Sono passati cinque anni dal suo debutto, e oggi il developer Aldo Vargas ha rilasciato un ultimo aggiornamento per l’applicazione PS2 Classic GUI, lo strumento ci permette di convertire delle immagini ISO o .bin
in classici PS2 (.bin.enc
) all’interno di pacchetti PKG che potranno essere installati e riprodotti su PlayStation 3 attraverso l’emulatore PS2.
In questa nuova versione lo sviluppatore ha introdotto il supporto per i file di configurazione PS2 CONFIG, queste “patch” sono in grado di caricare comandi di configurazione che vengono applicati all’avvio del gioco.
Il concetto di “patch di gioco” non è tecnicamente corretto perché alcuni dei comandi eseguono funzioni di patching ma altri fanno altre cose (non patching).
Ci sono anche altri comandi che funzionano come interruttori o impostano un valore come impostazioni ambientali per l’emulatore (non per il gioco), ma poiché vengono applicati “per gioco” dovrebbero essere considerati come impostazioni ambientali per quel gioco specifico, puoi pensare in tutti questi dati come “configurazioni di gioco”.
In sostanza, le “configurazioni di gioco” possono modificare l’immagine del gioco (applicando una patch) e possono essere utilizzate per configurare la PS2 virtuale (la macchina emulata).
Grazie all’imponente lavoro del developer Zar con il backup manager ManaGunZ, abbiamo accesso ad un database di diversi file di configurazione PS2 CONFIG, e che Aldo Vargas ha incluso in questa nuova versione di PS2 Classics GUI.
Guida
[stextbox id=’info’]Nota: L’applicazione include già un set di file CONFIG presi dalla repository di ManaGunZ.[/stextbox]
- Per creare un file PKG, seleziona semplicemente l’immagine
ISO.BIN.ENC
e il file CONFIG facoltativo dalla cartella CONFIGS (incluso nell’archivio). - Lo strumento andrà a crittografare automaticamente il file CONFIG e lo includerà nel file PKG accanto all’immagine
ISO.BIN.ENC
. - Se il gioco non richiede un file CONFIG, vi basta cancellare la finestra di dialogo e il PKG verrà creato senza di esso.
Download: PS2 Classic GUI v2.1
Mirror1: PS2 Classic GUI v2.1
Mirror2: PS2 Classic GUI v2.1
Ma questi file config cosa permettono di fare all’atto pratico?se un gioco ha glitch (esempio soul reaver2) li può eliminare in qualche modo? Oppure abilita di default le impostazioni presenti nel rebug durante l’emulazione? Oppure applica all’avvio quelle utilizzabili con la combinazione di tasti (in game)? Ho provato a cercare in giro ma non trovo dettagli
grazie
I file Config portano diverse correzioni nell’emulazione, come in Manhunt o Max Payne, se si carica il file PS2 Config di Manhunt o Max Payne, i giochi verranno riprodotti senza problemi grafici, per sapere di più puoi visitare questa pagina: http://www.psdevwiki.com/ps3/PS2_Emulation#Config_file_examples_.28for_netemu.29
Sarebbe un ottima cosa, peccato che Soul Reaver 1 e 2 hanno problemi su PS3
Il primo ha l’audio un pò strano ( ma è passabile )
Il secondo purtroppo l’ho dovuto rigiocare su PC
Speriamo che questi file config risolvano questi glitch ( anche Legacy of Kain Defiance aveva qualche glitch grafico)
mi spiegate come devo fare per far partire il gioco Ps2. io ho fatto il pkg ma non mi parte dopo aver installato
ma lo stai installando su Custom Firmware o firmware originale?
forse sbaglio li … cfw .. 4.75 rebug . .. mi metti il link per farlo funzionare con cfw. grazie
Il Custom Firmware è troppo vecchio, pertanto alcune patch potrebbero essere obsolete, ti consiglio di aggiornare ad una versione più recente, tipo Rebug 4.81 o Rebug 4.82
Salve a tutti ragazzi, qualcuno saprebbe spiegarmi per quale ragione a volte il file rap viene creato e a volte No? Sono riuscito a far partire shinobido per pura fortuna, con altri giochi la creazione del pkg sembra andare a buon fine ma il file rap non viene creato. Grazie
Intendi con PS2 Classic GUI??