Disponibile un nuovo aggiornamento per SE tools, la suite di strumenti sviluppato dal developer tomvita ci permette di manipolare la memoria dei giochi della console Nintendo Switch.
Con SE tools è possibile cercare posizioni di memoria che andranno ad influenzare il comportamento all’interno del gioco quando queste vengono modificate e creare codici cheat che modificano le posizioni di memoria.
SE tools è costituito da due componenti principali e alcuni componenti opzionali.
- EdiZon-SE è lo strumento di ricerca della memoria.
- Pointersearcher-SE è lo strumento di ricerca del puntatore. Molte posizioni di memoria sono dinamiche e cambiano quando il gioco viene riavviato e alcune cambiano anche con l’avanzare del gioco, è necessaria una catena di puntatori per individuare queste posizioni di memoria.
Tutti gli strumenti sono stati raccolti all’interno di un archivio e possono essere utilizzati con l’ultima versione del Custom Firmware Atmosphère.
Quick Start: Search Memory
- Supponendo che tu abbia già installato il Custom Firmware Atmosphère. Copiare il contenuto dell’archivio
NX.tools.zip
all’interno della scheda SD della console Switch. Riavviare in seguito la console. - Fare partire il gioco. Premere il pulsante “HOME” quando c’è qualcosa di interessante che si desidera cercare. Premere e poi .
- Prendere l’esempio del gioco “Kingdom Rush Frontiers” per cercare la quantità di oro posseduto. Vedrai la seguente schermata.
- Premere e e per navigare nella configurazione per la ricerca.
- Il tipo di dati è il modo in cui i dati vengono rappresentati in memoria. Devi indovinare di che tipo è. Un buon punto di partenza è
u16
. (Se non funziona, provareflt
edbl
dopo). - La modalità è il modo in cui il contenuto della memoria deve essere confrontato con il valore immesso. In questo caso il valore può essere visto sullo schermo del gioco, è
840
, quindi scegliamo==
. - La region è dove l’app cercherà. Scegli HEAP + MAIN a meno che tu non sappia già dove si trova.
- In VALUE premere per inserire il valore 840. Evidenziare “Search Now!” e premere . Dopo qualche secondo vedrete che sono stati trovati alcuni candidati.
- Tornare al gioco (premere “HOME” e “HOME”). Spendere un po’ d’oro.
- Premere “HOME” poi e poi . Premere . Immettere il nuovo valore. Cercare di nuovo e questa volta scoprirai che sono rimasti solo pochi candidati. Tornare indietro e ripetere dal passaggio 8 se ci sono troppi candidati.
- Ora selezionare uno dei candidati e premere per modificare il valore. Tornare al gioco e verificare se hai trovato la giusta posizione di memoria.
- Ora che la posizione di memoria è stata trovata, il passaggio successivo è aggiungerla al segnalibro premendo e inserendo un’etichetta. Premere per attivare o disattivare la visualizzazione dei segnalibri.
- Poiché utilizziamo il tipo di dati
u16
per eseguire la ricerca puoi vedere nella riga di stato sopra che l’indirizzo relativo a Heap e che il tipo èu16
. Premere e dai un’occhiata all’editor della memoria.
- Poiché il valore dei byte di ordine superiore è
zero
, forse il tipo di dati èu32
. Tornare alla visualizzazione dei segnalibri. Premere + per modificare il tipo di dati inu32
. Ora inserisci un valore grande e guarda cosa succede. Abbiamo confermato che il tipo di dati èu32
.
- Successivamente verifichiamo se questa posizione di memoria è dinamica. Proviamo “RESTART”. La memoria sembra essere la stessa. Che ne dici di “QUIT” e tornare indietro. Ora vediamo che la posizione di memoria non è più valida. Avremo bisogno di un puntatore per non dover continuare a ripetere la ricerca in questo caso.
-
- Procediamo per trovare la nuova locazione di memoria.
Quick Start: Search Pointer Chain
- Successivamente useremo lo strumento di ricerca del puntatore su PC. Avviare
pointersearcher.exe
opointersearcher64.exe
(sarà necessario per i casi in cui sono necessari più di 4 byte di memoria). Fare clic su “Attach dmnt”. - Recuperare il segnalibro da EdiZon SE.
- Copiare e incollare nel
TargetAddress1
. Fare clic su “Dump Ptr”. - Quando il dump è completo, fare clic su “Reset and Search”. Regolare MaxDepth, OffsetNum e OffsetRange finché non vengono trovati i candidati. In questo esempio vengono trovati molti target.
- Per eseguire un secondo dump tornare al gioco e fai cambiare la posizione di memoria dell’oro. Ora abbiamo “gold2”. Selezionare “File2” e fare clic su “Dump ptr” per eseguire il secondo dump. Fare clic su “Narrow Down Result” per ridurre il numero di obiettivi.
- Fare clic su “Export To EdiZon SE” per esportare il risultato pronto per essere importato da EdiZon SE nel segnalibro.
- Fare clic su “Push Export to EdiZon SE” che invierà il file alloa console Switch.
- Sulla console Switch premere + per importare il segnalibro. Il segnalibro importato avrà l’etichetta “import”.
- Per verificare se questo è il vero affare. Cambiare lo stato del gioco e controllare se “import” punta all’oro.
- Risulta che questa catena di puntatori è valida solo quando è stato speso un po’ di oro. La schermata mostra che la catena del puntatore è in grado di risolversi nell’indirizzo corretto di “gold3”.
Quick Start: Create cheat code
- Modificare l’etichetta del segnalibro con ciò che desideri mostrare come etichetta del codice cheat.
- Modificare il valore della memoria a quello che vuoi che il codice imposti.
- Per creare un cheat code scegliere il segnalibro e premere . Questo creerà un codice cheat con l’etichetta del segnalibro e lo imposterà al valore corrente nella posizione di memoria.
- Premere + per fermare e ricaricare per vedere il cheat code apparire nella sezione degli cheat.
Changelog v1.4
- Il segnalibro aggiunto con “+” crea una voce in
BMDump.dat
. Questo file verrà utilizzato per l’importazione dei segnalibri per pointersearcher SE. - Questa modifica riduce il potenziale disordine creato dai segnalibri importati. Avere EdiZon SE in esecuzione non blocca più l’importazione dei segnalibri.
- Ora il segnalibro importato mostra l’etichetta del segnalibro e può essere trascinato e rilasciato nella cella di destinazione per la ricerca del puntatore.
Un ringraziamento speciale a CJBok
per aver contribuito ai miglioramenti in pointersearcher SE.
Aggiornati i seguenti componenti.
https://github.com/tomvita/EdiZon-SE/releases/tag/3.7.21
https://github.com/tomvita/PointerSearcher-SE/releases/tag/0.5.9
https://github.com/tomvita/Noexes/releases/tag/1.4.152
La versione Dmnt inclusa in NX.tools.zip
è per Atmosphere 15. Utilizzare invece 010000000000000D.ams16.ZIP
per Atmosphère 16.
Changelog v1.3
- Aggiorna EdiZon SE alla versione 3.7.20
- Ora hai la possibilità di utilizzare segnalibri separati per ogni missione. Con questa opzione puoi convalidare i segnalibri importati per ogni missione in parallelo.
- Ora puoi utilizzare la ricerca per restringere l’elenco dei contrassegni.
- Ora premi quando il tipo di ricerca è in virgola mobile nega i valori di ricerca (buono per alcune ricerche con salto lunare).
- Ora puoi importare i codici cheat dal database degli cheat.
- Nella schermata di benvenuto hai la possibilità di scaricare il database degli cheat aggiornato e abilitare l’importazione dal database degli cheat.
Questa fonte può essere trovata seguendo il collegamento individuale:
https://github.com/tomvita/EdiZon-SE/releases/tag/3.7.18 (aggiornato)
https://github.com/tomvita/PointerSearcher-SE/releases/tag/0.5.8 (aggiornato)
https://github.com/tomvita/Noexes/releases/tag/1.4.151
https://github.com/tomvita/Atmosphere/releases/tag/v.0.15.0.1 (aggiornato)
Download: SE Tools v1.4
Download: PC Tools
Download: 010000000000000D.ams16.ZIP
Download: Source code SE tools v1.4
Fonte: gbatemp.net