Rilasciato bsnes-hd beta 10.3 disponibile per PC Windows, MacOS, Linux e come core Libretro su dispositivi Android e console Nintendo Switch

Il developer DerKoun ha pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore bsnes-hd beta (formalmente “HD Mode 7 mod”), l’applicazione ci permette di emulare i sistemi Super Famicom e SNES su PC Windows, MacOS, Linux. Disponibile anche come core Libretro su dispositivi Android e console Switch.

La mod esegue una serie di trasformazioni in modalità 7 (incluso HDMA) fino a 4 volte la risoluzione orizzontale e verticale.

L’emulatore per funzionare correttamente necessita di un dispositivo Android (per il core Libretro) o un PC abbastanza potente per poter funzionare a risoluzioni elevate.

Opzioni principali

HD Mode 7 Scale

  • Esegue trasformazioni in modalità 7 (incluso HDMA) fino a x volte la risoluzione orizzontale e verticale.

Nota: La modalità HD 7 può essere impostata su 1x per ridimensionamento o risoluzione originale, con qualsiasi combinazione di correzione prospettica, widescreen e supersampling.

HD Mode 7 Perspective Correction

Facoltativamente, per i giochi con pseudo-prospettive 3D, è possibile evitare alcune limitazioni della matematica dei numeri interi utilizzate dal SNES mediante una media più aggressiva.

Questa impostazione consente di settare anche la larghezza per la correzione prospettica.

  • Auto – Rilevamento automatico per la correzione della prospettiva. Implementazione piuttosto primitiva, ma che ha funzionato sorprendentemente bene. Copre “Super Castlevania IV” (tubo), “Terranigma” (mondo sotterraneo) e “Final Fantasy III” (crediti), ma non la schermata del titolo in “Mohawk & Headphone Jack” (i livelli vanno comunque bene).
  • [On / Auto] Narrow – Corregge lo sfarfallio nero in modalità 7 su  “Tales of Phantasia”.
  • [On / Auto] Wide – Utilizzare “wide” quando non si verificano problemi.

HD Mode 7 Supersampling

Super sampling può essere combinato con fattori di scala più elevati come una sorta di anti-aliasing. Da ricordare comunque il carico della CPU è il prodotto di due fattori.

WideScreen Mode

  • Mode 7 – Disabilita il widescreen per le scene non in Modalità 7 (impostazione predefinita ora), fissando i menu e i livelli 2D incompatibili con il widescreen senza cambiare impostazione durante il gioco. Le aree widescreen in quel caso possono essere nere o adottare il colore di sfondo.
  • All – Abilita il widescreen sia per le scene in modalità 7 che non in modalità 7.
  • None – Disabilita il widescreen per tutte le modalità.

HD Mode 7 HD -> SD Mosaic

  • 1x scale: Modalità Mosaico per la modalità HD 7, utilizzando la scala 1x, fornendo un buon compromesso tra la modalità SD 7 e nessun mosaico, e consentendo anche il widescreen, ad es. per gli inferi di “Terranigma”.
  • non-HD:
  • Ignore: Questa impostazione disabilita gli effetti mosaico per le linee di scansione in modalità 7. Vedi la parte superiore dello schermo nello stato sicuro di Terranigma. Quando non sono selezionate (ovvero mosaico abilitato) le linee che hanno il mosaico abilitato non usano la modalità HD (poiché la pixelizzazione intenzionale che è mosaico la negherebbe comunque), ma altri ancora lo fanno.

WideScreen Background 1 to 4

Per evitare la ripetizione di HUD e altri effetti indesiderati, questa impostazione consente di disabilitare il widescreen per i livelli di sfondo separati e anche solo per la parte superiore o inferiore di un livello.

L’impostazione predefinita è sempre su “on” (auto horz e vert) per tutti i 4 valori. I valori di esempio per alcuni giochi sono:

  • “F-Zero”: BG3: “off”
  • “HyperZone”: BG2: “>80”

auto horz and vert – Semplici impostazioni auto widescreen per sfondi, basate su dimensioni e posizione(i) dello sfondo, funziona ad es. per l’HUD in “F-Zero” o la casella dello schermo del titolo in “Super Mario Kart”.

Puoi anche disabilitare completamente uno dei 4 livelli di sfondo.

WideScreen Sprites

  • Unsafe – Ciò consente agli sprite di accedere ulteriormente alle aree widescreen se il gioco continua ad aggiornarle. Questo tuttavia causerà artefatti significativi in molti giochi. Se gli hacker della ROM vogliono discutere dell’ottimizzazione dei giochi per questo, sentiti libero di contattare DerKoun.
  • Disable entirely – Opzione per gli sprite, ad es. per schermate per sfondi (vedere anche “Ignore Window”).

WideScreen Aspect Ratio

  • Possibilità di impostare le proporzioni widescreen su una varietà di rapporti diversi (16:10, 2:1, 21:9, 16:9, 4:3).

WideScreen Ignore Window

Impostazione per ignorare la finestra esterna, consentendo la visualizzazione widescreen in Terranigma e Final Fantasy III/VI. Si prega di testare qualsiasi altro gioco che non ha avuto widescreen per nessun motivo ovvio nella beta precedente. Questo corregge la modalità 7 widescreen specificamente nei giochi citati e i risultati possono variare in altri per la modalità 7, altri sfondi e oggetti.

Alcune impostazioni consentono più widescreen ad es. in “Final Fantasy III” (nessun buon risultato) e possibilità di disabilitare alcune ombre o effetti simili (per l’uso con la funzione di disabilitazione dei livelli di seguito, ad es. per “F-Zero”).

WideScreen Marker

  • Lines – Marcatori opzionali per le aree widescreen, sotto forma di linee con traslucenza configurabile. Inoltre, gli sprite ora possono essere ritagliati ai bordi delle aree widescreen.
  • Darken – Marcatori opzionali per le aree widescreen, sotto forma di oscuramento con traslucenza configurabile. Inoltre, gli sprite possono ora essere ritagliati ai bordi delle aree widescreen.

HD Background Color Radius

Pendenze uniformi (true color, high resolution) per la matematica dei colori da colori fissi, ad es. per pseudo-prospettive. Questo combina il nuovo supporto cromatico vero e il livellamento ad alta risoluzione degli effetti HDMA per trasformare le approssimazioni dei gradienti in reali.

Ciò è evidente in molti giochi con le prospettive della Modalità 7, spesso nella parte superiore/distante, che spesso sfuma al nero o ad un altro colore. Abilitato per impostazione predefinita, con impostazione media “4”. (vedi immagine: lato sinistro prima rispetto a quello destro con questo miglioramento).

HD Windowing (Experimental)

Effetti di finestra fluidi (alta risoluzione), come ombre o incantesimi. Questa è considerata un’anteprima, poiché i bordi superiore e inferiore di tali effetti sembrano ancora SD e quindi si distinguono, è disabilitato (“0”) per impostazione predefinita, è possibile impostare valori “1” o superiori per provare.

Widescreen patches

Indipendentemente dalla quantità di opzioni disponibili, alcuni giochi richiedono probabilmente patch manuali per la migliore esperienza widescreen. Fortunatamente, i modder già talentuosi sono al lavoro per affrontare alcuni dei giochi che potrebbero davvero beneficiare di risoluzioni widescreen.

Changelog v10.3

  • Le build per Mac (standalone e core libretro) sono ora disponibili al rilascio, utilizzando un nuovo sistema di build (grazie a Margen67) [#11]
  • Aggiunta una prima versione semplice delle impostazioni per ROM sovrascrivendo i file (vedere il file readme per i dettagli) [#7]
  • Corretto il problema con la formula gamma e la conversione generale del colore e il valore gamma predefinito che cambiava da 150 a 100 [#31]
  • La “correzione dell’aspetto” è ora costantemente disabilitata per impostazione predefinita e anche rinominata in “correzione dell’aspetto dei pixel” per chiarezza [#33]
  • Soluzione precedente migliorata per gli sfondi non assunti in scene assunte, ad esempio in Kirby’s Dreamland 3 (mantenendo i miglioramenti alla pseudo trasparenza, ma eliminando la nuova pettinatura verticale introdotta originariamente) [#10]

Nota: Il core “bsnes-hd beta” per RetroArch si rende disponibile nel programma di aggiornamento interno su Windows, Linux, Android e console Switch.

Changelog v10.2

  • L’estensione widescreen è stata calcolata per l’AR più le impostazioni di overscan e correzione aspetto [#29] (vedere il file readme per un elenco di valori).
  • Corretto il problema con l’immagine interrotta quando l’editor era in pausa [#24] (si spera che risolva anche gli arresti anomali menzionati in #12).
  • Correzione della funzionalità Ignora finestra, ad esempio per Terranigma Mode 7 widescreen [#22] (è inoltre possibile impostare nuovamente la coordinata x sostitutiva).
  • Corrette le impostazioni di gamma/luminanza/saturazione applicate [#23] (l’impostazione predefinita della gamma è 150, il comportamento precedente corrisponde a 100).
  • Corretto il problema di trasparenza in Kirby’s Dreamland 3 tramite un’implementazione hacker di sfondi non assunti in scene assunte quando il ridimensionamento è abilitato [#10] (migliora anche la gestione dei assunti a livelli di scala dispari).
  • Correzione della regressione della funzionalità della finestra HD [#25] e aggiunta del primo miglioramento primitivo per i problemi con le linee orizzontali [#19] (tutto questo è ancora considerato sperimentale).
  • Corretto il problema con Super Game Boy su libretro.
  • Aggiunte impostazioni Libretro Aspect Correction e Gamma/Luminance/Saturation e corretto l’overclock per non scendere al di sotto del 100%.
  • Aggiornamento all’ultimo tronco bsnes (114.3) e SameBoy.
  • la versione beta 10.1 includeva miglioramenti di libretro che consentivano il supporto di MSU-1 [#16] e cheat [#17] e l’aggiunta ufficiale della porta Switch (attualmente senza renderizzatore multi-thread).

Download: bsnes-hd beta 10.3 [Linux]

Download: bsnes-hd beta 10.3 [Mac]

Download: bsnes-hd beta 10.3 [Mac Libretro]

Download: bsnes-hd beta 10.3 [Windows]

Download: Source code bsnes-hd beta 10.3

Fonte: github.com

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *