Home News Rilasciato plugin VitaGrafix v4.1

[Scena PS Vita] Rilasciato plugin VitaGrafix v4.1

387
0

Il developer Slovacco Michal Chvila ha rilasciato un nuovo aggiornamento alpha per il plugin VitaGrafix disponibile su PlayStation Vita e PlayStation TV, l’applicazione ci permette di modificare la risoluzione e aumentare il limite dei frame (FPS) dei giochi.

Il plugin VitaGrafix prende ispirazione da VitaRescale del developer Rinnegatamante, anche se supporta molti più titoli. La modifica dei valori potrebbe avere inoltre ripercussioni sulla durata della batteria.

A partire da questa versione l’utilizzo del plugin è soggetto all’installazione di ioPlus, un secondo plugin nel kernel che permette autorizzazioni I/O elevate per applicazioni utente e plugin usando le funzioni originali di sceIo.

Tutte le opzioni di gioco (IB/FB/FPS) sono OFF per impostazione predefinita. Sarà necessario configurarli manualmente o eventualmente utilizzare VitaGrafix Configurator per settarli.

Installazione

  • Scaricare i due plugin VitaGrafix.suprx e Ioplus.skprx (Ioplus.skprx).
  • Se ux0:tai/config.txt esiste:
    • Copiare i due plugin VitaGrafix.suprx e Ioplus.skprx nella directory ux0:tai/.
    • Aprire il file ux0:tai/config.txt in un editor di testo e digitare:

*KERNEL
ux0:tai/Ioplus.skprx
*ALL
ux0:tai/VitaGrafix.suprx

  • Se ux0:tai/config.txt invece non esiste.
    • Copiare i due plugin VitaGrafix.suprx e Ioplus.skprx nella directory ur0:tai/.
    • Aprire il file ur0:tai/config.txt in un editor di testo e digitare:

*KERNEL
ur0:tai/Ioplus.skprx
*ALL
ur0:tai/VitaGrafix.suprx

[stextbox id=’info’]Nota: Se avete installato in precedenza il plugin Ioplus.skprx (utilizzato anche in altri progetti), non è necessario scaricarlo una seconda volta.[/stextbox]

Se si desidera configurare il plugin

  • Creare la cartella ux0:data/VitaGrafix.
  • Creare e aprire il file ux0:data/VitaGrafix/config.txt.
  • Fare riferimento alla sezione di configurazione di seguito.

Configurazione

Potrete andare a configurare separatamente ogni singolo gioco utilizzando un file di configurazione unificato.

Sezione [MAIN]

Questa sezione si applica a tutti i giochi e sostituisce le loro opzioni individuali.

[MAIN]
ENABLED=1    <- L'impostazione su 0 disabilita tutte le modifiche del gioco.
                (di default = 1)
OSD=1   <- L'impostazione su 0 disabilita l'OSD del gioco (durante alcuni secondi all'inizio).
           (di default = 1)

Sezione GAME

Questa sezione si applica a un singolo gioco.

[PCSB00245]    <- TITLEID del gioco
ENABLED = 1    <- L'impostazione su 0 disabilita tutte le modifiche del gioco.
                  (valore predefinito = 1)
OSD = 1 <- L'impostazione su 0 disabilita l'OSD del gioco (per alcuni secondi all'inizio).
                  (valore predefinito = 1)
FB = 960x544 <- Risoluzione framebuffer. Impostando questo su OFF disabilita questa funzione.
                  (predefinito = a seconda del gioco, non supportato su tutti i titoli)
                  Opzioni valide:
                    960x544
                    720x408
                    640x368
                    OFF
IB = 960x544 <- Risoluzione del buffer interno. Impostando questo su OFF disabilita questa funzione.
La modifica di questo in genere non ha alcun impatto sulla risoluzione degli elementi dell'interfaccia utente.
                  (predefinito = a seconda del gioco, non supportato su tutti i titoli)
                  Opzioni valide:
                    WxH (dove 0 <W <= 960 e 0 <H <= 544)
                    OFF
FPS = 60 <- FPS cap. Impostando questo su OFF disabilita questa funzione.
                  (predefinito = a seconda del gioco, non supportato su tutti i titoli)
                  Opzioni valide:
                    60
                    30

Esempio config.txt

[MAIN]
ENABLED=1

[PCSB00245]
OSD=0
IB=960x544

[PCSE00411]
IB=864x492

[PCSB00204]
IB=OFF

[PCSF00438]
FB=720x408
FPS=30

[PCSB00204]
ENABLED=0

[stextbox id=’info’]Nota: Se alcune opzioni non sono disponibili, il plug-in utilizzerà i valori predefiniti (per ciascun gioco).[/stextbox]

GiocoTitle IDCaratteristiche supportateImpostazioni di gioco predefiniteNote...
Assassin's Creed III: LiberationPCSB00074
PCSE00053
PCSG00116
Internal res.
FPS cap.
720x408
30
Asphalt: Injection PCSB00040
PCSE00007
Internal res. 720x408
Borderlands 2 PCSF00570
PCSF00576
PCSE00383
PCSG00400
Framebuffer960x544
Dead or Alive 5 PlusPCSB00296
PCSE00235
PCSG00167
Internal res. 720x408
Dead or Alive Xtreme 3: Venus PCSG00773
PCSH00250
PCSH00281
2x Internal res. 736x416
640x368
Dragon Ball Z: Battle of ZPCSB00396
PCSE00305
PCSG00213
Internal res. 704x448
Dragon Quest Builders PCSB00981
PCSE00912
PCSG00697
PCSH00221
Internal res.
FPS cap
720x408
60
Dungeon Hunter: AlliancePCSB00041
PCSE00008
Internal res.702x408
Fate/EXTELLA (The Umbral Star)PCSE00928
PCSH00299
PCSG00600
Internal res. 720x408
Fate/EXTELLA LINKPCSG01091
PCSH10121
Internal res.720x408
F1 2011PCSB00027
PCSE00002
Internal res. 640x384
God of War Collection PCSF00438
PCSA00126
PCSC00059
Framebuffer
FPS cap
720x408
30
Hatsune Miku: Project Diva f PCSB00419
PCSE00326
PCSG00074
Internal res.
FPS cap
640x352
30
#120, #81
Hatsune Miku: Project Diva f 2nd PCSB00554
PCSE00434
PCSG00205
PCSH00088
Internal res.
FPS cap
720x408
30
#120, #80
Hatsune Miku: Project Diva X PCSB01007
PCSE00867
PCSH00176
Internal res. 720x408
Jak and Daxter: The Precursor LegacyPCSF00247
PCSF00248
PCSA00080
Framebuffer
FPS cap
720x408
20
Jak IIPCSF00247
PCSF00249
PCSA00080
Framebuffer720x408
Jak 3PCSF00247
PCSF00250
PCSA00080
Framebuffer720x408
Killzone: Mercenary PCSF00243
PCSF00403
PCSA00107
PCSC00045
PCSD00071
Internal res.
FPS cap
Dynamic
30
LEGO Batman 3: Beyond GothamPCSB00563
PCSE00442
Internal res.640x368
LEGO Harry Potter: Years 5–7PCSB00103
PCSE00057
Framebuffer640x368#3
LEGO Jurassic WorldPCSB00703
PCSE00587
Internal res.640x368
LEGO Marvel Super Heroes: Universe in PerilPCSB00315
PCSE00250
Internal res.640x368
LEGO Marvel's Avengers PCSB00764
PCSE00670
Internal res.640x368
LEGO Ninjago: Shadow of Ronin PCSB00706
PCSE00534
Internal res.640x368
LEGO Star Wars: The Force Awakens PCSB00877
PCSE00791
Internal res. 640x368
LEGO The Hobbit PCSB00503
PCSE00390
Internal res. 640x368
LittleBigPlanet PCSF00021
PCSA00017
PCSC00013
PCSD00006
Internal res. 720x408#24
Minecraft: PlayStation Vita EditionPCSB00560
PCSE00491
PCSG00302
Framebuffer
FPS cap
720x408
60
Miracle Girls Festival PCSG00610Internal res. 720x408
MotoGP 13 PCSB00316
PCSE00409
Internal res. 704x448
MotoGP 14 PCSB00498
PCSE00529
Internal res. 704x448
MUD - FIM Motocross World Championship PCSB00182
PCSE00219
Internal res. 704x448
MXGP: The Official Motocross Videogame PCSB00470
PCSE00530
Internal res. 704x448
Need for Speed: Most WantedPCSB00183
PCSE00089
PCSG00106
Internal res.640x368
Ninja Gaiden Sigma 2 Plus PCSB00294
PCSE00233
PCSG00157
2x Internal res. 864x480
640x416
One Piece: Burning BloodPCSB00893
PCSE00808
PCSH00202
Internal res. 704x384
Persona 4 Golden PCSB00245
PCSE00120
PCSG00004
PCSG00563
PCSH00021
Internal res. 840x476
Ratchet & Clank PCSF00484
PCSF00482
PCSA00133
Framebuffer 720x408
Ratchet & Clank 2: Locked and Loaded / Going Commando PCSF00485
PCSF00482
PCSA00133
Framebuffer720x408#121
Ratchet & Clank 3 / Up Your Arsenal PCSF00486
PCSF00482
PCSA00133
Framebuffer 720x408 #121
Ratchet & Clank: QForce / Full Frontal Assault PCSF00191
PCSA00086
Framebuffer 720x408
Resident Evil: Revelations 2 PCSF00728
PCSE00608
PCSG00594
Internal res. 720x408
RESOGUNPCSF00262
PCSA00103
PCSC00088
Framebuffer720x408
Ridge Racer PCSB00048
PCSE00001
PCSG00001
Internal res. 720x408
Sly Cooper and the Thievius Raccoonus PCSF00269
PCSF00338
PCSA00095
PCSA00096
Framebuffer
FPS cap
720x408
30
Sly Cooper 2: Band of Thieves PCSF00270
PCSF00338
PCSA00095
PCSA00097
Framebuffer
FPS cap
960x544
30
Sly Cooper 3: Honor Among Thieves PCSF00271
PCSF00338
PCSA00095
PCSA00098
Framebuffer
FPS cap
960x544
30
Sly Cooper: Thieves in Time PCSF00156
PCSF00206
PCSF00207
PCSF00208
PCSF00209
PCSA00068
FPS cap30
Soul SacrificePCSF00178
PCSA00092
PCSD00065
PCSC00039
Internal res. 720x408
Soul Sacrifice DeltaPCSF00532
PCSA00152
PCSD00079
PCSC00049
Internal res. 720x408
The Amazing Spider-Man PCSB00428
PCSE00333
Internal res.
FPS cap
704x400
60
The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel
Eiyuu Densetsu: Sen no Kiseki
PCSB00866
PCSE00786
PCSG00195
PCSH00074
Internal res. 720x408
The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel II
Eiyuu Densetsu: Sen no Kiseki II
PCSB01016
PCSE00896
PCSG00354
PCSH00075
Internal res. 720x408
The LEGO Movie VideogamePCSB00553
PCSE00353
Internal res. 640x368
Urban Trial FreestylePCSB00038
PCSE00051
PCSG00231
Framebuffer720x408
Utawarerumono: Mask of Deception / Itsuwari no KamenPCSB01093
PCSE00959
PCSG00617
Internal res. 672x384
Utawarerumono: Mask of Truth / Futari no HakuoroPCSB01145
PCSE01102
PCSG00838
Internal res. 672x384
Utawarerumono: Chiriyuku Mono he no KomoriutaPCSG01079Internal res. 672x384
Valhalla Knights 3PCSB00432
PCSE00244
PCSG00076
Internal res.640x384
Valhalla Knights 3 GOLDPCSG00307Internal res.
FPS cap
640x384
30
Wipeout 2048PCSF00007
PCSA00015
PCSC00006
PCSD00005
14x Internal res.
FPS cap
up to 960x544
30
World of Final Fantasy PCSB00951
PCSE00880
PCSH00223
PCSG00709
Internal res. 640x384
WRC 3: FIA World Rally Championship PCSB00204
PCSE00242
Internal res. 704x448
WRC 4: FIA World Rally Championship PCSB00345
PCSE00411
PCSG00376
Internal res. 704x448
WRC 5: FIA World Rally Championship PCSB00762
PCSE00667
Framebuffer960x544
Ys: Memories of CelcetaPCSB00497
PCSE00245
PCSH00181
PCSG00105
Internal res. 720x408
  •  – Nessun problema noto.
  •  – Giocabile, ma con alcuni problemi minori (consultare la sezione Problemi).

L’aggiunta del supporto per ogni singolo gioco richiede la modifica manuale del file binario del gioco per trovare gli indirizzi all’interno dove viene impostata la risoluzione. Alcuni sono facili da applicare, altri chiaramente impossibili.

Changelog v4.1

  • L’analisi di Config/patchlist ora non fa distinzione tra maiuscole e minuscole.
  • [MAIN] accetta le stesse opzioni della sezione GAME – quest’ultima ha la precedenza se entrambe sono presenti. Puoi impostare il tuo FB/IB/FPS/ecc.. in [MAIN], quelli saranno usati come valori predefiniti.
  • Aggiunto il supporto per la codifica MOVW Arm A2 (a2_mov) in patchlist.txt.

Download: Plugin VitaGrafix v4.1

Download: Plugin Ioplus.skprx

Download: Source code VitaGrafix v4.1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.