BOINC potrebbe arrivare su Playstation 4

BOINC (Berkeley Open Infrastructure for Network Computing) potrebbe arrivare su Playstation 4, il sistema middleware (e open source) necessita di un exploit pubblico e l’esecuzione di Linux per poter essere installato.

Trasformare una console di gioco in un super computer potrebbe non interessare alla maggior parte dei videogiocatori, in effetti stiamo per addentrarci in argomenti dedicati al calcolo scientifico, l’applicazione ci permette di utilizzare i cicli inutilizzati della CPU e della GPU.

Is it possible to run BOINC within Linux on a hacked PS4? from ps4homebrew

Alla fine del 2008, il sito ufficiale di BOINC ha annunciato lo sviluppo di CUDA una nuova architettura hardware per l’elaborazione parallela creata da NVIDIA che sfrutta le GPU per il calcolo scientifico.

Un anno più tardi, lo stesso supporto è stato aggiunto alle GPU della famiglia ATI/AMD dando inizio ad una serie di progetti mirati, le applicazioni dotate di questa nuova architettura vengono eseguite da due a dieci volte più velocemente rispetto alle precedenti versioni che sfruttavano solo la CPU.

Se siete interessati, volete saperne di più, e magari contribuire nello sviluppo potrete unirvi alla community italiana di BOINC.

 

(Visited 274 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *