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[Scena PS TV] Rilasciato DSMotion v1.2 – Supporto sensore di movimento per DS3 e DS4 su Playstation TV

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Il developer OperationNT414C ha rilasciato un nuovo aggiornamento per DSMotion, i due plugin ci permettono di aggiungere su Playstation TV il supporto per il sensore di movimento attraverso il controller DualShock 3 e DualShock 4.

I due Plugin funzionano solo con i giochi oggetto di dumping attraverso Vitamin o MaiDumpTools, prestate comunque attenzione se si utilizza un controller DualShock 3 non collegatelo direttamente alla porta USB della Playstation TV, altrimenti il ​​segnale verrà inviato tramite USB al posto del BlueTooth.

Ci sono 2 plugin

  • Kernel plugin dsmotion.skprx: Aggancia le chiamate BlueTooth per catturare i pacchetti di controller DualShock ed espone i servizi utente per ottenere i dati di movimento intercettati.
  • Plugin utente dsmotion.suprx: Chiama i servizi del plugin del kernel e reinterpreta i dati forniti per le funzioni di SceMotion.

Installazione

Per attivare questi plugin, è necessario modificare il file ux0:tai/config.txt:

*KERNEL
ux0:tai/dsmotion.skprx

*TITLEID00
ux0:tai/dsmotion.suprx

Sostituire TITLEID00 con il titleID di un singolo gioco che necessita di controllo movimento o sostituirlo con *ALL per influenzare tutti i giochi.

Compatibilità

  • NPXS10007 – Welcome Park – Il gioco dello skate board ora può essere riprodotto.
  • PCSF00214 – Tearaway – Le parti dove è necessario scuotere la console portatile Playstation Vita ora funziona su Playstation TV scuotendo il controller!
  • PCSF00349 – Flower – Ora il gioco può essere riprodotto.
  • PCSF00007 – WipEout 2048 – Il titolo ora può essere giocato con l’opzione dei comandi di movimento.
  • PCSA00029 – Uncharted: L’abisso d’oro – Il gioco del fiume al capitolo 12 e altri mini-giochi ora possono essere completati.
  • PCSB00360 – Rayman Legends – Murfy ora può eseguire azioni che richiedono il controllo del movimento.
  • PCSB00031 – Virtua Tennis 4 – La modalità “Match VR” potrebbe risentire dei controlli orizzontali invertiti (limitazioni di lettura).
  • PCSF00024 – Gravity Rush – La modalità “No gravity” potrebbe risentire dei controlli orizzontali invertiti (limitazioni di lettura).

Changelog v1.2

Modifiche all’interno del plugin utente:

  • Parzialmente corretto il calcolo nell’orientamento del dispositivo: migliorata notevolmente la stabilità della fotocamera e corretti alcuni problemi dell’asse invertito.

Modifiche nella documentazione:

  • Nuova limitazione scoperta: non far capovolgere il controller o il calcolo dell’orientamento non andrà storto.
  • Spiegazione di alcuni problemi dell’asse invertito percepito: cercate di provare il comportamento del gioco su di una vera e propria Playstation Vita prima di segnalare problemi su questo argomento!

Changelog v1.1

Modifiche all’interno del plugin utente:

  • Cambiato il modo trasversale del prodotto per il dispositivo quaternion per risolvere qualche inversione verticale.
  • Rimosso il gancio inutile su “sceMotionGetBasicOrientation”: questa funzione restituisce sempre (0,1,0) anche su Playstation Vita.

Modifiche nella documentazione:

  • Aggiornato l’elenco di compatibilità (un ringraziamento speciale a “stranno” che ha fatto tante prove).
  • Rimossa la limitazione dei titoli firmati: Dopo alcuni test su titoli originali, funziona bene.
  • Nuova limitazione scoperta: a quanto pare, la Playstation Vita può attivare un magnometro utilizzato in particolare dai giochi con problemi di navigazione orizzontale.

Limitazioni

  • Se si utilizza un controller DualShock 3, non deve essere collegato direttamente alla porta USB sul televisore PS, altrimenti il ​​segnale verrà inviato tramite USB al posto del BlueTooth (e non verrà richiamato): utilizzare un caricabatterie esterno per il controller.
  • Non funziona bene su Playstation Vita con il plugin “ds4vita”: per motivi sconosciuti, i campioni di controllo del movimento sembrano troppo distanziati nel tempo.
  • Aggancia le funzioni utente “SceMotion” documentate invece delle funzioni del kernel “SceMotionDev” non documentate: Se potessimo capire quelle funzioni nel kernel, potremmo avere più compatibilità con un singolo plug-in del kernel (non ci sarebbe più bisogno di un plugin utente).
  • Il calcolo del’orientamento è sbagliato quando il controller viene girato a testa in giù (potrebbe succedere in un gioco quando si cerca di guardare troppo in verticale). NEW!!
  • Attualmente, i dati del giroscopio non vengono sfruttati durante il calcolo dell’orientamento (a causa dei problemi di deriva che ho avuto quando ho provato), sentitevi liberi di dare aiuto se hai alcune abilità matematiche/IMU. NEW!!
  • Alcuni giochi potrebbero essere percepiti con controlli orizzontali invertiti (specialmente durante i punti di vista FPS e TPS) ma è un’impressione sbagliata (su di una vera PS Vita, inclinando il dispositivo a sinistra anche la vista va a destra e viceversa). NEW!!

Crediti

  • Xerpi per il suo codice sorgente dei plugin “ds3vita” e “ds4vita” che mi hanno aiutato molto a capire la comunicazione BlueTooth!
  • TheFlow per il suo codice sorgente di “VitaShell” che mi ha aiutato a capire come esportare le funzioni dal plugin del kernel e chiamarli nel plugin utente.
  • YifanLu per Henkaku che rende tutto possibile (tranne il caffè) su questo dispositivo!

Download: DSMotion v1.2