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[Scena PS Vita] Rilasciato Daedalus X64 v0.2

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Disponibile un primo aggiornamento per DaedalusX64-vitaGL, il porting dell’emulatore Daedalus X64 per console PlayStation Vita e PlayStation TV.

Daedalus X64 è stato uno dei primi emulatori sperimentali del Nintendo 64 per sistemi Linux e console portatile PSP il cui obiettivo era concentrato principalmente sulla velocità e sull’accuratezza.

DaedalusX64-vitaGL nasce dalla base del codice originale di Daedalus X64, lo sviluppo di questa nuova versione dell’emulatore ha il solo obiettivo di migliorare quanto più possibile la compatibilità senza sacrificarne la velocità.

L’emulatore è stato creato attraverso il lavoro combinato del developer Rinnegatamante e di MasterFeizz, lo sviluppatore che ha pubblicato una prima versione sperimentale di Daedalus X64 per console 3DS.

Caratteristiche

  • Supporto per i salvataggi di stato.
  • Risoluzione nativa (960×544) con MSAA 4x.
  • Supporto nativo per doppi analogici.
  • Implementazione vFlux.
  • Filtro bilineare
  • ARM DynaRec.
  • Supporto audio (sincrono).
  • Supporto Rumble Pak (con supporto ai controller che rimbombano su PlayStation TV) e supporto Controller Pak.
  • Supporto per più controller su PlayStation TV.

Controlli speciali

  • Durante il gioco:
    • Tocco = Gestisci nel menu di gioco.
    • Select = Pausa/Riprendi emulazione.

Changelog

  • L’emulatore ora imposterà i clock massimi consentiti per l’utente al boot (444/222/222/166 Mhz).
  • Frame Limit ora viene impostato di default su Disabled mentre Audio di default si trova impostato su Synchronous. Questo viene fatto poiché l’audio limita già il framerate da solo in un modo migliore dell’opzione di limite del frame.
  • Corretto un bug che impediva la chiusura della finestra del debugger premendo il relativo pulsante di chiusura (X).
  • Numerosi miglioramenti e ottimizzazioni a DynaRec.
  • Finestra del debugger rinominata nei registri della console.
  • Aggiunta una finestra Debugger che mostra l’ID della cartuccia e il microcodice RSP attualmente in uso.
  • Corretto il problema su Mortal Kombat Mythologies: Sub-Zero con il rendering capovolto durante il gioco per le geometrie 3D.
  • Corretto il problema che causava lo sfarfallio dello schermo in diversi giochi (ad esempio in Paper Mario).
  • Corretto Ogre Battle 64 che non disegnava correttamente gli sfondi.
  • Aggiunto il supporto per la decompressione jpeg in Pokemon Stadium (Japan-exclusive).
  • Aggiunto supporto per le texture YUV (corretta la visualizzazione errata di alcune texture, ad esempio: il logo esclusivo di Pokemon Stadium (Japan-exclusive).
  • Corretto il problema che causava il rendering delle geometrie 3D al di fuori della visualizzazione dello schermo in alcuni giochi quando si utilizza un formato diverso da quello a schermo intero.
  • Aggiunta dell’opzione Wait Rendering: Corregge gli artefatti in diversi giochi a scapito delle prestazioni.
  • Aggiunte descrizioni dei suggerimenti nell’interfaccia utente per alcune opzioni considerate meno intuitive da comprendere.
  • Scambia la mappatura Z e L per una riproduzione più confortevole.
  • Realizzato in modo che il renderer utilizzi le informazioni sui vertex generati senza calcoli extra (accelerato il codice dell’elenco di visualizzazione).
  • Aggiunta opzione audio Asynchronous. Scaricherà la maggior parte del codice di emulazione audio su un altro core della CPU migliorando così le prestazioni.
  • Corretti alcuni problemi con il ridimensionamento delle texture. Corretto il rendering in alcuni giochi (ad esempio in Yoshi’s Story).
  • Aggiunta opzione Textures Caching. Migliora le prestazioni ma può causare anomalie in alcuni giochi (di default su On).

Elenco di compatibilità

[stextbox id=’info’]Nota: Gli utenti potranno contribuire all’elenco di compatibilità inviando un commento nella repository Github.[/stextbox]

Contributi e suggerimenti

I contributi al codice sono i benvenuti. Abbiamo un elenco di suggerimenti e correzioni di bug su cui le persone possono lavorare disponibili qui: https://github.com/Rinnegatamante/Daeda … aGL / issues

Lo stesso link può essere utilizzato per inviare nuovi suggerimenti o bug. Abbiamo anche un canale dedicato sul server Discord per discutere di tutto ciò che riguarda l’emulatore: https://discord.gg/PyCaBx9

Download: Daedalus X64 v0.2

Download: Source code Daedalus X64 v0.2

Fonte: wololo.net

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