Home Emulatori Rilasciata patch SA1-Root v1.0

Rilasciata patch SA1-Root v1.0

359
0

SA-1 Root (acronimo di Super Accelerator 1 Root) è un pacchetto base di patch per l’attivazione e l’utilizzo del coprocessore SA-1 su almeno 34 titoli del Super Nintendo, tra cui il popolare Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.

Con il suo clock base da 10.74 MHz, la CPU SA-1 è quattro volte più veloce rispetto alla normale elaborazione della CPU 5A22 del Super NES.

Il coprocessore SA-1 e la CPU 5A22 del Super NES possono funzionare anche simultaneamente, il che può tradursi in un’elaborazione cinque volte più veloce sul gioco con una configurazione standard.

Con tutta questa potenza, il Super Accelerator System (SAS) può essere utilizzato per elaborare molto velocemente i motori di gioco, è più del normale, consentendo di elaborare più sprite contemporaneamente, più effetti in-game, caricamento più veloce e molto altro.

SA-1 Root non attiva solo il coprocessore, ma modifica anche una buona parte del motore di gioco per utilizzare ed esplorare le caratteristiche del chip, il che dà una spinta estrema alle prestazioni generali del gioco.

SA-1 Root ha attualmente le patch per i seguenti giochi:

Funzioni di sistema

  • Processore 65c816 a 16 bit con clock a 10.74 MHz.
  • Memoria di lavoro interna veloce di 2 kB (I-RAM), con clock a 10.74 MHz.
  • Elaborazione multiprocessore, con modalità operativa parallela e controllo della condivisione della memoria.
  • Grande capacità di memoria, con una capacità totale di 8 MB di ROM con clock a 10.74 MHz e 256 kB di BW-RAM, con clock a 5.37 MHz.
  • Hardware aritmetico ad alta velocità di moltiplicazione, divisione e somma cumulativa.
  • Funzioni di conversione bitmap e caratteri per una rapida manipolazione grafica.
  • Circuito DMA personalizzato per trasferimenti veloci tra ROM, I-RAM e BW-RAM.
  • Elaborazione dei dati a bit a lunghezza variabile per algoritmi avanzati come la compressione di grafici e dati.
  • Funzionalità di mappatura della memoria Super MMC per BW-RAM e commutazione bancaria per l’accesso e il mirroring di più immagini ROM.

Differenze con il pacchetto SA-1

SA-1 Root è stato pensato per essere il pacchetto base per abilitare SA-1 sui giochi e per ottimizzarlo. SA-1 Pack è stato pensato invece per essere un pacchetto completo che non solo abilita SA-1 e accelera il gioco, ma migliora anche il motore di gioco e fornisce strumenti aggiuntivi per l’hacking delle ROM.

Ad esempio, il pacchetto SA-1 di Super Mario World raddoppia la quantità massima fisica di nemici consentiti sullo schermo e include diverse routine condivise per ulteriori funzioni SA-1.

Compatibilità

SA-1 Root è garantito per funzionare con hardware reale, inclusi le cartucce SA-1 con gli emulatori SNES più aggiornati, compresi bsnes e Snes9x. Purtroppo ZSNES non è compatibile con le patch SA-1 root.

Crediti

SA-1 Root non sarebbe così fantastico senza l’aiuto di queste persone:

  • indcsion (test aggiuntivi).
  • Vitor Vilela (autore pazzo che ha fatto la maggior parte delle patch).
  • Tu (per averlo usato).

 Link utili

 Documenti tecnici

Documenti utili per comprendere SA-1:

Download: SA1-Root v1.0 (Gradius III)

Download: Source code SA1-Root v1.0 

Fonte: github.com