Home Mobile Android Google lancia a sorpresa il nuovo sistema operativo per dispositivi mobile Android...

Google lancia a sorpresa il nuovo sistema operativo per dispositivi mobile Android Pie

195
0

Google ha rilasciato la versione definitiva e gratuita del nuovo aggiornamento Android per smartphone e tablet, conosciuto con il nome di Android Pie.

Le caratteristiche principali di Android Pie sono un nuovo sistema di navigazione basato sui gesti e miglioramenti nell’intelligenza artificiale dell’interfaccia utente.

Ci sono anche moltissime correzioni e l’aggiunta di una nuova barra di stato progettata per funzionare meglio con il notch (la tacca superiore presente negli smarphone di fascia medio-alta).

Tuttavia, la versione ufficiale non includerà tutte le funzionalità che Google ha annunciato durante la Google I/O, come la nuova funzione benessere digitale che ci aiuterà ad essere meno dipendenti e staccare la spina da Facebook e giochi vari.

Tutte queste caratteristiche saranno comunque presenti in versione beta negli smartphone Pixel, mentre il lancio effettivo dovrebbe avvenire in autunno, anche per tutti gli altri modelli.

L’altra caratteristica che manca all’appello è “Slices”, la funzione che ci permette di accedere al volo alle funzioni utili di un app cercandola semplicemente su Google Search.

Il sistema ora dispone anche di una gestione più avanzata della batteria , che Google afferma essere alimentato dall’intelligenza artificiale. Le azioni delle app generano azioni comuni per le app come pulsanti nel launcher principale di Android.

La selezione del testo è notevolmente migliorata con una lente d’ingrandimento e una selezione intelligente del testo. Ma il nuovo sistema di navigazione gestuale si è reso più polarizzante.