Home News Supercampionamento in arrivo sul firmware 5.50 della PlayStation 4 Pro

Supercampionamento in arrivo sul firmware 5.50 della PlayStation 4 Pro

189
4

Scoperta una delle caratteristiche chiave del prossimo aggiornamento 5.50 della PlayStation 4 Pro, si chiama SuperSampling (SSAA).

Secondo alcune indiscrezioni questa nuova caratteristica porterebbe la PlayStation 4 Pro allo stesso livello qualitativo di una Xbox One X, migliorando l’immagine anche in giochi che presentano una risoluzione maggiore ma che vengono comunque riprodotti su di una TV a 1080p.

A differenza del multisampling che agisce solo sui bordi dei poligoni, isupersampling (SSAA) lavora direttamente su tutta l’immagine, e dunque anche all’interno dei poligoni, ogni pixel viene suddiviso in più pixel con un colore indipendente.

La modalità supersampling consente di ottenere una qualità delle immagini paragonabile alla risoluzione 4K, anche quando si collega la PS4 Pro ad un televisore con una risoluzione 2K o inferiore.

Certo, l’effetto dipende dal gioco e non tutti i miglioramenti saranno evidenti. In alcuni giochi, si può intervenire anche per ridurre la frequenza dei fotogrammi al secondo.

Questa tecnica può essere descritta anche come una riproduzione a video di un’immagine ridimensionata di 2, 3, 4 o più volte, il che permette eccellenti prestazioni qualitative, di gran lunga superiori al multisampling, ma di contro richiede un enorme dispendio di energie e risorse.

 

Articolo precedenteBuone notizie per chi monta il firmware 4.7x su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro
Articolo successivo[Scena PS Vita] Rilasciato plugin imc0-mount v1.0
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.