Home News Il recente Game & Watch di Super Mario Bros esegue una ROM...

Il recente Game & Watch di Super Mario Bros esegue una ROM di Doom

456
0

L’hacker stacksmashing porta a segno un nuovo colpo, e dopo aver hackerato il Game & Watch di Super Mario Bros tenta l’impresa di caricare una ROM diversa all’interno del dispositivo.

Stacksmashing ha letteralmente “iniettato” una versione personalizzata di Doom, lo sparatutto fantascientifico in prima persona, seppur non perfetta e limitata all’hardware della piccola console portatile.

Per riuscire a far funzionare il gioco anche alla velocità più bassa mostrata nel video, l’audio doveva essere disabilitato e le texture dovevano essere semplificate per adattarsi meglio al piccolo schermo di cui è dotata la console.

Arrivare così lontano non è stato comunque semplice, i programmatori impilavano lo stack mentre Konrad Beckmann ha dovuto ingannare il Game & Watch per scaricare il firmware iniettando il codice nella memoria esterna a cui si accede dal minuscolo microcontrollore del Game & Watch.

Trovare una versione di Doom abbastanza piccola da stare nella scarsa quantità di spazio di archiviazione del Game & Watch era anche un altro problema.

Gli hacker hanno allora optato per un pacchetto chiamato “Minimal Doom IWAD” che sostituisce le texture originali con versioni semplificate, in seguito si è reso necessario apportare ulteriori modifiche come disabilitare il suono per funzionare all’interno di 1,1 MB di memoria utilizzabile dal Game & Watch.

Game & Watch: Super Mario Bros. è stato progettato per evocare i palmari Game & Watch originali di Nintendo, mentre esegue una versione del classico, Super Mario Bros., e Super Mario Bros.2 (noto in Occidente come The Lost Level).

Doom non ha mai visto la luce su NES, il primo capitolo è stato pubblicato solo sulla console a 16 bit, per questo risulta tanto insolito quanto impressionante vederlo funzionare sull’hardware del Game & Watch.

Fonte: theverge.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.