[Scena PS Vita] Rilasciato plugin VitaGrafix v2.4b [aggiornato x3]

Il developer Slovacco Michal Chvila ha realizzato un nuovo plugin taihen per PlayStation Vita e PlayStation TV che ci permetterà di modificare la risoluzione e aumentare il limite dei frame (FPS) dei giochi.

Il plugin VitaGrafix prende ispirazione da VitaRescale del developer Rinnegatamante, anche se supporta molti più titoli. La modifica dei valori potrebbe avere inoltre ripercussioni sulla durata della batteria.

Installazione

  • Scaricare i due plugin VitaGrafix.suprx e kuio.skprx (kuio.zip).
  • Se ux0:tai/config.txt esiste:
    • Copiare i due plugin VitaGrafix.suprx e kuio.skprx nella directory ux0:tai/.
    • Aprire il file ux0:tai/config.txt in un editor di testo e digitare:

*KERNEL
ux0:tai/kuio.skprx
*ALL
ux0:tai/VitaGrafix.suprx

  • Se ux0:tai/config.txt invece non esiste.
    • Copiare i due plugin VitaGrafix.suprx e kuio.skprx nella directory ur0:tai/.
    • Aprire il file ur0:tai/config.txt in un editor di testo e digitare:

*KERNEL
ur0:tai/kuio.skprx
*ALL
ur0:tai/VitaGrafix.suprx

Nota: Se avete installato in precedenza il plugin kuio.skprx (utilizzato anche in altri progetti), non è necessario scaricarlo una seconda volta.

Se si desidera configurare il plugin

  • Creare la cartella ux0:data/VitaGrafix.
  • Creare e aprire il file ux0:data/VitaGrafix/config.txt.
  • Fare riferimento alla sezione di configurazione di seguito.

Configurazione

Potrete andare a configurare separatamente ogni singolo gioco utilizzando un file di configurazione unificato.

Sezione [MAIN]

Questa sezione si applica a tutti i giochi e sostituisce le loro opzioni individuali.

[MAIN]
ENABLED=1    <- L'impostazione su 0 disabilita tutte le modifiche del gioco.
                (di default = 1)
OSD=1   <- L'impostazione su 0 disabilita l'OSD del gioco (durante alcuni secondi all'inizio).
           (di default = 1)

Sezione GAME

Questa sezione si applica a un singolo gioco.

[PCSB00245]    <- TITLEID del gioco
ENABLED = 1    <- L'impostazione su 0 disabilita tutte le modifiche del gioco.
                  (valore predefinito = 1)
OSD = 1 <- L'impostazione su 0 disabilita l'OSD del gioco (per alcuni secondi all'inizio).
                  (valore predefinito = 1)
FB = 960x544 <- Risoluzione framebuffer. Impostando questo su OFF disabilita questa funzione.
                  (predefinito = a seconda del gioco, non supportato su tutti i titoli)
                  Opzioni valide:
                    960x544
                    720x408
                    640x368
                    OFF
IB = 960x544 <- Risoluzione del buffer interno. Impostando questo su OFF disabilita questa funzione.
La modifica di questo in genere non ha alcun impatto sulla risoluzione degli elementi dell'interfaccia utente.
                  (predefinito = a seconda del gioco, non supportato su tutti i titoli)
                  Opzioni valide:
                    WxH (dove 0 <W <= 960 e 0 <H <= 544)
                    OFF
FPS = 60 <- FPS cap. Impostando questo su OFF disabilita questa funzione.
                  (predefinito = a seconda del gioco, non supportato su tutti i titoli)
                  Opzioni valide:
                    60
                    30

Esempio config.txt

[MAIN]
ENABLED=1

[PCSB00245]
OSD=0
IB=960x544

[PCSE00411]
IB=864x492

[PCSB00204]
IB=OFF

[PCSF00438]
FB=720x408
FPS=30

[PCSB00204]
ENABLED=0

Nota: Se alcune opzioni non sono disponibili, il plug-in utilizzerà i valori predefiniti (per ciascun gioco).

GiocoTITLEIDFunzionalità supportateImpostazioni di gioco predefiniteImpostazioni predefinite del plug-inAppunti
Killzone: MercenaryPCSF00243
PCSF00403
PCSA00107
PCSC00045
PCSD00071
Internal res.
FPS cap
Dynamic
30
OFF
OFF
L'input non funziona quando il framerate è superiore a 59.
Le particelle vengono rese separatamente.
Persona 4 GoldenPCSB00245
PCSE00120
PCSG00004
PCSG00563
PCSH00021
Internal res. 840x476960x544
WRC 3: FIA World Rally ChampionshipPCSB00204 Internal res. 704x448 960x544
WRC 4: FIA World Rally ChampionshipPCSB00345
PCSE00411
Internal res. 704x448 960x544
God of War CollectionPCSF00438
PCSA00126
PCSC00059
Framebuffer
FPS cap
720x408
30
960x544
60
Entrambi GoW 1 + 2
MUD - FIM Motocross World ChampionshipPCSB00182 Internal res.704x448960x544
MXGP: The Official Motocross VideogamePCSB00470
PCSE00530
Internal res.704x448960x544
F1 2011PCSB00027Internal res.640x384 960x544
LittleBigPlanetPCSF00021
PCSA00017
PCSC00013
PCSD00006
Internal res.720x408 960x544Le particelle non vengono renderizzate correttamente nella risoluzione nativa. Il valore predefinito è cambiato in OFF.
Borderlands 2PCSF00570
PCSE00383
Framebuffer 960x544 OFFFunziona solo a 960x544 e 640x368
Asphalt: InjectionPCSB00040
PCSE00007
Internal res. 720x408960x544
LEGO Star Wars: The Force AwakensPCSB00877
PCSE00791
Internal res. 640x368960x544Crasha nella risoluzione nativa (quando si apre il menu di pausa, e probabilmente anche in altri momenti). Il valore predefinito è stato modificato in 720x408 (ancora superiore a 640x384 originale).
World of Final FantasyPCSB00951
PCSE00880
PCSH00223
PCSG00709 NEW!!
Internal res. 640x384960x544Solo poche risoluzioni funzionano correttamente. L'impostazione predefinita è stata cambiata in 800x480 (ris. Lavorativa nota).
Ridge Racer PCSB00048
PCSE00001
PCSG00001
Internal res.720x408 960x544
Utawarerumono: Mask of Deception / Itsuwari no KamenPCSB01093
PCSE00959
PCSG00617
Internal res.672x384960x544
Dead or Alive 5 PlusPCSB00296
PCSE00235
PCSG00167
Internal res.720x408960x544
Miracle Girls FestivalPCSG00610Internal res.720x408 960x544
Jak and Daxter CollectionPCSF00247
PCSF00248
PCSF00249
PCSF00250
PCSA00080
Framebuffer720x408960x544Tutti e 3 i titoli
Hatsune Miku: Project Diva fPCSB00419
PCSE00326
PCSG00074
FPS cap 30OFFA 60 fps il menu gira a doppia velocità, il gameplay rimane normale
MotoGP 13PCSB00487
XXXXXXXX (USA)
Internal res. patch
MotoGP 14XXXXXXXX (USA)Internal res. patch
WRC 5PCSB00762framebuffer res. patch
Utawarerumono: Mask of TruthPCSB01145
XXXXXXXX (USA)
XXXXXXXX (JPN)
Internal res. patch
Dragon Quest BuildersPCSB00981
XXXXXXXX (USA)
XXXXXXXX (JPN)
XXXXXXXX (ASA)
Internal res. patch
Hatsune Miku: Project Diva f 2ndEUR
USA
JPN
ASA
Internal res. + FPS cap patch
Hatsune Miku: Project Diva XEUR
USA
ASA
Internal res. patch
The Amazing Spider-Man

Nota: The Amazing Spider-Man presenta solo poche risoluzioni IB che funzionano correttamente. A 960x544 causa l'arresto anomalo della GPU in alcune aree.
EURinternal res. + FPS cap patch
Sly Cooper and the Thievius RaccoonusUSAFramebuffer res. + FPS cap patch

L’aggiunta del supporto per ogni singolo gioco richiede la modifica manuale del file binario del gioco per trovare gli indirizzi all’interno dove viene impostata la risoluzione.

Download: Plugin VitaGrafix v2.4 pre-release

Download: Source code VitaGrafix v2.4 pre-release

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