Il developer Alberto Fustinoni ha rilasciato due nuovi aggiornamenti per RetriX, il frontend retroArch capace di eseguire i core Libretro su Xbox One attraverso la piattaforma UWP.
Il programma ancora in fase pre alpha ci permette di eseguire i giochi del NES, SNES, Sega Master System, Sega Game Gear, Playstation e tanti altri, tutti con supporto a due giocatori, inoltre sono al lavoro i porting di core più interessanti come MelonDS, Redream e Dolphin.
Per installare l’applicazione homebrew in formato .APPX dovrete entrare in modalità sviluppatore. Se non l’avete attivata prima seguite questa semplice guida.
Installazione
- Scaricate l’applicazione homebrew attraverso un client. Una volta estratto l’archivio vedrete il pacchetto Retrix v2 – Xbox One.appx.
- Riavviate la console Xbox One in modalità sviluppatore.
- Per passare alla modalità sviluppatore, usate l’app di attivazione della modalità sviluppatore. Aprite l’app e fate clic su Switch and restart. La console verrà riavviata in modalità sviluppatore.
- Al riavvio spostatevi sulle impostazioni nell’angolo in basso a destra. Vedrete apparire un nuovo menu.
- Assicuratevi di selezionare la casella “Enable Xbox Device Portal”. Inoltre se si desidera selezionare la casella “Require authentication to access Xbox Device Portal” dovrete impostare un nome utente e una password.
- Una volta terminata questi semplici passaggi tornate alla Dev Home e prendete nota dell’indirizzo IP della Xbox, insieme al numero della porta elencato nell’angolo in basso a destra apparirà qualcosa di simile a
192.168.37.8:11224
(questo è un esempio, magari il vostro potrebbe essere diverso). - Ora aprite il Browser Web e digitate
https://
seguito dall’indirizzo e dalla porta IP, esempiohttps://192.168.37.8:11224
oppure si può anche scegliere di inserirehttps://XboxOne:11224
. Una volta eseguito l’accesso si potrebbe ricevere un avviso sul certificato di protezione. Andate avanti e procedete comunque. - Dovreste intravedere un nuovo menu simile a quella mostrata in basso.
- Ora cliccate su Add e caricate il file Retrix v2 – Xbox One.appx precedentemente scaricato.
Obiettivi di progettazione
- Conformità completa con la sandbox UWP.
- I core vengono eseguiti sui pannelli di SwapChain, consentendo alle interfacce XAML e DirectX interop e all’estremità anteriore di utilizzare i comandi nativi di UWP per l’interfaccia utente.
- Supporta Windows 10 su tutte le piattaforme (Desktop, Mobile, Xbox, VR) e architetture (x86, x64, ARM).
- Consentire il package e la distribuzione tramite NuGet per una grande esperienza di sviluppo.
Obiettivo del progetto
- Creare un frontend di UWP Libretro per migliorare ancora di più l’esperienza (scala DPI adeguata, look e feel nativo, schermo intero come finestra senza bordi, integrazione con la moderna pipeline audio di Windows).
- Aumentare la sicurezza con il codice di emulazione eseguito in sandbox.
- Creare un case con l’utilizzo significativo per il sideloading di UWP in Windows, poiché Microsoft ha deciso di bandire gli emulatori dal negozio.
Stato attuale
- Creare un framework per accelerare il porting del software basato su Libretro e su componenti WinRT.
- I porting di GenesisPlusGX, Snes9x, FCEUMM, Nestopia (non funziona bene, usate invece FCEUMM), VBAM, Ganbatte (instabile)
- I componenti audio WinRT creati per interop tra l’interfaccia di rendering audio di Libretro e l’API AudioGraph di Windows 10.
- Componente WinRT di input manager creato per interop tra l’interfaccia di polling di input di Libretro e le API di Gamepad di Windows 10.
- Creato Win2D basato sul rendering video. Supporta basi software Libretro.
- Creato RetriX, un front end di Libretro basato su XAML nativo, con un interfaccia utente ottimizzata per il mouse, il touch e l’interazione con gamepad: scala da telefoni a tablet, fattori tradizionali del PC e Xbox One.
- Implementato un nuovo modo per virtualizzare l’accesso ai file system da core: Ciò consente di aprire i giochi in archivi .zip sostituendo le rom contenenti molti più file. NEW!!
- Aggiunto il supporto per alcuni sistemi di gioco basato su CD: Mega CD e PlayStation. NEW!!
Roadmap
- Espandere il framework per consentire il porting di core basati su OpenGL a WinRT utilizzando Angle, pur lasciando che le estremità anteriori siano scritte in lingue diverse da C++.
- Porting di più core Libretro.
- Split LibretroRT (porting di Libretro core a UWP) da RetriX, distribuisce il primo tramite il pacchetto Nuget, quest’ultimo tramite direct appx download oltre alla disponibilità di origine.
- Creare pacchetti appx firmati con un certificato Authenticode valido per rendere semplice l’installazione quanto le applicazioni desktop tradizionali. NEW!!
- Completare l’interfaccia utente Xbox (creare un menu di gioco per consentire il salvataggio/caricamento e la chiusura del gioco senza abbandonare RetriX). NEW!!
Installazione
- Scaricate la versione più recente di RetriX dalla repository ufficiale.
- Se state installando RetriX per la prima volta scaricate il file RetriX.Certificate.cer, collegato nella sezione release e installatelo in locale oppure direttamente sulla macchina, potrete seguire le istruzioni da questo indirizzo.
- Scaricare e fare doppio clic sul file .appxbundle, dunque seguire le istruzioni.
Changelog v1.2.6.0
- Supporto rendering per l’accelerazione hardware di Libretro
- Corretti diversi bug e ripulito il codice.
Download: RetriX.UWP_1.2.6.0_x86_x64_arm.appx
Download: Source code Retrix