Home News Uno strano messaggio su PlayStation Messages causa un blocco della PlayStation 4

Uno strano messaggio su PlayStation Messages causa un blocco della PlayStation 4

340
2

Non bastava riceverli su WhatsApp e Messenger, ora i malware viaggiano anche su PlayStation Messages, è quanto sostengono i numerosi proprietari che lamentano il blocco delle loro console Sony sui canali social e su Reddit.

L’attacco è talmente violento che richiede addirittura un ripristino della console alle impostazioni di fabbrica. Attualmente non è possibile prevenire nemmeno l’attacco, a meno di impostare la privacy e ricevere i messaggi solo dai propri amici.

In attesa di un possibile aggiornamento della console che si spera venga rilasciato in tempi brevi si consiglia di cambiare le impostazioni della Privacy da Chiunque a Solo amici (o addirittura a Nessuno, non sappiamo se il malware possa inviarsi in automatico da amici che ne sono afflitti).

Questa soluzione risulta valida per chi ancora non ha ricevuto il messaggio, se invece siete afflitti dal malware dovrete seguire la procedura di ripristino, assicuratevi di eliminare il messaggio incriminato dall’app PlayStation Messages disponibile per dispositivi Android o iOS prima di proseguire.

Come ricostruire il database di sistema PS4

Se invece non riuscite più a utilizzare alcuna funzione della PlayStation 4 provate con una ricostruzione del database prima di eseguire un ripristino completo.

Per eseguire la ricostruzione del database non dovrete fare altro che accendere la console in modalità protetta (o modalità provvisoria).

  • Spegnere il sistema PS4 premendo il tasto di accensione sul pannello anteriore. La spia di accensione lampeggia per pochi istanti prima di spegnersi del tutto.
  • Una volta spento il sistema PS4, tieni nuovamente premuto il tasto di accensione. Rilascia il tasto dopo aver sentito due “bip”: uno la prima volta che premi il tasto e uno a distanza di sette secondi.
  • Connettere il controller wireless DUALSHOCK 4 con il cavo USB e premere il tasto PS sul controller.

Una volta eseguita la modalità provvisoria, scendete sulla quinta voce, Ricostruisci database e attendete la fine del processo di ricostruzione (potrebbe richiedere alcuni minuti). Se alla riaccensione della console il sistema risulta ancora instabile, purtroppo dovrete Ripristinare le impostazioni predefinite della console.

2 Commenti

  1. A me si è bloccata ieri sera solo per stare in internet col browser della play non si spegneva più poi l ho riaccesa e si rispegneva poi piano piano è ripartita

    • Max mi spiace tanto della cosa.
      Purtroppo anche nelle console come nei pc girano questi maledetti malware.
      A me comunque non è capitata questa cosa.
      Ho già impostato la procedura di blocco dei messaggi da utenti fake o gruppi sconosciuti.
      Cmq è una vera rottura di scatole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.