Home Mobile iOS Apple rilascia iOS 12 con prestazioni più elevate, Memoji, scorciatoie Siri, ARKit...

Apple rilascia iOS 12 con prestazioni più elevate, Memoji, scorciatoie Siri, ARKit 2.0 e quant’altro

210
0

Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 12.0, il sistema operativo del melafonino progettato appositamente per iPad, iPhone e iPod touch.

Potranno essere aggiornati tutti i dispositivi a 64 bit che eseguano iOS 11, compreso iPhone 5s e versioni successive, l’iPad 2, l’iPad Air e l’iPod touch di sesta generazione.

L’aggiornamento può essere eseguito in modalità OTA (Over-The-Air, portatevi su Impostazioni -> Generale -> Aggiornamento software) o preferibilmente attraverso iTunes su PC Windows o Mac.

Diverse le caratteristiche introdotte da Apple in iOS 12.0 dove non mancano significativi miglioramenti delle prestazioni nei modelli di iPhone e iPad meno recenti.

Le App ora si aprono più rapidamente, così come la tastiera e la fotocamera. Apple ha inoltre introdotto le ottimizzazioni per quando il sistema si trova sotto carico, rendendo i dispositivi iOS più veloci quando è necessaria la maggior parte delle prestazioni.

Su iPhone X (e sui prossimi modelli XS e XS Max), troverete una serie di nuovi personaggi Animoji (Fantasma, Koala, Tigre e tirannosauro) insieme ai “Memoji”, che sono Animoji umanoidi personalizzabili, che potranno essere utilizzati sia nei Messaggi che in FaceTime, e con nuovi effetti per la fotocamera.

Originariamente, Apple aveva pianificato di introdurre il supporto FaceTime di gruppo in iOS 12, ma la funzionalità è stata rimossa durante il periodo di beta tester. Questa caratteristica verrà reintrodotta nel prossimo autunno in un futuro aggiornamento di iOS 12.

Siri ora è anche più intelligente con una nuove funzionalità per le scorciatoie progettata per consentirti di creare automazioni personalizzate in più fasi utilizzando l’app di prima e terza parte che possono essere attivate con i comandi vocali di Siri. Le scorciatoie possono essere create tramite l’app Shortcuts.

Apple ha sviluppato anche alcuni strumenti per il monitoraggio e la gestione completa del tempo che consente di tenere traccia di quanto tempo si passa all’interno delle app su iPhone e iPad.

I limiti delle App possono aiutare a ridurre l’utilizzo del dispositivo iOS e sono inclusi anche dei robusti controlli genitori per le famiglie.

Le opzioni aggiornate di Non disturbare rendono la sua riattivazione più intuitiva e semplice, inoltre la nuova funzione Non disturbare prima di coricarsi riduce le distrazioni notturne e le interruzioni del sonno nascondendo le notifiche di notte.

Le notifiche raggruppate facilitano la visualizzazione e la gestione delle notifiche in arrivo, mentre una nuova funzione di ottimizzazione istantanea consente di modificare le impostazioni di notifica direttamente nella schermata di blocco.

Apple News ha anche una nuova funzionalità di ricerca, l’app Borsa è stata ridisegnata e portata all’iPad, iBook è stato rivisto con un nuovo look e un nuovo nome, ora si chiama Apple Books, Memo vocali è stato rinnovato con il supporto iCloud e un iPad app.

ARKit 2.0 introduce nuove funzionalità come esperienze condivise che consentono a due persone di vedere lo stesso ambiente in realtà aumentata su dispositivi separati e la persistenza, che consente di salvare esperienze AR in più sessioni. C’è anche una nuova app Measure costruita da Apple per misurare gli oggetti.

Anche le Mappe sono migliorate, l’app è stata interamente ricostruita utilizzando un nuovo motore progettato dalla stessa Apple, ora Maps riesce a distinguere il fogliame, le piscine, gli edifici e i percorsi pedonali.

Le nuove mappe includono anche miglioramenti significativi del traffico, condizioni stradali in tempo reale, costruzioni e quant’altro, oltre a consentire ad Apple di distribuire più rapidamente le modifiche e le correzioni.

Changelog completo

Prestazione

  • Più velocità e reattività: Le cose che fai ogni giorno diventano più veloci che mai su un numero ancora maggiore di dispositivi: abbiamo ottimizzato iOS per darti prestazioni migliori anche sui modelli meno recenti, da iPhone 5s e iPad Air in su.
  • Fino al 40% più veloce quando apri le app: Le app che usi ogni giorno si aprono più rapidamente. E quando chiedi il massimo al tuo dispositivo iOS usando tante app tutte insieme, la velocità con cui si aprono arriva fino al doppio.
  • Fino al 70% più veloce quando apri la fotocamera: La fotocamera si apre più velocemente dalla schermata di blocco: scorri e scatti senza perderti l’attimo.
  • Animazioni più fluide: Prova ad aprire il Centro di Controllo, a passare da un’app all’altra o a scorrere su una schermata: noterai che le animazioni sono ancora più fluide e tutto è più reattivo.
  • Fino al 50% più veloce quando visualizzi la tastiera: La tastiera appare con più rapidità e i tasti sono più reattivi.
  • Menu condivisione fino a 2 volte più veloce anche con tante app: Il menu Condivisione appare in un lampo, e la differenza si nota soprattutto se hai installato molte estensioni.

Fotografie

  • Sezione “Per te”: Ritrovi tutto qui: i Ricordi, la tua attività negli album condivisi e i tuoi momenti migliori. Le funzioni intelligenti “Foto in primo piano” e “Suggerimenti effetti” ti mostrano gli scatti più belli e ti propongono filtri o altro per renderli ancora più memorabili.
  • Suggerimenti di condivisione: L’app Foto riconosce gli eventi importanti, per esempio un viaggio o una festa, e ti suggerisce di condividere i tuoi scatti con le persone ritratte. E se ricevi foto da altri, il tuo dispositivo cerca immagini dello stesso evento nella libreria e ti invita a condividerle a tua volta.
  • Suggerimenti di ricerca intelligenti: Una funzione smart ti aiuta a trovare le foto che cerchi ancora prima di aver finito di scrivere le parole chiave, proponendoti eventi, persone, luoghi e date.
  • Ricerca per luogo: Cerca tra le foto in base ai luoghi o ai locali in cui sono state scattate: puoi usare una categoria generica come “ristorante giapponese”, o un posto specifico come “Jacques Torres Chocolate”.
  • Ricerca per evento: Cerca le foto degli eventi a cui hai partecipato, per esempio l’Aspen Ideas Festival.
  • Ricerca con più parole chiave: Ora puoi fare ricerche ancora più mirate combinando diverse parole chiave, come “surf” e “vacanza”.
  • Importazione migliorata: Importare al volo foto e video dalla tua fotocamera professionale è più facile che mai, anche quando sei in giro.
  • Supporto foto RAW: Se hai un iPhone e iPad con chip A9 o successivo, ora puoi modificare le tue immagini RAW senza dover uscire dall’app Foto.
  • Restyling della sezione Album: Puoi trovare con più velocità ed efficienza sia i tuoi album personali che quelli condivisi.

Fotocamera

  • Illuminazione ritratto migliorata: Le foto scattate in modalità Ritratto sono più belle che mai. Quando la fotocamera rileva una persona, ora genera una maschera per separarla dalla scena in modo intelligente e preciso.
  • API Portrait Segmentation: Una nuova API per gli sviluppatori esterni permette di separare i livelli nelle foto, per esempio lo sfondo dal soggetto in primo piano.
  • Lettore di codici QR evoluto: La fotocamera evidenzia i codici QR nell’inquadratura per renderne più facile la scansione.

Messaggi

  • Memoji: Crea un nuovo tipo di Animoji che rispecchi in pieno la tua personalità e il tuo stato d’animo.
  • Crea la tua Memoji: Questo nuovo strumento ti permette di creare la tua Memoji scegliendo e personalizzando un numero pressoché infinito di particolari.
  • Nuove Animoji: Prova le quattro nuove Animoji: tirannosauro, fantasma, koala e tigre.
  • Linguacce e occhiolini: Il rilevamento del volto è ancora migliore: capisce persino se stai mostrando la lingua o facendo l’occhiolino.
  • Animoji più lunghe: Ora puoi registrare clip che durano fino a 30 secondi.
  • Effetti fotocamera: Puoi scattare una foto direttamente da Messaggi e poi ritoccarla in tanti modi nuovi, con gli effetti integrati e i pacchetti di sticker che trovi sull’App Store.
  • Filtri: Rifatti il look con i filtri integrati: per esempio un classico bianco e nero, la versione fumetto o quella acquerello.
  • Effetti di testo: Aggiungi nuvolette di testo ed emoji alle foto e ai video.
  • Forme: Dai un tocco in più a foto e video aggiungendo stelle, cuori, frecce e altre forme.
  • Pacchetti di sticker per iMessage: Scarica dall’App Store i pacchetti di adesivi per iMessage e aggiungili a foto e video direttamente in Messaggi. Gli sticker seguono i movimenti del tuo volto e si animano con te.
  • Foto e iMessage: Ricevi suggerimenti sulle foto da condividere in base alla persona con cui stai messaggiando, all’argomento della conversazione e ai luoghi dove avete fatto foto insieme.
  • Menu delle app ridisegnato: Il menu delle app ha un nuovo design, meno ingombrante quando scrivi. Così hai più spazio per te, pur mantenendo le app per iMessage sempre a portata di mano.

Tempo di utilizzo

  • Tempo di utilizzo: Nuovi strumenti ti aiutano a capire e controllare quanto tempo trascorri utilizzando app e navigando.
  • Report attività: Consulta i report settimanali o vai sulla vista Oggi in qualsiasi momento per sapere quanto hai usato le app, quante notifiche hai ricevuto e quante volte hai preso in mano il dispositivo.
  • Per i più piccoli: Usa l’ID Apple di famiglia per impostare il “Tempo di utilizzo” per i tuoi figli: così controlli quanto tempo passano su siti web e app, e puoi decidere se concedere del tempo in più quando te lo chiedono.
  • Limiti per le app: Imposta il tempo massimo che tu o i tuoi figli potete dedicare ogni giorno a ciascuna app o sito web.
  • Limiti di utilizzo: Decidi a che ora vuoi bloccare app e notifiche, per esempio al momento di andare a dormire. Puoi anche scegliere per quali app fare un’eccezione.
  • Sempre consentito: Stabilisci eccezioni per le app che i tuoi figli possono usare anche nel periodo di blocco: Messaggi, app scolastiche o altro.

Non disturbare

  • “Non disturbare durante le ore di sonno”: Questa modalità abbassa la luminosità del display e disattiva le notifiche durante le ore notturne, finché non sblocchi l’iPhone al mattino.
  • Nuove opzioni per il “Non disturbare”: Quando imposti la modalità “Non disturbare” puoi decidere se dovrà disattivarsi automaticamente dopo un’ora, a fine giornata, quando ti allontani da un determinato luogo o al termine di una riunione che hai in calendario.

Notifiche

  • Notifiche raggruppate: Le notifiche dello stesso tipo e i messaggi della stessa conversazione vengono raggruppati: per vedere ciò che ti interessa, basta un rapido sguardo al tuo iPhone o iPad.
  • Gestione rapida delle notifiche: Puoi controllare le impostazioni delle notifiche nel momento stesso in cui ricevi un avviso, senza interrompere quello che stai facendo.
  • Notifiche silenziose: Quando non vuoi farti distrarre dagli avvisi, con la gestione rapida delle notifiche puoi scegliere di farli arrivare in modo silenzioso direttamente al Centro Notifiche.
  • Suggerimenti di Siri per le notifiche: Siri tiene conto di come interagisci con le notifiche per darti suggerimenti utili, per esempio quali avvisi mostrare sul display e quali invece inviare al Centro Notifiche.
  • Avvisi importanti: Puoi scegliere di ricevere notifiche importanti, come le informazioni mediche, anche in modalità “Non disturbare”.
  • Tapback per i messaggi: Tieni premuto sulla notifica per rispondere rapidamente a un messaggio con un’emoji, un cuore o il pollice in su.

Siri

  • Suggerimenti di Siri: Scopri un modo più rapido per fare le cose che fai più spesso. Siri impara dalle tue abitudini e, al momento giusto, ti dà suggerimenti utili sulla schermata di blocco o nelle ricerche.
  • Aggiungi a Siri: Aggiungi comandi vocali rapidi a Siri e potrai attivarli usando solo la voce, sul tuo iPhone, iPad o Apple Watch.
  • Nuova app – Comandi rapidi: Crea o personalizza le tue scorciatoie per compiere più azioni alla volta. Puoi partire dagli esempi nella galleria e modificarli con azioni dalle tue app.
  • API Shortcuts: Grazie a una nuova API di SiriKit, gli sviluppatori possono creare comandi vocali rapidi di Siri per le loro app.
  • Traduzione: Tradurre frasi è ancora più facile grazie al supporto per oltre 50 combinazioni di lingue.
  • Ricerca dei Ricordi nell’app Foto: Usa Siri per trovare al volo foto e ricordi con ricerche basate su persone, luoghi, eventi, orario e parole chiave di oggetti e scene.
  • Password: Siri può darti una mano a cercare le tue password.
  • Trova il mio iPhone: Se hai smarrito il tuo iPhone, il tuo iPad o gli AirPods, chiedi a Siri di aiutarti a ritrovarli.
  • Torcia elettrica: Chiedi a Siri di accendere o spegnere la torcia.

Realtà aumentata

  • Esperienze persistenti e multiutente: Ora le esperienze in AR possono essere condivise a distanza di tempo e legate a un luogo fisico: puoi creare opere d’arte in realtà aumentata che altre persone vedranno in quello stesso posto ma in un secondo momento.
  • Riconoscimento degli oggetti 3D: ARKit 2 riconosce gli oggetti e la loro posizione rispetto al dispositivo, e può usare queste informazioni per inserirli nelle esperienze in realtà aumentata.
  • Rilevamento del volto: Ora il rilevamento del volto vede dove stai guardando e può capire anche se stai mostrando la lingua o facendo l’occhiolino.
  • Riflesso delle scene: L’AR è ancora più realistica: gli oggetti virtuali possono riflettere la scena reale nella fotocamera.
  • Formato file USDZ: Questo nuovo formato aiuta gli autori di opere 3D a creare contenuti più ricchi e animazioni ottimizzate per i dispositivi mobili.
  • Visualizzazione rapida per l’AR: Visualizza le esperienze AR nelle app che usi ogni giorno, come File, Mail, Messaggi e Safari.
  • L’app Metro: Con la fotocamera del tuo iPhone o iPad puoi misurare oggetti e superfici tracciando linee in verticale e in orizzontale, e rilevare in automatico le dimensioni degli oggetti rettangolari.

Privacy e sicurezza

  • Sistema antitracking ancora più evoluto: Safari non permette ai pulsanti di condivisione e ai widget dei commenti sulle pagine web di tenere traccia della tua attività. In più, impedisce agli inserzionisti di acquisire le impostazioni specifiche del tuo dispositivo, così non potranno mostrarti pubblicità mirate quando navighi sul web.
  • Password sicure, automaticamente: Crea, inserisci e memorizza automaticamente password sicure in Safari e nelle app di iOS: vengono archiviate nel Portachiavi iCloud e sono disponibili su tutti i tuoi dispositivi Apple. E se hai bisogno di accedervi, basta chiedere a Siri.
  • Controllo delle password già usate: Se hai già usato una password in precedenza, ti viene segnalato nell’elenco delle password. Così puoi andare sull’app o sul sito web che la usa e cambiarla con un’altra più sicura, generata in automatico.
  • Riempimento automatico dei codici di sicurezza: I codici di accesso monouso che ricevi via SMS compaiono come suggerimenti per il riempimento automatico: non dovrai più preoccuparti di memorizzarli o inserirli manualmente.
  • Condivisione delle password: Puoi scambiare facilmente password con i dispositivi iOS nelle vicinanze, e perfino inviarle da un dispositivo iOS a un Mac o un’Apple TV.
  • API Password Manager: Accedi alle password archiviate nei password manager di altri sviluppatori direttamente dalla barra QuickType nelle app e in Safari (questa funzione deve essere implementata dallo sviluppatore dell’app).

Apple Books

  • L’app Apple Books è stata ridisegnata dalla A alla Z: ora scoprire, leggere e ascoltare i tuoi libri preferiti è ancora più facile. Puoi aprire il libro che stai leggendo o iniziarne un altro nella sezione “In lettura”, fare un salto nel nuovo Book Store per sfogliare titoli e acquistarli, e organizzare la tua biblioteca in modo più funzionale.

Apple Music

  • Il campo di ricerca ora supporta i testi in modo da poter utilizzare alcune parole per trovare una canzone.
  • Le pagine degli artisti hanno un design più semplice da sfogliare con una stazione personalizzata della musica di qualsiasi artista.
  • Il nuovo Friends Mix è una playlist di canzoni che amerai da tutto ciò che i tuoi amici stanno ascoltando.
  • Nuovi grafici per mostrarti le prime 100 canzoni giornaliere nei paesi di tutto il mondo.

Apple News

  • Apple News è stato ridisegnato per facilitare la scoperta di nuovi canali e argomenti.
  • La nuova barra laterale su iPad e la scheda Canali su iPhone ti consentono di passare direttamente alle tue pubblicazioni preferite e scoprirne di nuove.

Borsa

  • L’app Borsa ha un nuovo design e ti dà ancora più informazioni sui mercati. Puoi controllare i prezzi delle azioni a colpo d’occhio in un listino personalizzabile, fare tap sul codice di un titolo e vedere i dettagli e un grafico interattivo. In più, per la prima volta, l’app Borsa è disponibile su iPad oltre che su iPhone.

Memo vocali

  • Memo Vocali arriva anche su iPad e con un look tutto nuovo. Sarà ancora più facile registrare e modificare promemoria e lezioni, o momenti speciali da condividere con chi vuoi. E grazie ad iCloud, puoi registrare su iPhone o iPad, per poi sfruttare la potenza del tuo Mac e scatenare la tua creatività.

TV

  • Ricevi una notifica quando film e programmi TV sono disponibili per essere visualizzati in Avanti.
  • Condividi i tuoi film preferiti, programmi TV ed eventi sportivi con link universali.

Apple Podcast

  • Ora supporta i capitoli per gli spettacoli che li includono.
  • Passa 30 secondi o al capitolo successivo con i pulsanti avanti e indietro nella tua auto o in cuffia.
  • Gestisci facilmente le notifiche di nuovi episodi dalla schermata Ascolta ora.

Accessibilità

  • Ascolto dal vivo ora funziona con AirPods per aiutarti a sentire più chiaramente.
  • Le chiamate telefoniche RTT ora funzionano con AT&T.
  • Speak Selection ora supporta l’uso della voce Siri per pronunciare il testo che hai selezionato.

Altre caratteristiche

  • Navigazione con CarPlay: Ora CarPlay funziona con le app di navigazione di altri sviluppatori, così puoi scegliere da chi farti guidare mentre sei al volante.
  • Ancora più informazioni sulla batteria: Il grafico sull’utilizzo della batteria che trovi nelle Impostazioni mostra i dati delle ultime 24 ore o degli ultimi 10 giorni. E con un tap su una delle barre vedi quanto le varie app hanno inciso sui consumi in quel determinato periodo di tempo.
  • Gesti per iPad: iOS 12 per iPad include gesti aggiornati per muoverti ancora più facilmente. Ora puoi andare alla schermata Home sfiorando velocemente lo schermo verso l’alto, oppure aprire al volo il Centro di Controllo scorrendo dall’angolo in alto a destra.
  • Tastiera: Sui dispositivi senza 3D Touch, puoi trasformare la tastiera QuickType in un trackpad tenendo premuta la barra spaziatrice.
  • Nuovi dizionari: Arrivano tre nuovi dizionari: bilingue arabo e inglese, bilingue hindi e inglese, e monolingue ebraico.
  • Dizionario inglese dei sinonimi: Trova in un attimo sinonimi e concetti correlati per le parole inglesi.
  • Nuovi strumenti di modifica: Quando annoti uno screenshot o un PDF oppure fai disegni in Note, per ogni strumento ora hai a disposizione più colori, più livelli di opacità e più spessori delle linee.
  • Icone dei siti in Safari su iPad: Le piccole icone delle pagine web che compaiono nei pannelli di Safari ti aiutano a identificare a colpo d’occhio tutti i siti aperti.
  • Aggiornamento software automatico: Una nuova opzione permette di installare in automatico gli aggiornamenti software di iOS per avere sempre l’ultima versione. Se abiliti questa impostazione, gli aggiornamenti software verranno installati di notte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.