Il developer TheFlow ha rilasciato un rapido aggiornamento per GE Patch Plugin, come promemoria, il plugin Ge Patch ci permette di eseguire i giochi della PSP alla risoluzione nativa della console PlayStation Vita (960×544).
Lo scopo di questo plugin è quello di correggere gli elenchi di visualizzazione (comandi grafici che definiscono l’output generato sullo schermo) e i vertici provenienti dal motore grafico della PSP.
[stextbox id=’warning’]Attenzione: Il plugin in questa versione necessita della installazione di Adrenaline 7. Non utilizzare Adrenaline Bubble Manager poiché sempre downgrade di Adrenaline.[/stextbox]
Elenco di compatibilità
- Aiutaci a testare i giochi e a compilare il foglio di calcolo.
Installazione
Prima di iniziare assicuratevi di aver installato la versione 7 o superiore di Adrenaline, e di disattivare l’opzione che si trova in Recovery Menu > Advanced > Advanced configuration > Force high memory layout
.
Tutti i plugin presenti in ux0:pspemu/seplugins/game.txt
e ux0:pspemu/seplugins/vsh.txt
verranno disattivate (potrete abilitarle gradualmente se pensate che non dovrebbero interferire con Ge Patch).
Da tenere presente che i plugin che stampano informazioni o opzioni sullo schermo potrebbero non essere visibili con GePatch poiché il framebuffer viene reindirizzato.
- Scaricare il plugin
ge_patch.prx
. - Copiare il plugin scaricato all’interno della directory
ux0:pspemu/seplugins/
. - Scrivere questa riga in
ux0:pspemu/seplugins/game.txt
:
ms0:/seplugins/ge_patch.prx 1
Potrete attuare anche la stessa modifica nel file ux0:pspemu/seplugins/vsh.txt
per ottenere una XMB con una risoluzione più alta, ma tenete presente che il menu VSH in queste condizioni non sarà visibile.
FAQ
Domanda: È possibile aggiungere un file di configurazione configurabile in cui l’utente può aggiungere giochi da escludere dal plugin? Aiuterebbe con giochi incompatibili.
Risposta: Puoi creare un salvataggio con il plugin GE Patch attivato per il gioco che ti piace, quindi disabilitare il plugin, Il caricamento del gioco dal salvataggio di stato avrà GE Patch attivato solo per loro.
Domanda: Sarebbe possibile a un certo punto rendere tutto con l’hardware Vita per prestazioni più veloci?
Risposta: Il tentativo c’è, ma non ancora completo, puoi trovare info su vita-nuova bounty,
Domanda: È possibile far funzionare altri plugin con GE Patch abilitato? Tipo ho TempAR in esecuzione insieme a ge_patch.
Risposta: Questa non è una priorità per me. inoltre, sarà molto difficile a causa del reindirizzamento del framebuffer.
Domanda: L’overclock potrebbe migliorare le prestazioni dei giochi eseguiti con Adrenaline?
Risposta: Immagino di no, dato che è in esecuzione sul core della PSP.
Domanda: Cos’è FMV?
Risposta: Un video full motion (FMV) è una tecnica di narrazione di videogiochi che si basa su file video preregistrati (piuttosto che sprite, vettori o modelli 3D) per visualizzare l’azione nel gioco.
Domanda: CWCHEAT NON FUNZIONA CON LA GE PATCH. COME POSSO FARE?
Risposta: Prova invece TempAR.
Domande: GE Patch sarà presto integrato in Adrenaline come ambientazione o rimarrà un plugin separato? Questo potrebbe far risparmiare un po’ di tempo per ottenere l’ultima versione tramite la funzione di aggiornamento.
Risposta: Forse un giorno se il tasso di riproduzione salirà all’80%.
Domanda: Puoi overcloccare il core PSP o non è compatibile con il plugin?
Risposta: Volendo è possibile impostare il VSH e i clock di gioco su 333 Mhz.
Domanda: So che abbiamo l’app Vita-Ps3 Remote Play, ma è comunque possibile far funzionare la riproduzione remota con Adrenaline per far sì che la PS3 riconosca la PlayStation Vita come PSP e remoteplay attraverso Adrenaline? Sono molto interessato a vederlo funzionare tramite la modalità PSP.
Risposta: Voglio dire, c’è una soluzione Vita nativa per PS3 -> Vita remote play …
Domanda: GE Patch funziona anche con i giochi per PS1?
Risposta: No. I giochi per PSX al momento non sono interessati da questo plugin. Sono stati appena testati con Metal Gear Solid e la risoluzione è ancora 240p. Si rompe tutti i titoli PSX quando si tenta di utilizzare gepatch.
Domanda: Esiste un canale Discord per tutto questo?
Risposta: https://discord.gg/g3Pwn3C
Domanda: La lentezza in alcuni giochi può essere corretta? Esempio: il gioco Monster Hunter 3rd funziona senza alcun problema grafico, ma funziona lentamente in alcune aree.
Risposta: …
Changelog v0.19.1
- Rimossa l’ottimizzazione introdotta in precedenza poiché non funziona.
- Dithering forzato attivo.
Changelog v0.19
- Corretto un piccolo bug che era stato introdotto in precedenza.
- Corretti alcuni bug che causavano l’arresto anomalo di alcuni giochi.
Changelog v0.18.1
- Corretto un bug che consente il rendering di più giochi senza sbavature.
Changelog v0.18
- Modificato l’indirizzo vram falso per consentire il funzionamento di più giochi.
- Aggiunta patch per consentire ai giochi di utilizzare più memoria di fake vram per memorizzare le texture.
- Aggiunta l’ottimizzazione per evitare il doppio patching dei vertici. Può aumentare le prestazioni in alcuni giochi e prevenire l’eccessivo ingrandimento delle texture.
Changelog v0.17
- Corretti artefatti, sfarfallio e schermate nere in alcuni giochi.
- Corrette alcune regressioni introdotte nelle versioni precedenti.
- Corretti i disegni indicizzati, che ora funzionano correttamente. v0.17.1
Changelog v0.16
- Aggiunto comportamento dei comandi di segnale.
- Ottimizzati i disegni per i framebuffer ignorati.
Changelog v0.15
- Passato all’utilizzo dell’algoritmo
dfs
per attraversare l’elenco di visualizzazione. - Corretti alcuni comandi e modificati i loro criteri di arresto.
- Aggiunto supporto per i disegni indicizzati.
Changelog v0.14
- Corretto un altro problema che faceva sì che i giochi mostrassero solo lo schermo nero.
Changelog v0.13
- Corretto il problema per cui alcuni giochi rendevano solo una schermata nera.
- Corretto il problema per cui alcuni giochi si bloccavano perché i vertici venivano aggiornati più volte.
Changelog v0.12
Corretto il problema per cui alcuni giochi venivano invertiti o capovolti.
Changelog v0.11
- Corretto il problema per cui i rettangoli neri coprivano lo schermo in molti giochi.
Problemi noti
Alcuni giochi potrebbero:
- Non visualizzare i filmati.
- Avere uno schermo nero.
- Non visualizzare tutte le texture.
- Contenere clipping/culling.
Download: GE Patch Plugin v0.19.1
Download: Source code GE Patch Plugin v0.19.1
Fonte: github.com