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[Scena PS Vita] Rilasciato GayMaker v1.7.3

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Il developer SilicaAndPina ha pubblicato una serie di aggiornamenti per l’applicazione GayMaker, lo strumento ci permette di accedere ai progetti .gmx per Game Maker Studio.

L’applicazione supporta la creazione di videogiochi multipiattaforma e multi-genere utilizzando un linguaggio di programmazione visuale Drag & Drop, potrete sostituire anche le immagini, il titolo e il TitleID.

Una volta terminata la modifica potrete compilare il progetto esistente e salvarlo nel formato .vpk, pronto per poter essere installato ed eseguito su PlayStation Vita e PlayStation TV.

Errori

Quando PSVita GameMaker Runner rileva un errore, la finestra contenente gli errori viene stampata sullo stdout invece che aprire una finestra di messaggio.

Se appare un errore critico, l’app terminerà in seguito .. raccomando di usare un plugin per catturare lo stdout per qualsiasi sviluppo serio. dare un’occhiata a ShipLog o psp2shell.

Shaders

Quando si compila un progetto che utilizza lo Shaders per la prima volta vi verrà richiesto di passare a psp2cgc.exe. Questo file verrà quindi inserito nella cartella di installazione di GayMaker e non sarà più necessario farlo di nuovo.

Gli shader verranno compilati nel formato GXP. che funzioneranno quindi sulla stessa console. Per ragioni, non fornirò un collegamento a psp2cgc.exe.

Homebrew Repo

Questa repository ha alcuni GameMaker: Studio Homebrew games / ports.
https://bitbucket.org/SilicaAndPina/gm-shb

Touch screen

Per utilizzare le funzionalità del touchscreen, è necessario abilitare “Use Rear Touch” e “Use Front Touch” in Global Game Settings.

Quindi puoi utilizzare i controlli del mouse come input touch. Una volta abilitato, il touchscreen viene mappato come un dispositivo mouse, quindi puoi semplicemente utilizzare il touch come input.

I dispositivi da 0 a 4 sono per il touchscreen anteriore e i dispositivi da 5 a 8 per il touchscreen posteriore. Supporta in modo continuo più tocchi alla volta.

Mappatura del controller

Per controllare i controlli della PlayStation Vita utilizza i comandi del GamePad: Ecco cosa controlla ogni controllo:

  • gp_face1 =
  • gp_face2 =
  • gp_face3 =
  • gp_face4 =
  • gp_shoulderl =
  • gp_shoulderr =
  • gp_shoulderlb = NON UTILIZZATO
  • gp_shoulderrb = NON UTILIZZATO
  • gp_select =
  • gp_start =
  • gp_stickl = NON UTILIZZATO
  • gp_stickr = NON UTILIZZATO
  • gp_padu =
  • gp_padd =
  • gp_padl =
  • gp_padr =
  • gp_axislh = ASSE ORIZZONTALE ANALOGICO SINISTRO.
  • gp_axislv = ASSE VERTICALE ANALOGICO SINISTRO.
  • gp_axisrh = ASSE ORIZZONTALE ANALOGICO DESTRO.
  • gp_axisrv = ASSE VERTICALE ANALOGICO DESTRO.

Changelog v1.7.3

  • Corretto un bug in cui, se non avessi mai aperto “Global Game Settings” in GameMaker, allora GayMaker si sarebbe bloccato.
    Vedi problemi #9

Changelog v1.7.2

  • Corretto un bug in cui StandardError non veniva mostrato correttamente nell’output.
  • Non richiede più %SCE_PSP2_SDK_DIR% da definire quando si costruisce YYC.

Changelog v1.7.1

  • Corretto un bug in cui gli errori di GMAssetCompiler non venivano visualizzati nell’output.
  • Ora visualizza gli errori GMAssetCompiler e YYC Compile in una messagebox.

Changelog v1.7

  • Aggiunta un’opzione “Preferences”.
  • Aggiunta la possibilità di disabilitare i controlli di aggiornamento.
  • Aggiunta la possibilità di non salvare le ultime impostazioni utilizzate.
  • Aggiunta la possibilità di non convertire i PNG in colori indicizzati.
  • Aggiunta la possibilità di usare YYC! (Richiede alcuni sforzi da fare però)
  • Aggiunto un easter egg nascosto (prova a trovarlo!)

Changelog v1.6

  • Aggiunto “Interpolate colors between pixels” alle impostazioni di gioco globali.
  • Aggiunte le opzioni “Scaling options” (Scala intera) e (Keep Aspect Ratio) in Global Game Settings.
  • Aggiunta la funzione “Download More RAM” per consentire di allocare più memoria alla tua applicazione.

Changelog v1.5.2

  • Non più dipendente da pngquant.exe. (chiuso #6)
  • Aggiunte le build di accesso anticipato alla Version Manager.

Changelog v1.5.1

  • Aggiunta la selezione della versione e il selettore di versione. – ora puoi utilizzare QUALSIASI versione di GameMaker: Studio dalla versione 1.4.1468.
  • I file vengono scaricati dai server di yoyo!

Changelog v1.5

  • Sotto “Global Game Settings” ora puoi semplicemente premere <INVIO> per applicare le impostazioni, o <ESC> per annullare.
  • Ridimensionamento automatico del DPI di Windows disabilitato (vedi il commit #8 per capire perché ho fatto questo).
  • Ora utilizzando GMAssetCompiler non modificato. e semplicemente “”Obtaining permission to execute”” (correzione commit #7).
  • Corretto il problema #5
  • Lemmi sa come va con l’ufficiale GMAssetCompiler okay? se funziona bene, posso iniziare a lavorare sulla prossima funzione MAJOR.

Download: GayMaker v1.7.3

Download: Source code GayMaker v1.7.3

Fonte: bitbucket.org

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