Xbox One riceve il supporto audio Dolby Atmos e DTS:X, i codec per funzionare avranno bisogno di un adeguato ricevitore home teather.
Per attivare la funzione non dovrete fare altro che entrare all’interno delle impostazioni Blu-ray della console e spuntare la voce ‘Let my receiver decode audio’ come mostratoci da Major Nelson su Twitter.
Blu-ray Bitstream pass-through is now live on Xbox One consoles. Reboot & select ‘Let my receiver decode audio’ in Blu-ray settings page pic.twitter.com/SWsqaGA46n
— Larry Hryb 🏡🎮☁ (@majornelson) April 5, 2017
La codifica basata sull’audio a oggetti ci permetterà di gustare appieno il suono proveniente da una qualsiasi posizione all’interno di uno spazio tridimensionale.
Secondo la posizione assunta dall’evento in un determinato momento, il processore audio deciderà quali saranno gli altoparlanti che lo riprodurranno, così da generare un ambiente audio tridimensionale più realistico.
Con questo sistema il coinvolgimento audio dovrebbe essere più completo, per esempio si potrà sentire la pioggia cadere dall’alto, il tuono espandersi sopra di noi come nel più classico dei temporali o far sembrare più reale il rombo di un elicottero, la particolarità del Dolby Atmos è proprio quella di avvolgere lo spettatore anche dall’alto.