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[Scena PS Vita] Rilasciato ONElua Vita V3R0

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Il team di sviluppo di ONElua, capitanato dal developer gdljjrod ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’interprete ONElua, l’applicazione disponibile per PSP e stato rielaborato per funzionare attraverso l’exploit HENkaku su Playstation Vita.


L’interprete permetterà agli utenti di sviluppare facilmente homebrew e applicazioni sfruttando le potenzialità del linguaggio di programmazione LUA.

Questa nuova versione aggiunge ancora diversi moduli per il touchscreen, l’accelerometro e il giroscopio, ottimi per la realizzazione di applicazioni homebrew ricche di funzioni base come il caricamento di immagini, file ini e le funzioni di copia e incolla giusto per citarne alcune. Presenti nell’archivio anche diversi campioni.

 Caratteristiche

  • Aggiunta la possibilità di installare, aggiornare e disinstallare gli homebrew in formato VPK.
  • Aggiunta la possibilità di caricare le mappe (piastrelle) e i disegni.
  • Aggiunta la possibilità di caricare font TTF o PGF.
  • Aggiunta la possibilità di caricare un font di default: onefont.pgf se caricato a fianco della file EBOOT.BIN, altrimenti verrà caricato il file font predefinito, è sufficiente posizionare il font correttamente rinominato in onefont.pgf e il file eboot di ONElua andrà ad avviare l’applicazione homebrew con questa impostazione predefinita.
  • Aggiunta la possibilità di interrompere o annullare i processi in richiamata, controllare la sezione richiamate per ulteriori informazioni.
  • Aggiunta la libreria Bit Lua, che permette operazioni a livello bit per bit.
  • Aggiunte diverse ‘patch’ per estendere la sintassi di Lua, esempi:
    • C Type operations: “sum: +=, subtraction:-=, multiplication: *=, division: /=, power: ^=, mod: %=, different: !=, division does not float: \”.
    • C  bit operations: “and: &, or: |, not: ~, shift left: <<, right shift: >>”.
    • Le operazioni continuano, “skips a cycle”, in ogni ciclo.

Changelog

  • Applicazione convertita per essere al 100% compatibile con taihen utilizzando il massimo delle funzioni.
  • Nuovo modulo Touch (separato dal modulo pulsanti).
  • Nuovo modulo Motion (Legge accelerometro, giroscopio).
  • Nuovo modulo Console (console di testo di debug).
  • Nuovo modulo Discussione (gestione delle thread o dei processi).
  • Nuovo modulo Canale (collegamento di dati tra thread o processi).
  • Nuovo modulo Link (emulazione Remote File), utilizzato da ‘PSP2LINK’ di BigBoss @psxdev.
  • Nuovo modulo Tema (Gestione dei temi personalizzati per la LiveArea).
  • Riscritto completamente il modulo Sound, ora supporta i file OGG, MP3, WAV, oltre a suonare da fonti net.
  • Aggiunta la funzione buttons.homepopup(), attiva o disattiva il tasto PS per uscire da un gioco o un’applicazione.
  • Aggiunta la funzione buttons.portinfo(), per avere informazioni dalle porte di controllo della console.
  • Fixate le funzioni buttons.rumble() e buttons.lbar().
  • Aggiunta la possibilità di eseguire la scansione di codici QR con la fotocamera, utilizzando la funzione cam.scanqr().
  • Aggiunta la metafunzione per la conversione di un colore a un numero, utilizzando color.tonumber().
  • Aggiunti 2 nuovi colori in color.loadpalette(), ‘color.shine’ e ‘color.shadow’.
  • Aggiunto il modulo di gioco (applicazioni di movimento o bolle), alcune funzioni:
    • game.list(), permette di ottenere un elenco di tutti i giochi installati in ux0 e ur0 della console.
    • game.move(), permette di spostare un gioco o un’applicazione da ux0 in ur0 o viceversa.
    • game.delete(), Cancella un gioco o un’applicazione sul sistema.
    • game.exists(), consente di controllare se un gioco o un’applicazione è ancora presente nel sistema.
    • game.install() e game.installdir(), l’installazione di pacchetti VPK, e directory, ora, quando viene installato l’aggiornamento di un gioco, il changelog.xml viene mostrato correttamente all’interno della bolla di gioco nella LiveArea.
  • Aggiunta la possibilità di rendere l’effetto di scorrimento nel screen.print().
  • Fixata la funzione screen.clip(), ora lavora, e supporta il limite cerchio.
  • Aggiunta la funzione screen.brightness(), consente di ottenere e impostare il livello di luminosità nella console.
  • Aggiunta la funzione screen.frame(), consente di ottenere il fotogramma corrente che la console sta visualizzando.
  • Aggiunte diverse nuove funzioni nel modulo SO:
    • os.master() Consente di abilitare modalità non sicura sulla console.
    • os.access() permette di conoscere il tipo di accesso nella console (sicuro o non sicuro).
    • os.taicfgreload() Consente un ricaricamento del file config.txt dalla cartella Tai (henkaku).
    • os.browser() Consente di eseguire il browser.
    • os.newuri() Crea un veloce comando di URIper l’accesso ad una data applicazione.
    • os.updatedb(), os.rebuilddb() Questi due comandi aggiornano o ricostruiscono il database (app.db).
  • Aggiornato il debugger interno.
  • Riscritta la maggior parte del codice, per essere più ottimizzato e veloce.

Moduli presenti

BatteryButtonsColor
DrawFilesFont
FTPGameHardware
HTTPImageIni
MapsOSOSK
PowerScreenSocket
SplashTimerWlan

Ringraziamenti speciali

  • Xerpi – Corretto un bug, grazie all’aiuto della sua libreria vita2d.
  • TheFlow – L’installazione dei pacchetti si basa sul suo lavoro.
  • Squadra Molecule – per il loro grande lavoro con Henkaku.

Nel sito web ufficiale è possibile scaricare anche ONEmaker.

Utilizzando l’applicazione ONEmaker si potranno creare automaticamente script LUA su file VPK, l’installazione può essere eseguita facilmente grazie all’exploit HENkaku, maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto.

Download: ONElua Vita V3R0