Software Foundation, sia la versione 3 della Licenza, sia (a tua scelta) qualsiasi versione successiva.

Questo programma è distribuito nella speranza che possa essere utile, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; Senza nemmeno la garanzia implicita di COMMERCIABILITÀ o IDONEITÀ A UN PARTICOLARE SCOPO. Vedi la GNU General Public License per maggiori dettagli.

Dovresti aver ricevuto una copia della GNU General Public License insieme a questo programma. In caso contrario, consultare https://www.gnu.org/licenses/.

Changelog

  • Supporto per la riproduzione remota della PS5.
  • Aggiunta la GUI Borealis per Nintendo Switch.
  • FFMPEG nelle build aggiornate alla versione 4.3.1.
  • Corretto  il problema con la ricostruzione manuale dell’ID host nella GUI.
  • Aggiunto il downgrade automatico del profilo video quando è selezionato 1080p per PS4.
  • Aggiornato lo stato del rilevato in DiscoveryManager.
  • Spostato il decodificatore FFMPEG in lib.
  • Aggiunto il bitrate corretto per 1080p.
  • Relicense solo con AGPL v3 + OpenSSL.
  • Collegamento di tutti i controller disponibili nella GUI.
  • Aggiunto doppio clic per schermo intero nella GUI.
  • Ignora i controller solo IMU nella GUI.
  • Aggiunta la selezione del dispositivo audio alla GUI.
  • Aggiunto controllo della congestione.
  • Aggiunto Raspberry Pi Decoder.
  • Aggiunto il supporto per l’immissione di testo alla libreria.
  • Usa ChiakiKeyState per correggere l’overflow dello stato della chiave a 32 bit.
  • Aggiunta l’opzione per utilizzare il sistema Nanopb e jerasure.
  • Migliorata la GUI CLI per lo streaming.
  • Aggiunto trigger modalità sospensione.
  • Aggiunta la selezione del decodificatore hardware generico alla GUI.

Download: Chiaki v2.0.0 (Android)

Download: Chiaki v2.0.0 (Linux)

Download: Chiaki v2.0.0 (MacOS)

Download: Chiaki v2.0.0 (Windows)

Download: Chiaki v2.0.0 (Switch)

Download: Source code Chiaki v2.0.0

Fonte: git.sr.ht

Articolo precedente[Scena PS4] Rilasciato ps4-hamachi v0.1.2 con supporto per firmware 7.02
Articolo successivo[Scena PS3] Rilasciato RetroArch Community Edition beta release 2
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.