Il developer Rinnegatamante ha rilasciato un nuovo aggiornamento per VitaQuake, il porting dello sparatutto Quake è stato sviluppato utilizzando il motore di gioco GLQuake.
VitaQuake è stato realizzato utilizzando anche diverse funzioni provenienti da porting come ProQuake e simili, include inoltre caratteristiche specifiche per PlayStation Vita/TV, come la vibrazione quando si viene colpiti, un contatore fps, supporto per entrambi gli stick analogici, multiplayer online e locale, colonne sonore e quant’altro.
Questo nuovo aggiornamento ha introdotto diverse caratteristiche minori, oltre alla correzione di bug e ottimizzazione nel codice.
Caratteristiche
- Rendering GPU con accelerazione hardware.
- Risoluzione nativa 960×544 pixel.
- IME nativo per l’immissione di comandi/testo.
- Supporto audio.
- Supporto per gli Stick analogici, per la fotocamera e per i sensori di movimento.
- Sensibilità degli stick analogici e intercambiabile dal menu Opzioni.
- Supporto per i salvataggi di stato.
- Supporto CDAudio (Soundtrack).
- Supporto multiplayer per lobby online e locali.
controlli
- – Muove il giocatore.
- – Utilizza elemento.
- – Seleziona elemento.
- – Lascia elemento.
- – Muovi la telecamera.
- – Salta.
- – Abbassarsi.
- o – Spara.
- – Cambia arma.
- – Correre.
- – Scegli la missione (in single player) o mostra i punteggi (in multiplayer).
Installazione
- Caricate il file VPK nella Playstation Vita o Playstation TV e installatelo.
- Scaricate, estraete e posizionate la cartella Quake in
ux0:/data
. - Eseguite il gioco dalla LiveArea.
Prossimamente
Priorità: ALTA
- Aumentare i limiti del motore (protocollo FitzQuake).
Priorità: BASSA
- Aggiungere il supporto al giroscopio.
- Abilitare il menu multiplayer solo se l’utente ha il WiFi attivo.
- Aggiungere il sottomenu “Performances”.
- Personalizzare la sensibilità X/Y del joystick.
- Migliorare il sistema CVAR.
- Menu separati in base al tuo hardware (PSVita/PSTV).
Changelog v2.6
- Ridotta la dimensione del file VPK rimuovendo la dipendenza di vita2d.
- Aggiunta l’interpolazione delle animazioni: Ora le animazioni risultano molto più fluide (60fps rispetto alle vecchie animazioni a 10 fps).
- Risolto il bug visivo subacqueo. Ora le lightmap sono disabilitate quando si è sott’acqua.
- Spostato il mod manager all’interno del gioco. Ora è possibile accedere dal menu Opzioni.
- Rimosse le linee marroni a sinistra e a destra della barra di stato, ora la barra di stato occuperà meno spazio sullo schermo.
- Risolto il problema con le luci dinamiche, ora funzionano come previsto.
Changelog v2.7
- Corretto un bug che causava il crash di homebrew all’avvio se i missionpack ufficiali venivano spediti nei file di dati.
- Corretto un bug che causava l’utilizzo di mod e misspack per utilizzare la colonna sonora originale di Quake. Ora utilizzano i propri file di colonna sonora.
- Aggiunti i launcher per i missionpack ufficiali sulla bolla VitaQuake nella LiveArea.
- Corretto il rendering delle particelle. Ora funzionano come previsto.
- Corretto il problema per il rendering della fotocamera del chase. Ora disegna correttamente il giocatore.
- Corretto il rendering delle finestre. Ora riflettono correttamente la scena.
- Aggiunto l’effetto boobing di Quake 3 ai pickup.
- Corretto il comando v_gamma, ora cambia correttamente la luminosità del gioco.
- Aumento della dimensione massima della trama da 1024×1024 a 4096×4096 (limite hardware sceGxm).
- Aggiunta modalità speculare per gli sfidanti veterani di Quake (gl_xflip).
- Rielaborato il menu Option per avere tutte le nuove funzionalità di VitaQuake.
Changelog v2.8
- Migliorati gli elementi all’interno della Livearea (icona e banner di avvio), grazie a Ch3lin.
- Migliorati i controlli analogici e la zona morta (grazie a rsn8887).
- Punteggio dello schermo al livello finale centrato.
- Corretti bug minori nella voce “Mostra arma” non ordinata correttamente nel menu Opzioni.
- Diverse correzioni di bug nel renderer, ora tutto funziona come previsto.
- Correzione per le ombre sott’acqua, ora vengono rese come previsto.
- Aggiunto supporto per le luci colorate in formato .lit.
- Aggiunto “Filtro bilineare” nel menu opzioni (abilitato per impostazione predefinita).
- Corrette le luci dinamiche provenienti da esplosioni, nemici, ecc… Ora vengono renderizzate come previsto.
Changelog v2.9
- Corretto un bug che causava un crash del gioco durante il tentativo di richiamare la tastiera nella console di Quake.
- Introdotta funzionalità fullbrights (alcune texture come la sorgente delle luci ora vengono renderizzate senza essere influenzate dalle ombre) [Grazie a rsn8887].
- Corretto il supporto mp3 per le tracce CDAudio. Ora funziona come previsto.
- Corretta la funzione native screenshot (SCR_ScreenShot). Ora funziona come previsto.
- Corretto un bug che causava in modo casuale un arresto anomalo del gioco quando si esce da vitaQuake dal menu principale.
- Aggiunta una barra che mostra tutti i colori disponibili per maglietta e pantaloni nel menu di configurazione del lettore.
- Ottimizzato il codice: Ora il gioco si dimostra più veloce e richiede meno RAM.
- Aggiunto il supporto giroscopio per il puntamento: sono disponibili due nuove opzioni per gestire questa funzione [Grazie a jakebriggs]
- Corretto bug z-fight. Ora le ombre non si attaccano più alle superfici del mondo.
- Corretto l’orientamento della fotocamera durante il caricamento di un salvataggio: ora la fotocamera verrà orientata alla stessa altezza durante il salvataggio.
- Aggiunta la trasparenza HUD e un’opportuna nuova opzione per gestire questa funzione (di default 0.5).
Crediti
- idSoftware per il codice sorgente di winQuake.
- MasterFeizz per il codice sorgente di ctrQuake dove ho studiato per capire come funziona winQuake.
- xerpi per vita2dlib.
- EasyRPG Team per il decodificatore audio utilizzato per il supporto CDAudio.
- Ch0wW per vari miglioramenti e pulizia del codice.
- JPG per ProQuake e alcune correzioni varie.
Download: VitaQuake v2.9