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[Scena Wii U] Primi sviluppi su WiiUPluginSystem

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Il developer MaschellDev continua il suo sviluppo su console Wii U, un progetto che comprende un simpatico loader con tanto di interfaccia grafica che dovrebbe permetterci di gestire in modo modulare i singoli plugin.

L’applicazione ci permette di caricare ed utilizzare contemporaneamente diversi plugin come HIDtoVPAD, Padcon, TCPGecko, SDCafiine, SwapDRC, e tantissimi altri.

Attualmente ogni funzionalità ha una propria applicazione e puoi avviare una singola applicazione nello stesso momento. Questo significa che non è possibile mescolarli.

Un modo ci sarebbe, ed è quello di creare una propria app per ogni combinazione di funzioni (come geckiine ad esempio) o creare un’app con tutte le funzionalità.

Entrambi gli approcci potrebbero fornire le stesse caratteristiche, anche se queste soluzioni possono risultare quasi impossibili da realizzare (oltre a richiedere molto tempo).

L’idea alla base di tutto questo è:

  • Ogni funzionalità verrà implementata come un singolo modulo/plugin.
  • Questi moduli saranno caricati con UN solo loader generico.
  • I plugin possono essere mescolati in qualsiasi modo.
  • Una GUI può (de)attivarli senza alcuna nuova compilazione.
  • Tutto può essere gestito facilmente sulla console stessa.

Piani futuri

Obiettivi a breve termine

Creare dei nuovi plugin che possano:

  • Ignorare la funzione esistente del sistema.
    • Fornire una funzione di aggancio a chiamata.
    • Ad ogni avvio di un’applicazione.
    • Ogni volta che un’applicazione viene chiusa.
    • Su ogni frame.
  • Può essere combinato con altri plugin.

Con un semplice loader generico che:

  • Carica i plugin dalla SDCard.
  • Combinarli e usarli tutti insieme allo stesso tempo.

Generale:

  • Porting di alcuni strumenti attualmente disponibili.

Obiettivi a medio termine

Generale:

  • Porting di tutte le applicazioni comuni come TCPGecko ecc..

Loader:

  • Permette di applicare patch al file RPX attualmente caricato.
    • Questo porterebbe i binari del gioco.

Caricatore di plugin più avanzato:

  • Crea il sistema di configurazione:
    • (De)attivare determinati plug-in solo nelle applicazioni impostate.
    • (De)attivare completamente i plug-in senza rimuoverli dalla SDCard.

Obiettivi a lungo termine

Loader di plugin ancora più avanzato:

  • Download di plug-in direttamente dalla console.
  • Aggiorna plug-in esistenti.
  • Condividere le configurazioni con altri utenti.
  • Permettere al plugin di avere una propria finestra di configurazione.

Problemi tecnici

Per ottenere ciò, è necessario risolvere i “problemi” sul server (è necessario implementare le funzionalità). Questa è solo una breve panoramica.

Plugin

  • Creare un’interfaccia stabile per l’utilizzo dei plugin.
    • Con ganci per
    • Inizio applicazione
      • Fine applicazione
      • Ogni frame
      • Funzioni
    • Un modo per configurarli?
  • Produrre plugin come file .elf?
    • Tieni il file finito?
    • Comprimere/zippare?
  • Come aggiungere informazioni meta?
    • Compatibilità con:
      • Plugin loader.
      • Wii U FW.
    • Informazioni sul plugin:
      • Autore/i.
      • Versione.
      • Descrizione.
  • Linking/building
    • Come collegare i file.
    • Scrivere un makefile appropriato (di base).
    • Possibile posizione indipendente del codice.
      • e affidabile?
    • In caso contrario, come funziona il trasferimento dei file elf?

Funzioni di patch

  • (Trasferimento file elf).
  • Utilizzare le informazioni dal plugin.
    • Analizzarlo.
      • Come memorizzarlo?
  • Salvare l’ordine di patching.
  • Aggiungere un meccanismo di disabilitazione/abilitazione di base.

Generale

  • Fornire punti di aggancio generali.
  • Come poter conservare i plugin.
    • Dove c’è abbastanza spazio inutilizzato.
  • Continuare a tenere traccia dei plugin.
  • Semplice gui?
  • Fornire funzioni?
    • come ad esempio libfat, libiosu attivato.
    • Funzione di copia del kernel.
  • Passare le informazioni nei plugin.
    • In esecuzione su quale FW.
    • Argomenti?
    • ???

Download: WiiUPluginSystem (alpha release)

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