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[Scena PS Vita] Rilasciato vitaQuake v4.1

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Dopo aver aggiornato VitaHexen II e VitaVoyager, il developer Rinnegatamante ha rilasciato una nuova versione di VitaQuake, il porting del primo capitolo di Quake per PlayStation Vita e PlayStation TV.

VitaQuake è stato realizzato utilizzando anche diverse funzioni provenienti da porting come winQuakeProQuake, include inoltre caratteristiche specifiche per PlayStation Vita e PlayStation TV, come la vibrazione quando si viene colpiti, un contatore fps, supporto per entrambi gli stick analogici, multiplayer online e locale, colonne sonore e quant’altro.

Questa nuova versione, oltre ad utilizzare una versione patchata di VitaGL migliorandone enormemente le prestazioni e la stabilità di gioco, aggiunge l’effetto 3D stereoscopico (Anaglyph 3D).

Caratteristiche

  • Risoluzione nativa 960×544 pixel.
  • Supporto per MSAA 2x e MSAA 4X.
  • Renderer con accelerazione hardware.
  • Supporto per Sound e Soundtrack.
  • Supporto per shareware e versioni complete di Quake.
  • Supporto per le mod.
  • Supporto nativo per entrambi gli analogici su PlayStation Vita.
  • Funzionalità uniche come il rombo del Dualshock, il contatore fps, ecc…
  • Sensibilità variabile della fotocamera per il giusto menu analogico nel menu delle opzioni.
  • Supporto touch e retrotouch.
  • Tastiera Danzeff per l’utilizzo della console Quake.
  • Diverse impostazioni nascoste sbloccate nel menu Options (FOV, Depth of Field, Crosshair…).
  • Multigiocatore con supporto per i giochi locali e online con server online in primo piano.
  • Supporto per server online Quake e ProQuake nativi.

Controlli

  •  – Muove il giocatore.
  • 23px-Tex_cp_cursor_up– Utilizza elemento.
  • 23px-Tex_cp_cursor_left 23px-Tex_cp_cursor_right – Seleziona elemento.
  • 23px-Tex_cp_cursor_down– Lascia elemento.
  •  – Muovi la telecamera.
  •  – Salta.
  •  – Abbassarsi.
  •  o  – Spara.
  •  – Cambia arma.
  •  – Correre.
  • but_select – Scegli la missione (in single player) o mostra i punteggi (in multiplayer).

Supporto CDAudio

vitaQuake supporta tutti i pacchetti delle colonne sonore di Quake e dei suoi due pacchetti di missioni ufficiali, “Scourge of Armagon” e “Dissolution of Eternity”.

I file per la colonna sonora dovranno essere caricati in una cartella denominata /cdtracks/ e in ciascuna cartella della campagna (vedere la tabella seguente per le directory). La campagna normale e i due pacchetti missione ufficiali avranno la loro cartella /cdtracks/.

Per impostazione predefinita, la cartella musicale ha tracce denominate come track02, track03, ecc.. Per vitaQuake, aggiungere uno “0” extra dopo “track” in modo che possano essere caricati correttamente e in ordine. Ad esempio: track02 -> track002.

Puoi trovare la colonna sonora ufficiale per la campagna principale in formato .ogg a questo indirizzo.

Caricamento di espansioni e mod

vitaQuake supporta le espansioni ufficiali di Quake, “Scourge of Armagon” e “Dissolution of Eternity”. Si trattava di espansioni ufficiali, quindi possono essere trovate di solito ovunque venga venduto il gioco base completo (su GOG e su Steam ad esempio).

Per caricarli correttamente, dovrete inserirli all’interno della directory ux0:/data/quake/ accanto a id1. Entrambi i pacchetti delle missioni ufficiali supportano le proprie colonne sonore purché siano posizionati correttamente nella rispettiva cartella /cdtracks/.

La compatibilità delle mod è varia, ma come regola generale, le mod compatibili con winQuake saranno compatibili con vitaQuake. Alcuni pacchetti mod funzionanti confermati includono:

Expansion/ModStatus/LinkDeveloperCartella CD Audio
dopaFreewareFreewaremachinegamesN/A
Scourge of Armagon Espansione ufficiale Hipnotic Software ux0:/data/Quake/hipnotic/cdtracks
Dissolution of Eternity Espansione ufficiale Rogue Entertainmentux0:/data/Quake/rogue/cdtracks

Installazione

  • Caricate il file VPK nella Playstation Vita o Playstation TV e installatelo.
  • Scaricate, estraete e posizionate la cartella Quake in ux0:/data.
  • Eseguite il gioco dalla LiveArea.

Prossimamente

Priorità: ALTA

  • Aumentare i limiti del motore (protocollo FitzQuake).

Priorità: BASSA

  • Aggiungere il supporto al giroscopio.
  • Abilitare il menu multiplayer solo se l’utente ha il WiFi attivo.
  • Aggiungere il sottomenu “Performances”.
  • Personalizzare la sensibilità X/Y del joystick.
  • Migliorare il sistema CVAR.
  • Menu separati in base al tuo hardware (PSVita/PSTV).

Changelog

  • Massicci miglioramenti delle prestazioni grazie alle correzioni vitaGL.
  • Aggiunto supporto per le texture compresse (normalmente disabilitato, può essere abilitato modificando gl_compress cvar) per pacchetti di texture e mod.
  • Riattivata la cache delle texture predefinita.
  • Aggiunto un argomento di avvio per disabilitare la cache delle texture (utile per alcuni BSP HL che mostrano texture errate con abilitato): -no_tex_cache.
  • Aggiunto supporto Anaglyph 3D (solo rosso-ciano).
  • Trappole per eccezioni FPU disabilitate (riduce le occorrenze degli arresti anomali del gioco).
  • Corretto il problema con l’input della console che non veniva mostrato correttamente a volte.
  • L’input della console corrente non viene più eliminato quando si chiama la tastiera Vita per inserire un nuovo comando.
  • Reso il caso di rilevamento .pak insensibile.
  • Aggiunto supporto overbright delle mappe luminose.

Nuovi comandi QuakeC

  • acos
  • asin
  • atan
  • atan2
  • bitshift
  • bound
  • copyentity
  • fclose
  • fgets
  • findchain
  • findchainfloat
  • fopen
  • fputs
  • log
  • max
  • min
  • randomvec
  • stof
  • strcat
  • strlen
  • strunzone
  • strzone
  • substring
  • tan
  • tracebox
  • unzone
  • zone

Estensioni DarkPlaces supportate

  • DP_CON_SET
  • DP_CON_SETA
  • DP_EF_BLUE
  • DP_EF_NODRAW
  • DP_EF_RED
  • DP_ENT_ALPHA
  • DP_GFX_EXTERNALTEXTURES
  • DP_GFX_EXTERNALTEXTURES_PERMAPTEXTURES
  • DP_HALFLIFE_MAP
  • DP_LITSUPPORT
  • DP_QC_ASINACOSATANATAN2TAN
  • DP_QC_COPYENTITY
  • DP_QC_CVAR_STRING
  • DP_QC_EDICT_NUM
  • DP_QC_ETOS
  • DP_QC_FINDCHAIN
  • DP_QC_FINDCHAINFLOAT
  • DP_QC_MINMAXBOUND
  • DP_QC_NUM_FOR_EDICT
  • DP_QC_RANDOMVEC
  • DP_QC_SINCOSSQRTPOW
  • DP_QC_TRACEBOX
  • DP_SND_FAKETRACKS
  • DP_SV_MODELFLAGS_AS_EFFECTS
  • DP_SV_NODRAWTOCLIENT
  • DP_SV_DRAWONLYTOCLIENT
  • EXT_BITSHIFT
  • FRIK_FILE

Esempio di file .bat funzionante: quake -game YPOD +map start -mem 96

Mirino personalizzato

A partire da questa versione gli utenti potranno utilizzare nel gioco un mirino completamente personalizzato. Per fare questo bisogna creare un nuovo file di testo e rinominarlo in xhair.bin (prestate attenzione all’estensione).

Caricate il file xhair.bin all’interno della directory ux0:data/Quake/GAMEFOLDER (la cartella GAMEFOLDER sarà id1 per Quake, ad esempio).

Questo file deve contenere 64 byte che definiranno il glifo con mirino 8×8. Un byte impostato su 0xFE significherà un pixel visibile. Un byte impostato su 0xFF significherà invece un pixel invisibile.

L’utilizzo del mirino personalizzato può essere abilitato nel menu delle opzioni. Se non viene fornito alcun file xhair.bin, quando verrà impostato il mirino personalizzato, verrà utilizzato QuakeWorld crosshair2.

Puoi anche modificare il colore del mirino impostando questi tre valori all’interno del file config.cfg: crosshaircolor_r, crosshaircolor_g, crosshaircolor_b.

[stextbox id=’info’]Nota: Per impostazione predefinita, questi tre valori sono impostati su 255, 255, 0.[/stextbox]

Post scriptum relativo al supporto delle mod, il readme di vitaQuake GitHub ora fornisce un elenco di mod già testate e il loro stato di funzionamento: https://github.com/Rinnegatamante/vitaQuake

Download: VitaQuake v4.1

Fonte: wololo.net

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