A distanza di alcuni mesi arriva un nuovo interessantissimo aggiornamento per l’emulatore Snes9x, l’applicazione scritta interamente in C++, ci permette di emulare senza grossi problemi moltissime ROM del Super Nintendo.
Questa versione compilata dal developer BearOso, vede aggiornamenti, correzioni e miglioramenti dei core e delle patch interne dell’emulatore.
Introdotto anche un nuovo algoritmo che prende il nome di xBRZ, si tratta di un filtro per l’upscaling utilizzato nell’emulazione per ridimensionare e rendere uniformi gli sprite.
Changelog
[stextbox id=’info’]Nota per i pacchetti del porting GTK+: Il supporto OpenGL ora richiede libepoxy, il supporto per il joystick richiede SDL 2.0, non la versione 1.2 e la versione GTK+ predefinita selezionata da configure ora è 3 anziché 2.[/stextbox]
- Aumentata la velocità dell’emulazione SA1 per adattarsi all’hardware. (BearOso)
- Corretta la divisione SA1 negativa. (BearOso, Jonas Quinn)
- Modificato il percorso in cui inseriamo l’input per ridurre potenzialmente il ritardo. (Brunnis, BearOso)
- Risolti i campi interlacciati scambiati dopo aver saltato i fotogrammi. (BearOso)
- Altri aggiornamenti per il supporto BS-X. (LuigiBlood)
- Aggiornato xBRZ alla versione 1.6. (zenju, OV2)
- Aggiunto un hack di cronometraggio DMA per la traduzione di Koryu no Mimi di rpgone. (OV2)
- Aggiornamento dell’HDMA per non aggiornare gli indirizzi indiretti fino a quando non sono stati completati i trasferimenti. (BearOso)
- Migliorato il supporto per i trucchi. Ora i trucchi vengono archiviati in un formato leggibile e modificabile come
gamename.cht
. I trucchi vengono convertiti direttamente dal vecchio formato al caricamento. Possono essere aggiunti in molti formati diversi, ma convertiranno nel semplice formatoaddress=condition?byte
. Inoltre, ora è incluso il database cheat di mightymo e la possibilità di abbinare un gioco e caricare automaticamente trucchi da esso. (BearOso, OV2) - Non reimposta un NMI in sospeso su fine vblank. Risolve Super Punch-Out. (Furrykef)
- Ripeti la sincronizzazione NMI. Risolve il segreto di Evermore (PAL). (BearOso)
- Verifica la trasparenza prima del dithering su SuperFX. Questo risolve alcuni artefatti grafici in Star Fox. (RedGuy (yyy))
- Modifica alcuni mapping di congettura di SDD1. Corregge un hack di Phantasia. (BearOso)
- Restituito MDU PPU1 per letture di $2137 anziché MDR della CPU. Risolve il problema grafico di Mario’s Time Machine. (BearOso)
- Memorizza meno memoria per i calcoli di sprite. (Nebuleon)
- Non aggiusta falsamente il registro 14 quando si esegue SuperFX. Risolve problemi tecnici in Doom. (BearOso)
- Aggiunta una variabile del modificatore di clock SuperFX. (BearOso)
- Scrive MDR della CPU durante alcuni trasferimenti DMA e HDMA. Corregge Speedy Gonzales e Funaki Masakatsu Hybrid Wrestler. (BearOso)
- Calcola il prossimo tempo di IRQ in anticipo invece di controllarlo continuamente. (BearOso, OV2)
- Aggiunte alcune stranezze temporali IRQ. Risolve almeno il Magic Football di Marko. (BearOso, OV2)
- Corretta la selezione delle tessere errate in modalità offset per piastrella. (BearOso)
- Avanza il puntatore VRAM anche se le scritture VRAM al momento non sono valide. (Kps501)
- Restituisce 0x80 invece di 0xff nella simulazione DSP1. Corregge Powerfest ’94 Mario Kart. (Kps501)
- Inizializza i controller al reset. Risolve Multitap B-Ball Looney Tunes. (Kps501)
- Traccia le istruzioni APU allegate e aggiunte al debug dell’output. (BearOso)
- Ripete il raddoppio della linea in modalità interlacciata. (Kps501)
- Aggiunto supporto per M.A.C.S. fucile periferico. (Kps501)
- Risolto un bug in cui i canali MSU1 erano invertiti. (Qwertymodo)
- Win32: Aggiunto il supporto del controllo dinamico della velocità per XAudio2. (OV2)
- Win32: Aggiunta una diversa configurazione del volume per la velocità normale e turbo. (OV2)
- Win32: Aggiunta una nuova opzione per disabilitare il ridimensionamento EPX per i messaggi. (OV2)
- Win32: Migliorato il caricamento multi-rom. (OV2)
- Win32: aggiunte le dipendenze libpng e zlib come sottomoduli per semplificare la compilazione dal sorgente. (qwertymodo, OV2)
- Win32: Corretta la registrazione dell’icona. (OV2)
- Win32: Migliorato il supporto per l’esecuzione quando non focalizzato. (OV2)
- Win32: Modificata l’icona. (BearOso)
- Win32: Segnala il supporto hidpi. (BearOso)
- Win32: Aggiunto hotkey muto e tasti di scelta rapida per il salvataggio/caricamento. (OV2)
- Win32: Disabilitato hotplug a favore di un’opzione di menu per riconfigurare i joystick. (OV2)
- Win32: Aggiunta un’opzione di ritardo di input ridotta. (BearOso)
- Win32: Aggiunta la possibilità di usare gli shader GLSLP con OpenGL, inclusa una finestra di dialogo per modificare i parametri personalizzati. (OV2)
- GTK+: Aggiunto il supporto del controllo della frequenza dinamica per l’audio per ridurre i buffer overflow e underflow. (BearOso)
- GTK+: Aumento del requisito SDL alla versione 2.0. Ciò migliora la compatibilità del joystick. (BearOso)
- GTK+: Migliorato il supporto GTK+ 3.0 e reso predefinito. (BearOso)
- GTK+: Aggiunta la possibilità di iniziare da un’istantanea sulla riga di comando. (Julien2512)
- GTK+: Aggiunta la gestione automatica della velocità di input. (BearOso)
- GTK+: Usa il formato a 16 bit 5-6-5 pixel per colori migliori. (BearOso)
- GTK+: Ora disabilita il compositore in modalità schermo intero. (BearOso)
- GTK+: Icona modificata. (BearOso)
- GTK+: Richiede libepoxy per il supporto OpenGL. (BearOso)
- GTK+: Aggiunta la piena compatibilità con gli shader GLSLP, con una finestra di dialogo dei parametri per configurarli. (BearOso)
- Unix: Aggiunto il supporto xinerama e i suggerimenti sulla posizione della finestra. (Francesco149)
Download: Snes9x-1.56-libretro-win.zip
Download: Snes9x-1.56-win32-x64.zip
Download: Snes9x-1.56-win32.zip
Download: Source code Snes9x-1.56