Il developer cuevavirus è stato il primo sviluppatore a partecipare ad una campagna bounty all’interno del database VitaDB, gestito interamente dal developer Rinnegatamante e che ha portato allo sviluppo del plugin SharpScale, che permette di eseguire un perfetto ridimensionamento dei pixel sulla console PlayStation TV.
Il plugin Sharpscale offre due funzionalità distinte, una a 720p che ci permette di generare la dimensione del framebuffer nativo 960×544 con bordi neri e a 1080i che scala il framebuffer a 1920×1088 tagliando le 8 linee inferiori. Il ridimensionamento intero è quindi possibile fino a 1440p e 4k.
[PS V][Release] Sharpscale by cuevavirus
cuevavirus is the first dev to claim a bounty on @VitaDB1 ran by @Rinnegatamante with SharpScale, which allows pixel perfect integer scaling on the PS TV!
CBPS is proud to have him and to host this endeavour! https://t.co/m3tnOorZek
— CBPS (@CBPS9) April 2, 2020
Questo attualmente è l’unico metodo per ottenere l’acquisizione video con risoluzione nativa e con colori precisi a 60 fps. Anche se in precedenza si poteva acquistare dal Giappone un hardware aggiuntivo per la console portatile PlayStation Vita, ma a causa di cambiamenti nelle leggi giapponesi, questo non è più disponibile.
Il programma di test di ridimensionamento mostra linee orizzontali e verticali larghe 1 pixel alternate tra bianco e nero. Se si osservano schemi, il ridimensionamento è stato eseguito in modo errato, come in tutte le modalità di output senza questo plugin.
Installazione
- Scaricare il plugin
sharpscale.skprx
e posizionarlo nella directoryur0:/tai
. - Aprire il file
ur0:tai/config.txt
in un editor di testo e digitare:
*KERNEL
ur0:tai/sharpscale.skprx
- Al termine riavviare la console per rendere effettive le modifiche.
Download: Sharpscale (Plugin)
Download: Scalingtest (VPK)
Download: Source code Sharpscale
Fonte: forum.devchroma.nl